IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Apprendimento cooperativo in classe

Migliorare il clima emotivo e il rendimento

Guida pratica per applicare l’ apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario...

Guida pratica per applicare l’apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi. Il volume fornisce una guida pratica per modificare questo stato di cose. Viene utilizzato il metodo dell'apprendimento cooperativo, di cui vengono dettagliatamente illustrati gli elementi tecnici e ideali. L'assunto del libro è che l'insegnante possa incorporare questo metodo nella sua attività ordinaria, con risultati spesso sorprendenti. Il testo contiene numerose proposte di attività, sia didattiche che di gioco, volte a favorire la coesione e il buon funzionamento dei gruppi di alunni.


Per migliorare il livello di preparazione e competenza
L'apprendimento cooperativo assicura importanti risultati scolastici e interpersonali, perché aiuta a migliorare il livello di preparazione e competenza di tutti gli studenti, sia quelli con capacità e rendimenti scolastici deficitari, sia quelli più bravi. Favorisce le relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui l'altro sia rispettato e apprezzato, e fornisce agli studenti le esperienze interpersonali di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.


In sintesi
Gli individui, uniti in piccoli gruppi, sono il fattore determinante che garantisce la realizzazione dell’obiettivo personale.

Guida pratica per applicare l’ apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario...

Guida pratica per applicare l’apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi. Il volume fornisce una guida pratica per modificare questo stato di cose. Viene utilizzato il metodo dell'apprendimento cooperativo, di cui vengono dettagliatamente illustrati gli elementi tecnici e ideali. L'assunto del libro è che l'insegnante possa incorporare questo metodo nella sua attività ordinaria, con risultati spesso sorprendenti. Il testo contiene numerose proposte di attività, sia didattiche che di gioco, volte a favorire la coesione e il buon funzionamento dei gruppi di alunni.


Per migliorare il livello di preparazione e competenza
L'apprendimento cooperativo assicura importanti risultati scolastici e interpersonali, perché aiuta a migliorare il livello di preparazione e competenza di tutti gli studenti, sia quelli con capacità e rendimenti scolastici deficitari, sia quelli più bravi. Favorisce le relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui l'altro sia rispettato e apprezzato, e fornisce agli studenti le esperienze interpersonali di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.


In sintesi
Gli individui, uniti in piccoli gruppi, sono il fattore determinante che garantisce la realizzazione dell’obiettivo personale.

Guida pratica per applicare l’ apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario...

Guida pratica per applicare l’apprendimento cooperativo in classe favorendo il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi. Il volume fornisce una guida pratica per modificare questo stato di cose. Viene utilizzato il metodo dell'apprendimento cooperativo, di cui vengono dettagliatamente illustrati gli elementi tecnici e ideali. L'assunto del libro è che l'insegnante possa incorporare questo metodo nella sua attività ordinaria, con risultati spesso sorprendenti. Il testo contiene numerose proposte di attività, sia didattiche che di gioco, volte a favorire la coesione e il buon funzionamento dei gruppi di alunni.


Per migliorare il livello di preparazione e competenza
L'apprendimento cooperativo assicura importanti risultati scolastici e interpersonali, perché aiuta a migliorare il livello di preparazione e competenza di tutti gli studenti, sia quelli con capacità e rendimenti scolastici deficitari, sia quelli più bravi. Favorisce le relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui l'altro sia rispettato e apprezzato, e fornisce agli studenti le esperienze interpersonali di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.


In sintesi
Gli individui, uniti in piccoli gruppi, sono il fattore determinante che garantisce la realizzazione dell’obiettivo personale.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:

  • aiuta a elevare il livello di tutti gli studenti (dotati, con rendimenti scolastici alti, medi e scarsi, in difficoltà).
  • aiuta a costruire relazioni positive tra...

L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:

  • aiuta a elevare il livello di tutti gli studenti (dotati, con rendimenti scolastici alti, medi e scarsi, in difficoltà).
  • aiuta a costruire relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui la diversità sia rispettata e apprezzata.
  • fornisce agli studenti le esperienze di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.

Il metodo dell’apprendimento cooperativo richiede all’insegnante di:

  • prendere una serie di decisioni preliminari;
  • spiegare agli studenti i compiti e le procedure cooperative;
  • monitorare i gruppi di studenti al lavoro e intervenire quando necessario;
  • valutare la qualità dell’apprendimento e aiutare gli studenti a verificare l’efficacia del funzionamento dei loro gruppi.

L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:

  • aiuta a elevare il livello di tutti gli studenti (dotati, con rendimenti scolastici alti, medi e scarsi, in difficoltà).
  • aiuta a costruire relazioni positive tra...

L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:

  • aiuta a elevare il livello di tutti gli studenti (dotati, con rendimenti scolastici alti, medi e scarsi, in difficoltà).
  • aiuta a costruire relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui la diversità sia rispettata e apprezzata.
  • fornisce agli studenti le esperienze di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.

Il metodo dell’apprendimento cooperativo richiede all’insegnante di:

  • prendere una serie di decisioni preliminari;
  • spiegare agli studenti i compiti e le procedure cooperative;
  • monitorare i gruppi di studenti al lavoro e intervenire quando necessario;
  • valutare la qualità dell’apprendimento e aiutare gli studenti a verificare l’efficacia del funzionamento dei loro gruppi.

L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:

  • aiuta a elevare il livello di tutti gli studenti (dotati, con rendimenti scolastici alti, medi e scarsi, in difficoltà).
  • aiuta a costruire relazioni positive tra...

L’apprendimento cooperativo aiuta a raggiungere una serie di importanti obiettivi:

  • aiuta a elevare il livello di tutti gli studenti (dotati, con rendimenti scolastici alti, medi e scarsi, in difficoltà).
  • aiuta a costruire relazioni positive tra gli studenti, essenziali per creare una comunità di apprendimento in cui la diversità sia rispettata e apprezzata.
  • fornisce agli studenti le esperienze di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.

Il metodo dell’apprendimento cooperativo richiede all’insegnante di:

  • prendere una serie di decisioni preliminari;
  • spiegare agli studenti i compiti e le procedure cooperative;
  • monitorare i gruppi di studenti al lavoro e intervenire quando necessario;
  • valutare la qualità dell’apprendimento e aiutare gli studenti a verificare l’efficacia del funzionamento dei loro gruppi.

Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo
Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo
Libro
  • Presentazione di Mario Comoglio
  • Cos'è l'apprendimento cooperativo: vantaggi diretti e indiretti
  • Definizione degli obiettivi del gruppo e spiegazione del compito
  • Formazione dei gruppi e assegnazione dei ruoli
  • Sistemazione dell'aula e organizzazione dei materiali didattici
  • L'interdipendenza positiva: che cosa significa?
  • La lezione cooperativa: come impostarla?
  • Monitorare il comportamento cooperativo degli studenti
  • Verifica e valutazione dei risultati scolastici e del rendimento
  • Discussioni di gruppo
Libro
ISBN: 9788859008255
Data di pubblicazione: 05/2015
Numero Pagine: 164
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Inforatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro
  • Presentazione di Mario Comoglio
  • Cos'è l'apprendimento cooperativo: vantaggi diretti e indiretti
  • Definizione degli obiettivi del gruppo e spiegazione del compito
  • Formazione dei gruppi e assegnazione dei ruoli
  • Sistemazione dell'aula e organizzazione dei materiali didattici
  • L'interdipendenza positiva: che cosa significa?
  • La lezione cooperativa: come impostarla?
  • Monitorare il comportamento cooperativo degli studenti
  • Verifica e valutazione dei risultati scolastici e del rendimento
  • Discussioni di gruppo
Libro
ISBN: 9788859008255
Data di pubblicazione: 05/2015
Numero Pagine: 164
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Inforatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."