Il libro Coping power nella scuola dell'infanzia, dopo un’introduzione teorica, presenta una dettagliata descrizione del modulo introduttivo, di «accoglienza», e dei sei moduli che compongono il percorso didattico, articolato lungo l’intero anno scolastico e differenziato per età . Completano l’opera un libretto a colori con la storia Ap Apetta e il viaggio in Lambretta, in doppia versione: storia semplificata e illustrata per i bambini più piccoli, storia estesa per i più grandi, e un libro di schede operative strutturate per fasce d’età .
Il programma mantiene il modello concettuale, i principi e le tecniche usate nel Coping Power Scuola, ma le sue componenti sono state modificate per essere adeguate allo sviluppo dei bambini in età prescolare e promuovere le competenze emotive e prosociali.
La storia prevede attività specifiche del protocollo del Coping Power Scuola, ma anche tutti i contenuti del percorso didattico vero e proprio trasversale ai campi di esperienza.
In particolare vengono affrontate le seguenti tematiche:
Psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria,
è formatrice presso il Centro Studi Erickson. Ha ideato ed elaborato
il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in
collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.
Docente
di corsi di formazione presso istituti scolastici sulla prevenzione dei
disturbi del comportamento, cura progetti di psicomotricità nelle
scuole dell’infanzia. Autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e
di racconti per bambini e adolescenti.
Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, formatore presso
il Centro Studi Erickson, docente presso la Scuola di Psicoterapia
Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo
(A.N.Svi).
Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola»
(Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman,
Università dell’Alabama.
Docente di master, corsi di formazione
ministeriali e presso diverse università italiane, formatore presso Scuole
di Specializzazione in Psicoterapia, ASL e istituti scolastici. Autore di
pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e
adolescenti.
Psicologo dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università di Pisa, Docente presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale.