Una vera e propria guida operativa per insegnanti finalizzata a dare suggerimenti su come preparare una lezione e verificarne l'efficacia.
Il volume sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola: più di quindici anni di ricerca che coinvolgono milioni di allievi in migliaia di scuole e rappresentano il più grande repertorio di ricerca evidence-based mai raccolto sulle metodologie didattiche più efficaci per potenziare l’apprendimento in classe.
Insegnanti, dirigenti, ricercatori vi troveranno una serie di principi facilmente applicabili nella propria classe e nella propria didattica per:
riuscire a ottimizzare le tecniche di insegnamento/apprendimento;
favorire la motivazione degli alunni e l'uso di strategie metacognitive;
gestire la classe in un modo sensibilmente più efficace.
In sintesi
Il volume che sintetizza i risultati della più ampia meta-analisi mai condotta sui fattori che influenzano l'apprendimento a scuola.
Presentazione all'edizione italiana (G. Vivanet e J. Hattie) Prima parte. La fonte delle idee e il ruolo degli insegnanti – L'apprendimento visibile inside – La fonte delle idee – Gli insegnanti: gli attori più importanti del processo educativo
Seconda parte. Le lezioni – Preparare la lezione – Iniziare la lezione – Svolgere la lezione: l'apprendimento – Svolgere la lezione: il ruolo del feedback – Concludere la lezione
Terza parte. Le formae mentis – Le formae mentis di insegnanti, dirigenti e sistemi scolastici
Appendici – Checklist per l'«apprendimento visibile inside» – Le oltre 900 metanalisi – Elenco degli effetti sul rendimento – Classifica ed effect size delle influenze dei programmi indicati nelle attività dei capitoli 2 e 6 – Calcolare gli effect size – Scala Irving di Valutazione dell’Insegnamento Esperto per Studenti
Presentazione all'edizione italiana (G. Vivanet e J. Hattie) Prima parte. La fonte delle idee e il ruolo degli insegnanti – L'apprendimento visibile inside – La fonte delle idee – Gli insegnanti: gli attori più importanti del processo educativo
Seconda parte. Le lezioni – Preparare la lezione – Iniziare la lezione – Svolgere la lezione: l'apprendimento – Svolgere la lezione: il ruolo del feedback – Concludere la lezione
Terza parte. Le formae mentis – Le formae mentis di insegnanti, dirigenti e sistemi scolastici
Appendici – Checklist per l'«apprendimento visibile inside» – Le oltre 900 metanalisi – Elenco degli effetti sul rendimento – Classifica ed effect size delle influenze dei programmi indicati nelle attività dei capitoli 2 e 6 – Calcolare gli effect size – Scala Irving di Valutazione dell’Insegnamento Esperto per Studenti
Un volume che fornisce una serie di parametri che possono servire a ricercare evidenze e ad autovalutarsi per determinare se una scuola sta avendo un impatto forte su tutti i suoi studenti.
Estremamente operativo e chiaro, il libro contiene suggerimenti per:
preparare una lezione;
interpretare i risultati di apprendimento dei propri studenti;
restituire feedback durante e dopo la lezione;
somministrare strumenti di valutazione, questionari, esercizi e documentare buone pratiche.
Ha iniziato la sua carriera come insegnante di scuola primaria e secondaria. Ha conseguito un PhD in misurazione e statistica e ha usato questi metodi per esplorare in maniera più approfondita una serie di questioni educative. Ha lavorato alle Università del New England, dell’Australia Occidentale, della Carolina del Nord, di Auckland e ora di Melbourne. John è docente all’Università di Melbourne, Australia, e condirettore dello Science of Learning Research Centre. È presidente dell’Australian Institute for Teaching and School Leadership e professore onorario all’Università di Durham e Auckland. Ha presieduto l’International Test Commission, condiretto la rivista «British Journal of Educational Psychology and Nature: Science of Learning» e collabora con il comitato scientifico di 28 riviste. Ha supervisionato 200 tesi di laureandi (cosa di cui è orgogliosissimo) e pubblicato più di 1.000 tra articoli e relazioni. Il suo hobby è collezionare meta-analisi allo scopo di valutare l’impatto di una varietà di interventi. Questo lo ha portato a scrivere Apprendimento visibile (2009) e poi altri 14 volumi correlati, che sono stati tradotti in 24 lingue. È intervenuto a convegni in ogni parte del mondo e si è dato la missione di comprendere più a fondo la questione dei fattori che più influiscono sull’apprendimento. Nel settembre del 2001 ha conosciuto Shirley Clarke a Chester, Regno Unito, ed è rimasto così colpito dalla sua abilità nel trasporre i risultati della ricerca in libri «a misura di insegnante» che le ha chiesto di lavorare con lei. Da questa collaborazione è nato un best-seller sulla valutazione formativa in Nuova Zelanda. Ha tratto vantaggio dalle critiche di Shirley, che gli hanno permesso di perfezionare le sue affermazioni e argomentazioni, portando alla stesura congiunta di questo libro.