Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale. Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico. Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione metacognitiva sulle esperienze personali.
Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico. I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà , paure, emozioni contrastanti e pregiudizi.
Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura:Â
Modulo introduttivo: la costruzione del gruppoÂ
Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termineÂ
Modulo 2: Consapevolezza delle emozioniÂ
Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrolloÂ
Modulo 4: Cambiare punto di vista (perspective taking)Â
Modulo 5: Problem solving e abilità di rifiutoÂ
Modulo 6: Riconoscere le qualità proprie e altrui.
Coping Power Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività  e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta. Il Coping Power oggi può essere applicato in contesti svantaggiati, in setting di gruppo o individuale, aggiungendo un breve intervento di prevenzione universale, integrando al suo interno un supporto via Web per genitori e figli.
Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, formatore presso
il Centro Studi Erickson, docente presso la Scuola di Psicoterapia
Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo
(A.N.Svi).
Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola»
(Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman,
Università dell’Alabama.
Docente di master, corsi di formazione
ministeriali e presso diverse università italiane, formatore presso Scuole
di Specializzazione in Psicoterapia, ASL e istituti scolastici. Autore di
pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e
adolescenti.
Psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria,
è formatrice presso il Centro Studi Erickson. Ha ideato ed elaborato
il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in
collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.
Docente
di corsi di formazione presso istituti scolastici sulla prevenzione dei
disturbi del comportamento, cura progetti di psicomotricità nelle
scuole dell’infanzia. Autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e
di racconti per bambini e adolescenti.
Docente di Lettere presso la Scuola Media Barsanti di Pietrasanta (LU). Poetessa, scrittrice e sceneggiatrice teatrale per diversi spettacoli realizzati in collaborazione con la compagnia di danza contemporanea Emox Balletto. Come critica d’arte è autrice di molti testi critici per diversi artisti. Ha pubblicato un romanzo e tre raccolte di poesie. Vincitrice di vari concorsi letterari, le sue poesie sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali. Dal 2016 è Presidente del Premio Nazionale di Poesia G. Carducci.