IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

La certificazione delle competenze nella scuola dell'infanzia e primaria

Prove e strumenti per una valutazione efficace

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Libro
ISBN: 9788859017745
Data di pubblicazione: 01/2019
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 210
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione

PARTE 1 – Scuola dell’infanzia
Prova di competenza 1 Il quizzone
Prova di competenza 2 Tutti in gioco
Scheda di passaggio

PARTE 2 – Scuola primaria: classe terza
Prova di competenza 3 S.O.S. Terra: la strategia delle 4R
Prova di competenza 4 Quattro amici al bar

PARTE 3 – Scuola primaria: classe quinta
Prova di competenza 5 Italy in tour: una gita indimenticabile!
Prova di competenza 6 Un regalo inaspettato

APPENDICI
Appendice 1 Strumenti per la valutazione delle 8 competenze chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente
Appendice 2 Riferimenti normativi: DM 742/2017 e Linee guida per la certificazione delle competenze
Appendice 3 Le nuove competenze chiave europee del 2018

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze
Libro
ISBN: 9788859017745
Data di pubblicazione: 01/2019
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 210
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione

PARTE 1 – Scuola dell’infanzia
Prova di competenza 1 Il quizzone
Prova di competenza 2 Tutti in gioco
Scheda di passaggio

PARTE 2 – Scuola primaria: classe terza
Prova di competenza 3 S.O.S. Terra: la strategia delle 4R
Prova di competenza 4 Quattro amici al bar

PARTE 3 – Scuola primaria: classe quinta
Prova di competenza 5 Italy in tour: una gita indimenticabile!
Prova di competenza 6 Un regalo inaspettato

APPENDICI
Appendice 1 Strumenti per la valutazione delle 8 competenze chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente
Appendice 2 Riferimenti normativi: DM 742/2017 e Linee guida per la certificazione delle competenze
Appendice 3 Le nuove competenze chiave europee del 2018

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."