Il tuo carrello è vuoto
Un percorso di educazione interculturale per gli insegnanti della scuola dell'infanzia che mira a individuare strategie che affrontino in modo adeguato la diversità culturale e contrastino derive individualistiche ed etnocentriche.
Un percorso di educazione interculturale per gli insegnanti della scuola dell'infanzia che mira a individuare strategie che affrontino in modo adeguato la diversità culturale e contrastino derive individualistiche ed etnocentriche.
Un percorso di educazione interculturale per gli insegnanti della scuola dell'infanzia che mira a individuare strategie che affrontino in modo adeguato la diversità culturale e contrastino derive individualistiche ed etnocentriche.
Il curricolo proposto da Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia si sviluppa su quattro aree:
Di ogni area viene descritto l'intervento previsto, corredato da schede, stimoli e suggerimenti didattici.
Il volume presenta il percorso di ricerca e di...
Il curricolo proposto da Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia si sviluppa su quattro aree:
Di ogni area viene descritto l'intervento previsto, corredato da schede, stimoli e suggerimenti didattici.
Il volume presenta il percorso di ricerca e di azione di alcune scuole dell’infanzia nell’ideazione e realizzazione di un curricolo di attività cooperative finalizzate all’educazione interculturale, mostrandone gli effetti positivi a livello di competenze sociali, relazionali ed emotive, ma anche cognitive e metacognitive.
In sintesi
Un libro per accompagnare e formare le nuove generazioni all’incontro e alla convivenza con l’altro, valorizzando le peculiarità di ciascuno e sperimentando la ricchezza della cooperazione, nello spirito di una «comunità educante».
Il curricolo proposto da Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia si sviluppa su quattro aree:
Di ogni area viene descritto l'intervento previsto, corredato da schede, stimoli e suggerimenti didattici.
Il volume presenta il percorso di ricerca e di...
Il curricolo proposto da Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia si sviluppa su quattro aree:
Di ogni area viene descritto l'intervento previsto, corredato da schede, stimoli e suggerimenti didattici.
Il volume presenta il percorso di ricerca e di azione di alcune scuole dell’infanzia nell’ideazione e realizzazione di un curricolo di attività cooperative finalizzate all’educazione interculturale, mostrandone gli effetti positivi a livello di competenze sociali, relazionali ed emotive, ma anche cognitive e metacognitive.
In sintesi
Un libro per accompagnare e formare le nuove generazioni all’incontro e alla convivenza con l’altro, valorizzando le peculiarità di ciascuno e sperimentando la ricchezza della cooperazione, nello spirito di una «comunità educante».
Il curricolo proposto da Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia si sviluppa su quattro aree:
Di ogni area viene descritto l'intervento previsto, corredato da schede, stimoli e suggerimenti didattici.
Il volume presenta il percorso di ricerca e di...
Il curricolo proposto da Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia si sviluppa su quattro aree:
Di ogni area viene descritto l'intervento previsto, corredato da schede, stimoli e suggerimenti didattici.
Il volume presenta il percorso di ricerca e di azione di alcune scuole dell’infanzia nell’ideazione e realizzazione di un curricolo di attività cooperative finalizzate all’educazione interculturale, mostrandone gli effetti positivi a livello di competenze sociali, relazionali ed emotive, ma anche cognitive e metacognitive.
In sintesi
Un libro per accompagnare e formare le nuove generazioni all’incontro e alla convivenza con l’altro, valorizzando le peculiarità di ciascuno e sperimentando la ricchezza della cooperazione, nello spirito di una «comunità educante».
Indice:
– Prefazione (Agostino Portera)
– Il progetto di Ricerca-Azione
– Analisi dei dati e possibili sviluppi
– Proposte d’intervento in classe e a scuola: il curricolo
Identità – Differenze – Incontro – Cooperazione
– Proposte di intervento con i genitori
– Appendici
Strutture cooperative e modalità per la formazione dei gruppi - Questionari per gli insegnanti, per i genitori e per i collaboratori scolastici - Libri per le aree del curricolo
Indice:
– Prefazione (Agostino Portera)
– Il progetto di Ricerca-Azione
– Analisi dei dati e possibili sviluppi
– Proposte d’intervento in classe e a scuola: il curricolo
Identità – Differenze – Incontro – Cooperazione
– Proposte di intervento con i genitori
– Appendici
Strutture cooperative e modalità per la formazione dei gruppi - Questionari per gli insegnanti, per i genitori e per i collaboratori scolastici - Libri per le aree del curricolo