IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

La certificazione delle competenze nella scuola dell'infanzia e primaria

Prove e strumenti per una valutazione efficace

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si...

Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?

Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.

In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtà
– i processi attivati
– le competenze emerse.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze
Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze
Libro

Introduzione

PARTE 1 – Scuola dell’infanzia
Prova di competenza 1 Il quizzone
Prova di competenza 2 Tutti in gioco
Scheda di passaggio

PARTE 2 – Scuola primaria: classe terza
Prova di competenza 3 S.O.S. Terra: la strategia delle 4R
Prova di competenza 4 Quattro amici al bar

PARTE 3 – Scuola primaria: classe quinta
Prova di competenza 5 Italy in tour: una gita indimenticabile!
Prova di competenza 6 Un regalo inaspettato

APPENDICI
Appendice 1 Strumenti per la valutazione delle 8 competenze chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente
Appendice 2 Riferimenti normativi: DM 742/2017 e Linee guida per la certificazione delle competenze
Appendice 3 Le nuove competenze chiave europee del 2018

Libro
ISBN: 9788859017745
Data di pubblicazione: 01/2019
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 210
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti
Libro

Introduzione

PARTE 1 – Scuola dell’infanzia
Prova di competenza 1 Il quizzone
Prova di competenza 2 Tutti in gioco
Scheda di passaggio

PARTE 2 – Scuola primaria: classe terza
Prova di competenza 3 S.O.S. Terra: la strategia delle 4R
Prova di competenza 4 Quattro amici al bar

PARTE 3 – Scuola primaria: classe quinta
Prova di competenza 5 Italy in tour: una gita indimenticabile!
Prova di competenza 6 Un regalo inaspettato

APPENDICI
Appendice 1 Strumenti per la valutazione delle 8 competenze chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente
Appendice 2 Riferimenti normativi: DM 742/2017 e Linee guida per la certificazione delle competenze
Appendice 3 Le nuove competenze chiave europee del 2018

Libro
ISBN: 9788859017745
Data di pubblicazione: 01/2019
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 210
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."