Coping power nella scuola dell'infanzia

Gestire le emozioni e promuovere i comportamenti prosociali

Erickson Advantages

Il libro Coping power nella scuola dell'infanzia, dopo un’introduzione teorica, presenta una dettagliata descrizione del modulo introduttivo, di «accoglienza», e dei sei moduli che compongono il percorso didattico, articolato lungo l’intero anno scolastico e differenziato per età. Completano l’opera un libretto a colori con la storia Ap Apetta e il viaggio in Lambretta, in doppia versione: storia semplificata e illustrata per i bambini più piccoli, storia estesa per i più grandi, e un libro di schede operative strutturate per fasce d’età.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • MANUALE (pp. 168)
  • libretto AP APETTA E IL VIAGGIO IN LAMBRETTA (pp. 128)
  • schede operative (pp. 112)
Continua a leggere

Il programma mantiene il modello concettuale, i principi e le tecniche usate nel Coping Power Scuola, ma le sue componenti sono state modificate per essere adeguate allo sviluppo dei bambini in età prescolare e promuovere le competenze emotive e prosociali.

La quotidianità dei bambini è accompagnata da un racconto che ha come protagonista Ap Apetta, un personaggio amico dei bambini che è sempre molto arrabbiato e decide di scappare dalla propria scuola perché non le piace. Ap Apetta parte per un viaggio che risulterà molto importante perché la porterà a migliorare aspetti di sé, a raggiungere una serie di obiettivi e ad acquisire nuove conoscenze e abilità, proprio come gli alunni in classe.

La storia prevede attività specifiche del protocollo del Coping Power Scuola, ma anche tutti i contenuti del percorso didattico vero e proprio trasversale ai campi di esperienza.

In particolare vengono affrontate le seguenti tematiche:

  • porsi obiettivi a breve e a lungo termine
  • acquisire consapevolezza delle proprie emozioni
  • modulare e gestire le emozioni (autocontrollo)
  • assumere punti di vista diversi dal proprio
  • sviluppare capacità di problem solving
  • riconoscere le qualità proprie e altrui.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Consuelo Giuli

Consuelo Giuli

Autore

Psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria, è formatrice presso il Centro Studi Erickson. Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.

Docente di corsi di formazione presso istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi del comportamento, cura progetti di psicomotricità nelle scuole dell’infanzia. Autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e adolescenti.

Scopri di più
Iacopo Bertacchi

Iacopo Bertacchi

Autore

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, formatore presso il Centro Studi Erickson, docente presso la Scuola di Psicoterapia Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi).

Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.

Docente di master, corsi di formazione ministeriali e presso diverse università italiane, formatore presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, ASL e istituti scolastici. Autore di pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e adolescenti.

Scopri di più
Pietro Muratori

Pietro Muratori

Autore

Psicologo Dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università di Pisa (corsi di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Psicologia della Educazione e della Inclusione) e presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale. Autore di numerose pubblicazioni internazionali.

Scopri di più

Recensioni e domande