Didattica per competenze nella scuola dell'infanzia

Unità di apprendimento laboratoriali e compiti di realtà

Erickson Advantages

Il volume propone ricchi e stimolanti percorsi, esperienze, laboratori ed esperimenti, per attivare e sviluppare le competenze dei bambini della scuola dell’infanzia, potenziando i 4 processi cognitivi di base: pianificazione, attenzione, successione e simultaneità.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
CAP. 1 Scuola dell’infanzia e sviluppo di competenze
CAP. 2 La proposta laboratoriale

PROPOSTE OPERATIVE: ESPERIENZE ED ESPERIMENTI

Pista di lavoro 1 – Il primo passo: sviluppare le abilità sociali
UdA 1: Accoglienza è...
UdA 2: Questione di regole
UdA 3: Uguali ma diversi (identità e differenze)

Pista di lavoro 2 – L’idea di scienza nei bambini
UdA 4: L’aria
UdA 5: L’acqua
UdA 6: La terra
UdA 7: Il fuoco

Pista di lavoro 3 – Un passaggio delicato nella scuola dei grandi
UdA 8: Giochiamo con le emozioni!

APPENDICI
Appendice A: Rubriche Compito di realtà
Appendice B: Rubrica Processi attivati
Appendice C: Rubrica Competenze di base
Appendice D: Scheda di passaggio alla scuola primaria

Continua a leggere

Didattica per competenze nella scuola dell'infanzia contiene otto Unità di Apprendimento,
complete di indicazioni precise per l'insegnante, di materiali per i bambini e di
griglie di valutazione, ideate per approfondire tre diverse piste di lavoro:

  • le abilità sociali:identità, differenze, accoglienza, regole;
  • le competenze logico-matematiche e scientifiche: attività laboratoriali spiegate passo passo sulle caratteristiche e proprietà degli elementi naturali, che introducono i bambini al mondo della scienza e del metodo sperimentale;
  • il passaggio alla scuola primaria: continuità e consapevolezza.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Giuseppina Gentili

Giuseppina Gentili

Autrice

Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Caterina Diotallevi

Caterina Diotallevi

Autrice

Insegnante di scuola dell’infanzia attualmente in pensione, ha continuato a collaborare con le scuole con progetti gratuiti, mettendo a disposizione dei bambini e degli ex colleghi tutta la sua passione ed esperienza. Nel corso della sua carriera lavorativa ha rivestito per diversi anni il ruolo di tutor di rete, fiduciaria di plesso e coordinatore dei docenti di scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di appartenenza.

Scopri di più
Ettore Fedeli

Ettore Fedeli

Autore

Laureato in Fisica (Indirizzo Didattico) presso l’Università di Bologna, ha insegnato Fisica negli Istituti Tecnici Superiori fino al 2009. Da allora si dedica volontariamente all’insegnamento della scienza nelle scuole dell’infanzia e nei CSER (Centri Sociali Educativi Riabilitativi), nella convinzione che il confronto con l’infanzia e la disabilità possa offrire indicazioni preziose per un profondo ripensamento della didattica tradizionale e per la diffusione della cultura scientifica.

Scopri di più

Recensioni e domande