Apprendimento visibile, insegnamento efficace

Metodi e strategie di successo dalla ricerca evidence-based

Erickson Advantages

Una vera e propria guida operativa per insegnanti finalizzata a dare suggerimenti su come preparare una lezione e verificarne l'efficacia.

Il volume sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola: più di quindici anni di ricerca che coinvolgono milioni di allievi in migliaia di scuole e rappresentano il più grande repertorio di ricerca evidence-based mai raccolto sulle metodologie didattiche più efficaci per potenziare l’apprendimento in classe.

Insegnanti, dirigenti, ricercatori vi troveranno una serie di principi facilmente applicabili nella propria classe e nella propria didattica per:

  • riuscire a ottimizzare le tecniche di insegnamento/apprendimento;
  • favorire la motivazione degli alunni e l'uso di strategie metacognitive;
  • gestire la classe in un modo sensibilmente più efficace.

In sintesi

Il volume che sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione all'edizione italiana (G. Vivanet e J. Hattie)
Prima parte. La fonte delle idee e il ruolo degli insegnanti
– L'apprendimento visibile inside
– La fonte delle idee
– Gli insegnanti: gli attori più importanti del processo educativo

Seconda parte. Le lezioni
– Preparare la lezione
– Iniziare la lezione
– Svolgere la lezione: l'apprendimento
– Svolgere la lezione: il ruolo del feedback
– Concludere la lezione

Terza parte. Le formae mentis
– Le formae mentis di insegnanti, dirigenti e sistemi scolastici

Appendici
– Checklist per l'«apprendimento visibile inside»
– Le oltre 900 metanalisi
– Elenco degli effetti sul rendimento
– Classifica ed effect size delle influenze dei programmi indicati nelle attività dei capitoli 2 e 6
– Calcolare gli effect size
– Scala Irving di Valutazione dell’Insegnamento Esperto per Studenti

Continua a leggere

Un volume che fornisce una serie di parametri che possono servire a ricercare evidenze e ad autovalutarsi per determinare se una scuola sta avendo un impatto forte su tutti i suoi studenti.

Estremamente operativo e chiaro, il libro contiene suggerimenti per:

  • preparare una lezione;
  • interpretare i risultati di apprendimento dei propri studenti;
  • restituire feedback durante e dopo la lezione;
  • somministrare strumenti di valutazione, questionari, esercizi e documentare buone pratiche.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

John Hattie

John Hattie

Autore

Ha iniziato la sua carriera come insegnante di scuola primaria e secondaria. Ha conseguito un PhD in misurazione e statistica e ha usato questi metodi per esplorare in maniera più approfondita una serie di questioni educative. Ha lavorato alle Università del New England, dell’Australia Occidentale, della Carolina del Nord, di Auckland e ora di Melbourne.
John è docente all’Università di Melbourne, Australia, e condirettore dello Science of Learning Research Centre. È presidente dell’Australian Institute for Teaching and School Leadership e professore onorario all’Università di Durham e Auckland. Ha presieduto l’International Test Commission, condiretto la rivista «British Journal of Educational Psychology and Nature: Science of Learning» e collabora con il comitato scientifico di 28 riviste.
Ha supervisionato 200 tesi di laureandi (cosa di cui è orgogliosissimo) e pubblicato più di 1.000 tra articoli e relazioni. Il suo hobby è collezionare meta-analisi allo scopo di valutare l’impatto di una varietà di interventi. Questo lo ha portato a scrivere Apprendimento visibile (2009) e poi altri 14 volumi correlati, che sono stati tradotti in 24 lingue. È intervenuto a convegni in ogni parte del mondo e si è dato la missione di comprendere più a fondo la questione dei fattori che più influiscono sull’apprendimento.
Nel settembre del 2001 ha conosciuto Shirley Clarke a Chester, Regno Unito, ed è rimasto così colpito dalla sua abilità nel trasporre i risultati della ricerca in libri «a misura di insegnante» che le ha chiesto di lavorare con lei. Da questa collaborazione è nato un best-seller sulla valutazione formativa in Nuova Zelanda. Ha tratto vantaggio dalle critiche di Shirley, che gli hanno permesso di perfezionare le sue affermazioni e argomentazioni, portando alla stesura congiunta di questo libro.

Scopri di più

Recensioni e domande