Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali

Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013

Erickson Advantages

Utile per compilare un Piano Didattico Personalizzato e affrontare un percorso realmente inclusivo a scuola.
Il libro presenta le strategie, le indicazioni operative, l’impostazione delle attività di lavoro, i criteri di valutazione degli apprendimenti e i criteri minimi attesi, che trovano definizione all’interno del PDP dell’alunno, per una presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni che implica una capacità di individuazione corretta degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Chi sono gli alunni con BES
- La classificazione ICF come modello e cornice di riferimento
- La rilevazione dei BES e l’attivazione delle risorse per l’inclusione
- Personalizzazione e Individualizzazione
- La stesura del PDP
- Elementi e approcci metodologici per una didattica inclusiva
- La costruzione dell’alleanza scuola-famigliaprofessionisti
- Valorizzare le competenze pedagogico-didattiche del Consiglio di classe
- Gli alunni con difficoltà di apprendimento ancora senza diagnosi: cosa può e deve fare nel frattempo la scuola?
- I gruppi di lavoro interni alla scuola: ruolo e funzioni
- Impatto “legale” della Direttiva
- Il Piano Annuale per l’Inclusività
- Strumenti di monitoraggio: l’Index per l’inclusione
- Il ruolo dei CTI - Centri Territoriali per l’Inclusione
- I rischi connessi alla Direttiva

Con i contributi di:
Melisa Ambrosini, Silvia Andrich Miato, Heidrun Demo, Enrico Angelo Emili, Flavio Fogarolo, Stefano Franceschi, Anna Maria Garettini, Anna La Prova, Vanessa Macchia, Salvatore Nocera, Beatrice Pontalti, Luigi Tuffanelli, Francesco Zambotti.

Continua a leggere

Tematiche

Nel libro vengono proposti, attraverso i contributi dei massimi esperti di didattica inclusiva:

  • suggerimenti utili per impostare percorsi educativo-didattici realmente inclusivi e volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni;
  • riflessioni di carattere teorico;
  • numerosi spunti di lavoro (anche inerenti la rilevazione dei BES e gli aspetti più strettamente legati alla valutazione e alle competenze in uscita);
  • proposte specifiche per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il CD-ROM allegato contiene un software gestionale finalizzato a facilitare e velocizzare le attività gestionali di insegnanti e dirigenti, tramite preziose funzioni quali l'importazione, il salvataggio e il trasferimento dei dati mediante chiavetta USB.
Il software è strutturato in due aree:

1. Creazione e gestione dei Piani Didattici Personalizzati degli alunni con BES
L'area dedicata al Gruppo di Lavoro per l'Handicap Operativo (GLHO) o al Consiglio di classe per la scuola primaria, accedendo alla quale è possibile:

  • effettuare la valutazione dell'alunno (facoltativa) sulla base dell'approccio ICF-CY;
  • procedere alla stesura del PDP;
  • esportare le informazione immesse, realizzando così un documento sottoscrivibile dagli insegnanti, dal Dirigente e dalla famiglia.

2. Creazione/Gestione Piano Annuale per l'inclusività

  • L'area che fornisce al GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) le istruzioni per la redazione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). Accedendo a questa sezione è possibile:
  • organizzare in maniera semplice ed efficace tutte le proposte per la programmazione inclusiva di classe avanzate dai GLHO che hanno utilizzato il software;
  • formalizzare la richiesta di risorse che il GLI deve presentare al Collegio docenti e all'Ufficio Scolastico Regionale.

La Direttiva Ministeriale
Il 27.12.2012 è stata emanata la Direttiva Ministeriale «Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica». In essa sono contenute alcune indicazioni e strategie precise che sono proprie della scuola italiana in ottica inclusiva, volte a consentire a tutti gli alunni, qualsiasi siano le loro difficoltà, il pieno accesso all’apprendimento.
L’attenzione viene quindi estesa ai Bisogni Educativi Speciali nella loro totalità, andando oltre la certificazione di disabilità, per abbracciare il campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, lo svantaggio sociale e culturale, le difficoltà linguistiche per gli alunni stranieri, ecc. La direttiva sancisce quindi il diritto per tutti gli alunni che presentano queste tipologie di difficoltà/svantaggio di avere accesso a una didattica individualizzata e personalizzata.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

Autori e autrici

Dario Ianes

Dario Ianes

Curatore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Sofia Cramerotti

Sofia Cramerotti

Curatrice

Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa  e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Scopri di più

Recensioni e domande