Più di 50 attività cognitive per aiutare ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione. Le attività offrono stimoli uditivi e visivi che supportano l’esercizio di uno sforzo consapevole.
Il prodotto è composto dal software e da un manuale (in versione cartacea per il Kit, in versione pdf per il software in download), che offre una panoramica sintetica sulle funzioni cognitive e la spiegazione delle modalità operative delle singole attività proposte all’interno del software.
Il software propone un test iniziale con cui bambini e bambine potranno verificare le abilità di partenza e accedere successivamente al training. Le attività proposte sono differenziate in base ai meccanismi cognitivi controllati maggiormente coinvolti nell’esecuzione degli esercizi:
vigilanza;
inibizione;
memoria di lavoro;
controllo delle interferenze;
flessibilità cognitiva.
Grazie al gestionale l’insegnante o lo psicologo/a potrà controllare i risultati verificando le risposte corrette, gli errori e i tempi medi di ogni esercizio.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Negli ultimi anni è aumentato il livello di complessità delle richieste quotidiane di tipo cognitivo nei confronti di bambini e bambine e le stesse proposte di svago sono diventate molto ricche e variegate dal punto di vista sensoriale. Ciò ha determinato un maggior grado di coinvolgimento, da parte dei più piccoli, nei confronti di attività che sono intrinsecamente motivanti, ma che richiedono un minor sforzo cognitivo e di mantenimento dell'attenzione.
Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Gian Marco Marzocchi
Autore
Psicologo, è professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Docente del corso di Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica, svolge attività clinica presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo. Si occupa principalmente di disturbi dell’apprendimento scolastico e ADHD.
Psicologa, neuropsicologa presso la Fondazione Istituto
Neurologico C. Besta di Milano dal 2006 come Borsista di
ricerca, specializzanda alla scuola di psicoterapia (European
Institute of Systemic-relational Therapies). Negli anni ha
maturato conoscenze nell’ambito della neuropsicologia
dell’età evolutiva ed in particolare nella valutazione del
funzionamento cognitivo e emotivo-comportamentale di
bambini affetti da disordini neuro-evolutivi.
Psicologa, dottoranda di ricerca in Psicologia sperimentale,
Linguistica e Neuroscienze cognitive presso la Facoltà di
Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e
specializzanda psicoterapeuta presso il Centro di Terapia
Cognitiva di Como.