Coping Power nella scuola secondaria

Gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti prosociali in classe

Erickson Advantages

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale. Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico.
Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione metacognitiva sulle esperienze personali.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione (John E. Lochman)
  • Il Coping Power Scuola
  • Guida all’opera
  • Il programma Coping Power nella scuola secondaria
  • Modulo introduttivo
  • Modulo 1
  • Modulo 2
  • Modulo 3
  • Modulo 4
  • Modulo 5 Modulo 6
  • Materiali per il docente
  • Il Coping Power Scuola e la didattica
  • La ricerca
Continua a leggere

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico. I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi.

La storia Siamo un gruppo
La storia, attraverso le vicende dei cinque ragazzi, affronta tutte le tematiche del programma e consente di lavorare sulle varie abilità emotivo-relazionali trattate nei diversi moduli e sulla costruzione del gruppo classe. La storia è stata ideata con la finalità di unire come un filo conduttore tutti gli argomenti del programma, suscitando interesse e curiosità nei ragazzi. I contenuti della storia offrono spunti di riflessione e approfondimento all’interno della classe, nonché stimoli per mettere in atto attività esperienziali. Gli episodi e le vicende narrate sono state costruite in modo da poter essere rielaborate in classe attraverso discussioni, role play, esercitazioni oppure attraverso varie attività che richiedono di immaginare il proseguo della storia, di produrre nuovi testi e aggiungere altri contenuti alla storia.

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo 
  • Modulo 4: Cambiare punto di vista (perspective taking) 
  • Modulo 5: Problem solving e abilità di rifiuto 
  • Modulo 6: Riconoscere le qualità proprie e altrui.

Coping Power
Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta. Il Coping Power oggi può essere applicato in contesti svantaggiati, in setting di gruppo o individuale, aggiungendo un breve intervento di prevenzione universale, integrando al suo interno un supporto via Web per genitori e figli.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Iacopo Bertacchi

Autore

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, formatore presso il Centro Studi Erickson, docente presso la Scuola di Psicoterapia Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi).

Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.

Docente di master, corsi di formazione ministeriali e presso diverse università italiane, formatore presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, ASL e istituti scolastici. Autore di pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e adolescenti.

Scopri di più

Consuelo Giuli

Autore

Psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria, è formatrice presso il Centro Studi Erickson. Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.

Docente di corsi di formazione presso istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi del comportamento, cura progetti di psicomotricità nelle scuole dell’infanzia. Autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e adolescenti.

Scopri di più

Ilaria Cipriani

Autrice

Docente di Lettere presso la Scuola Media Barsanti di Pietrasanta (LU). Poetessa, scrittrice e sceneggiatrice teatrale per diversi spettacoli realizzati in collaborazione con la compagnia di danza contemporanea Emox Balletto. Come critica d’arte è autrice di molti testi critici per diversi artisti. Ha pubblicato un romanzo e tre raccolte di poesie. Vincitrice di vari concorsi letterari, le sue poesie sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali. Dal 2016 è Presidente del Premio Nazionale di Poesia G. Carducci.

Scopri di più

Recensioni e domande