Il volume propone ricchi e stimolanti percorsi, esperienze, laboratori ed esperimenti, per attivare e sviluppare le competenze dei bambini della scuola dell’infanzia, potenziando i 4 processi cognitivi di base: pianificazione, attenzione, successione e simultaneità .
Introduzione CAP. 1 Scuola dell’infanzia e sviluppo di competenze CAP. 2 La proposta laboratoriale
PROPOSTE OPERATIVE: ESPERIENZE ED ESPERIMENTI
Pista di lavoro 1 – Il primo passo: sviluppare le abilità sociali UdA 1: Accoglienza è... UdA 2: Questione di regole UdA 3: Uguali ma diversi (identità e differenze)
Pista di lavoro 2 – L’idea di scienza nei bambini UdA 4: L’aria UdA 5: L’acqua UdA 6: La terra UdA 7: Il fuoco
Pista di lavoro 3 – Un passaggio delicato nella scuola dei grandi UdA 8: Giochiamo con le emozioni!
APPENDICI Appendice A: Rubriche Compito di realtà Appendice B: Rubrica Processi attivati Appendice C: Rubrica Competenze di base Appendice D: Scheda di passaggio alla scuola primaria
Introduzione CAP. 1 Scuola dell’infanzia e sviluppo di competenze CAP. 2 La proposta laboratoriale
PROPOSTE OPERATIVE: ESPERIENZE ED ESPERIMENTI
Pista di lavoro 1 – Il primo passo: sviluppare le abilità sociali UdA 1: Accoglienza è... UdA 2: Questione di regole UdA 3: Uguali ma diversi (identità e differenze)
Pista di lavoro 2 – L’idea di scienza nei bambini UdA 4: L’aria UdA 5: L’acqua UdA 6: La terra UdA 7: Il fuoco
Pista di lavoro 3 – Un passaggio delicato nella scuola dei grandi UdA 8: Giochiamo con le emozioni!
APPENDICI Appendice A: Rubriche Compito di realtà Appendice B: Rubrica Processi attivati Appendice C: Rubrica Competenze di base Appendice D: Scheda di passaggio alla scuola primaria
Didattica per competenze nella scuola dell'infanzia contiene otto Unità di Apprendimento, complete di indicazioni precise per l'insegnante, di materiali per i bambini e di griglie di valutazione, ideate per approfondire tre diverse piste di lavoro:
le abilità sociali:identità , differenze, accoglienza, regole;
le competenze logico-matematiche e scientifiche: attività laboratoriali spiegate passo passo sulle caratteristiche e proprietà degli elementi naturali, che introducono i bambini al mondo della scienza e del metodo sperimentale;
il passaggio alla scuola primaria: continuità e consapevolezza.
Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.
Insegnante di scuola dell’infanzia attualmente in pensione, ha continuato
a collaborare con le scuole con progetti gratuiti, mettendo a disposizione
dei bambini e degli ex colleghi tutta la sua passione ed esperienza. Nel
corso della sua carriera lavorativa ha rivestito per diversi anni il ruolo
di tutor di rete, fiduciaria di plesso e coordinatore dei docenti di scuola
dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di appartenenza.
Laureato in Fisica (Indirizzo Didattico) presso l’Università di Bologna, ha insegnato Fisica negli Istituti Tecnici Superiori fino al 2009.
Da allora si dedica volontariamente all’insegnamento della scienza nelle scuole dell’infanzia e nei CSER (Centri Sociali Educativi Riabilitativi), nella convinzione che il confronto con l’infanzia e la disabilità possa offrire indicazioni preziose per un profondo ripensamento della didattica tradizionale e per la diffusione della cultura scientifica.