IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Gli alunni con Funzionamento Intellettivo Limite

Teorie, intervento didattico e proposte operative

Un libro per insegnanti che propone suggerimenti operativi per la gestione e l'integrazione degli alunni con Funzionamento Intellettivo Limite nella classe .

Fra gli alunni che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola, si richiama oggi...

Un libro per insegnanti che propone suggerimenti operativi per la gestione e l'integrazione degli alunni con Funzionamento Intellettivo Limite nella classe.

Fra gli alunni che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola, si richiama oggi l’attenzione su coloro che, pur non rientrando in nessuna categoria diagnostica specifica, presentano potenzialità cognitive ai limiti della norma, con ricadute sull’autostima, il senso di autoefficacia e la motivazione al compito.

Il volume, in linea con la normativa vigente, individua nella scuola la protagonista del riconoscimento e della presa in carico degli studenti con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e offre un contributo teorico e operativo per favorirne l’integrazione.

In sintesi
Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace con gli alunni con disabilità intellettiva.

Un libro per insegnanti che propone suggerimenti operativi per la gestione e l'integrazione degli alunni con Funzionamento Intellettivo Limite nella classe .

Fra gli alunni che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola, si richiama oggi...

Un libro per insegnanti che propone suggerimenti operativi per la gestione e l'integrazione degli alunni con Funzionamento Intellettivo Limite nella classe.

Fra gli alunni che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola, si richiama oggi l’attenzione su coloro che, pur non rientrando in nessuna categoria diagnostica specifica, presentano potenzialità cognitive ai limiti della norma, con ricadute sull’autostima, il senso di autoefficacia e la motivazione al compito.

Il volume, in linea con la normativa vigente, individua nella scuola la protagonista del riconoscimento e della presa in carico degli studenti con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e offre un contributo teorico e operativo per favorirne l’integrazione.

In sintesi
Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace con gli alunni con disabilità intellettiva.

Un libro per insegnanti che propone suggerimenti operativi per la gestione e l'integrazione degli alunni con Funzionamento Intellettivo Limite nella classe .

Fra gli alunni che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola, si richiama oggi...

Un libro per insegnanti che propone suggerimenti operativi per la gestione e l'integrazione degli alunni con Funzionamento Intellettivo Limite nella classe.

Fra gli alunni che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola, si richiama oggi l’attenzione su coloro che, pur non rientrando in nessuna categoria diagnostica specifica, presentano potenzialità cognitive ai limiti della norma, con ricadute sull’autostima, il senso di autoefficacia e la motivazione al compito.

Il volume, in linea con la normativa vigente, individua nella scuola la protagonista del riconoscimento e della presa in carico degli studenti con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e offre un contributo teorico e operativo per favorirne l’integrazione.

In sintesi
Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace con gli alunni con disabilità intellettiva.

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace .

Il libro è strutturato in tre parti:

  1. un quadro...

Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace.

Il libro è strutturato in tre parti:

  1. un quadro introduttivo del profilo di funzionamento e dei bisogni educativi di questi soggetti;
  2. l’inquadramento del funzionamento intellettivo limite nel sistema di classificazione ICF;
  3. i suggerimenti operativi per la gestione e l’integrazione degli alunni con FIL nella classe: stesura del PDP, strategie didattiche compensative, facilitazioni dei processi di pensiero e dei materiali di studio, modalità di valutazione.

Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace .

Il libro è strutturato in tre parti:

  1. un quadro...

Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace.

Il libro è strutturato in tre parti:

  1. un quadro introduttivo del profilo di funzionamento e dei bisogni educativi di questi soggetti;
  2. l’inquadramento del funzionamento intellettivo limite nel sistema di classificazione ICF;
  3. i suggerimenti operativi per la gestione e l’integrazione degli alunni con FIL nella classe: stesura del PDP, strategie didattiche compensative, facilitazioni dei processi di pensiero e dei materiali di studio, modalità di valutazione.

Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace .

Il libro è strutturato in tre parti:

  1. un quadro...

Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l’obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace.

Il libro è strutturato in tre parti:

  1. un quadro introduttivo del profilo di funzionamento e dei bisogni educativi di questi soggetti;
  2. l’inquadramento del funzionamento intellettivo limite nel sistema di classificazione ICF;
  3. i suggerimenti operativi per la gestione e l’integrazione degli alunni con FIL nella classe: stesura del PDP, strategie didattiche compensative, facilitazioni dei processi di pensiero e dei materiali di studio, modalità di valutazione.
Libro
ISBN: 9788859009733
Data di pubblicazione: 11/2015
Numero Pagine: 224
Formato: 17x24cm
Libro

Introduzione (Gianluca Daffi)
Prima parte. Conoscere il FIL

     Bisogni Educativi Speciali e attenzione al funzionamento intellettivo limite: il ruolo degli alunni con FIL nella normativa sui BES (Gianluca Daffi)
     Il funzionamento intellettivo e i suoi limiti (Silvia Celentano e Alessandro Antonietti)
     Profilo neuropsichiatrico del FIL e principali comorbilità (Renato Borgatti)

Seconda parte. Riconoscere il FIL
     Funzionamento intellettivo limite in età evolutiva: valutare le risorse cognitive (Marisa Giorgetti)
     Il funzionamento intellettivo limite nel sistema ICF (Roberto Franchini)

Terza parte. Gestire il FIL

     Il PDP come strumento di integrazione per gli alunni con FIL (Giorgia Sanna)
     Strategie educative per la gestione della classe (Luigi d’Alonzo e Silvia Maggiolini)
     Il pensiero facilitato: immagini, analogie, metacognizione, mappe (Roberta Sala, Silvia Celentano, Alessandro Antonietti e Gianluca Daffi)
     La semplificazione e la ricostruzione del testo come strumenti compensativi (Carlo Scataglini)
     La personalizzazione delle modalità di verifica (Gianluca Daffi)

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859009733
Data di pubblicazione: 11/2015
Numero Pagine: 224
Formato: 17x24cm
Libro

Introduzione (Gianluca Daffi)
Prima parte. Conoscere il FIL

     Bisogni Educativi Speciali e attenzione al funzionamento intellettivo limite: il ruolo degli alunni con FIL nella normativa sui BES (Gianluca Daffi)
     Il funzionamento intellettivo e i suoi limiti (Silvia Celentano e Alessandro Antonietti)
     Profilo neuropsichiatrico del FIL e principali comorbilità (Renato Borgatti)

Seconda parte. Riconoscere il FIL
     Funzionamento intellettivo limite in età evolutiva: valutare le risorse cognitive (Marisa Giorgetti)
     Il funzionamento intellettivo limite nel sistema ICF (Roberto Franchini)

Terza parte. Gestire il FIL

     Il PDP come strumento di integrazione per gli alunni con FIL (Giorgia Sanna)
     Strategie educative per la gestione della classe (Luigi d’Alonzo e Silvia Maggiolini)
     Il pensiero facilitato: immagini, analogie, metacognizione, mappe (Roberta Sala, Silvia Celentano, Alessandro Antonietti e Gianluca Daffi)
     La semplificazione e la ricostruzione del testo come strumenti compensativi (Carlo Scataglini)
     La personalizzazione delle modalità di verifica (Gianluca Daffi)

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Video

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."