IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + CD-Rom
€ 19,98 -15% € 23,50
-15%
Vale 19 punti Erickson

Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali

Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013

Utile per compilare un Piano Didattico Personalizzato e affrontare un percorso realmente inclusivo a scuola.
Il volume presenta le strategie, le indicazioni operative , l’ impostazione delle attività di lavoro , i criteri di valutazione degli...

Utile per compilare un Piano Didattico Personalizzato e affrontare un percorso realmente inclusivo a scuola.
Il volume presenta le strategie, le indicazioni operative, l’impostazione delle attività di lavoro, i criteri di valutazione degli apprendimenti e i criteri minimi attesi, che trovano definizione all’interno del Piano Didattico Personalizzato dell’alunno, per una presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni che implica, innanzitutto, una capacità di individuazione corretta degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, anche attraverso l’uso di strumenti specifici.

La Direttiva Ministeriale
Il 27.12.2012 è stata emanata la Direttiva Ministeriale «Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica». In essa sono contenute alcune indicazioni e strategie precise che sono proprie della scuola italiana in ottica inclusiva, volte a consentire a tutti gli alunni, qualsiasi siano le loro difficoltà, il pieno accesso all’apprendimento.
L’attenzione viene quindi estesa ai Bisogni Educativi Speciali nella loro totalità, andando oltre la certificazione di disabilità, per abbracciare il campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, lo svantaggio sociale e culturale, le difficoltà linguistiche per gli alunni stranieri, ecc. La direttiva sancisce quindi il diritto per tutti gli alunni che presentano queste tipologie di difficoltà/svantaggio di avere accesso a una didattica individualizzata e personalizzata.

In sintesi
Il nucleo centrale del testo è la stesura del Piano Didattico Personalizzato, che parte innanzi tutto da una visione di «classe inclusiva» per spostarsi solo successivamente sul singolo alunno, avendo sempre come cornice di riferimento la necessità di collocarsi all’interno di un ben preciso Piano Annuale per l’Inclusività.

Utile per compilare un Piano Didattico Personalizzato e affrontare un percorso realmente inclusivo a scuola.
Il volume presenta le strategie, le indicazioni operative , l’ impostazione delle attività di lavoro , i criteri di valutazione degli...

Utile per compilare un Piano Didattico Personalizzato e affrontare un percorso realmente inclusivo a scuola.
Il volume presenta le strategie, le indicazioni operative, l’impostazione delle attività di lavoro, i criteri di valutazione degli apprendimenti e i criteri minimi attesi, che trovano definizione all’interno del Piano Didattico Personalizzato dell’alunno, per una presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni che implica, innanzitutto, una capacità di individuazione corretta degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, anche attraverso l’uso di strumenti specifici.

La Direttiva Ministeriale
Il 27.12.2012 è stata emanata la Direttiva Ministeriale «Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica». In essa sono contenute alcune indicazioni e strategie precise che sono proprie della scuola italiana in ottica inclusiva, volte a consentire a tutti gli alunni, qualsiasi siano le loro difficoltà, il pieno accesso all’apprendimento.
L’attenzione viene quindi estesa ai Bisogni Educativi Speciali nella loro totalità, andando oltre la certificazione di disabilità, per abbracciare il campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, lo svantaggio sociale e culturale, le difficoltà linguistiche per gli alunni stranieri, ecc. La direttiva sancisce quindi il diritto per tutti gli alunni che presentano queste tipologie di difficoltà/svantaggio di avere accesso a una didattica individualizzata e personalizzata.

In sintesi
Il nucleo centrale del testo è la stesura del Piano Didattico Personalizzato, che parte innanzi tutto da una visione di «classe inclusiva» per spostarsi solo successivamente sul singolo alunno, avendo sempre come cornice di riferimento la necessità di collocarsi all’interno di un ben preciso Piano Annuale per l’Inclusività.

Utile per compilare un Piano Didattico Personalizzato e affrontare un percorso realmente inclusivo a scuola.
Il volume presenta le strategie, le indicazioni operative , l’ impostazione delle attività di lavoro , i criteri di valutazione degli...

Utile per compilare un Piano Didattico Personalizzato e affrontare un percorso realmente inclusivo a scuola.
Il volume presenta le strategie, le indicazioni operative, l’impostazione delle attività di lavoro, i criteri di valutazione degli apprendimenti e i criteri minimi attesi, che trovano definizione all’interno del Piano Didattico Personalizzato dell’alunno, per una presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni che implica, innanzitutto, una capacità di individuazione corretta degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, anche attraverso l’uso di strumenti specifici.

La Direttiva Ministeriale
Il 27.12.2012 è stata emanata la Direttiva Ministeriale «Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica». In essa sono contenute alcune indicazioni e strategie precise che sono proprie della scuola italiana in ottica inclusiva, volte a consentire a tutti gli alunni, qualsiasi siano le loro difficoltà, il pieno accesso all’apprendimento.
L’attenzione viene quindi estesa ai Bisogni Educativi Speciali nella loro totalità, andando oltre la certificazione di disabilità, per abbracciare il campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, lo svantaggio sociale e culturale, le difficoltà linguistiche per gli alunni stranieri, ecc. La direttiva sancisce quindi il diritto per tutti gli alunni che presentano queste tipologie di difficoltà/svantaggio di avere accesso a una didattica individualizzata e personalizzata.

In sintesi
Il nucleo centrale del testo è la stesura del Piano Didattico Personalizzato, che parte innanzi tutto da una visione di «classe inclusiva» per spostarsi solo successivamente sul singolo alunno, avendo sempre come cornice di riferimento la necessità di collocarsi all’interno di un ben preciso Piano Annuale per l’Inclusività.

Libro + CD-Rom
€ 19,98 -15% € 23,50
-15%
Vale 19 punti Erickson
Corso BES e inclusione + Libro Alunni con BES
€ 89,00 Vale 46 punti Erickson
€ 112,50
Cartaceo
€ 89,00
€ 112,50
Vale 46 punti Erickson

Descrizione

Libro + CD-Rom

Nel libro vengono proposti, attraverso i contributi dei massimi esperti di didattica inclusiva:

  • suggerimenti utili per impostare percorsi educativo-didattici realmente inclusivi e volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni;
  • ...

Nel libro vengono proposti, attraverso i contributi dei massimi esperti di didattica inclusiva:

  • suggerimenti utili per impostare percorsi educativo-didattici realmente inclusivi e volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni;
  • riflessioni di carattere teorico;
  • numerosi spunti di lavoro (anche inerenti la rilevazione dei BES e gli aspetti più strettamente legati alla valutazione e alle competenze in uscita);
  • proposte specifiche per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il CD-ROM allegato contiene un software gestionale finalizzato a facilitare e velocizzare le attività gestionali di insegnanti e dirigenti, tramite preziose funzioni quali l'importazione, il salvataggio e il trasferimento dei dati mediante chiavetta USB.
Il software è strutturato in due aree:

1. Creazione e gestione dei Piani Didattici Personalizzati degli alunni con BES
L'area dedicata al Gruppo di Lavoro per l'Handicap Operativo (GLHO) o al Consiglio di classe per la scuola primaria, accedendo alla quale è possibile:

  • effettuare la valutazione dell'alunno (facoltativa) sulla base dell'approccio ICF-CY;
  • procedere alla stesura del PDP;
  • esportare le informazione immesse, realizzando così un documento sottoscrivibile dagli insegnanti, dal Dirigente e dalla famiglia.

2. Creazione/Gestione Piano Annuale per l'inclusività

  • L'area che fornisce al GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) le istruzioni per la redazione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). Accedendo a questa sezione è possibile:
  • organizzare in maniera semplice ed efficace tutte le proposte per la programmazione inclusiva di classe avanzate dai GLHO che hanno utilizzato il software;
  • formalizzare la richiesta di risorse che il GLI deve presentare al Collegio docenti e all'Ufficio Scolastico Regionale.

Nel libro vengono proposti, attraverso i contributi dei massimi esperti di didattica inclusiva:

  • suggerimenti utili per impostare percorsi educativo-didattici realmente inclusivi e volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni;
  • ...

Nel libro vengono proposti, attraverso i contributi dei massimi esperti di didattica inclusiva:

  • suggerimenti utili per impostare percorsi educativo-didattici realmente inclusivi e volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni;
  • riflessioni di carattere teorico;
  • numerosi spunti di lavoro (anche inerenti la rilevazione dei BES e gli aspetti più strettamente legati alla valutazione e alle competenze in uscita);
  • proposte specifiche per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il CD-ROM allegato contiene un software gestionale finalizzato a facilitare e velocizzare le attività gestionali di insegnanti e dirigenti, tramite preziose funzioni quali l'importazione, il salvataggio e il trasferimento dei dati mediante chiavetta USB.
Il software è strutturato in due aree:

1. Creazione e gestione dei Piani Didattici Personalizzati degli alunni con BES
L'area dedicata al Gruppo di Lavoro per l'Handicap Operativo (GLHO) o al Consiglio di classe per la scuola primaria, accedendo alla quale è possibile:

  • effettuare la valutazione dell'alunno (facoltativa) sulla base dell'approccio ICF-CY;
  • procedere alla stesura del PDP;
  • esportare le informazione immesse, realizzando così un documento sottoscrivibile dagli insegnanti, dal Dirigente e dalla famiglia.

2. Creazione/Gestione Piano Annuale per l'inclusività

  • L'area che fornisce al GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) le istruzioni per la redazione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). Accedendo a questa sezione è possibile:
  • organizzare in maniera semplice ed efficace tutte le proposte per la programmazione inclusiva di classe avanzate dai GLHO che hanno utilizzato il software;
  • formalizzare la richiesta di risorse che il GLI deve presentare al Collegio docenti e all'Ufficio Scolastico Regionale.

Nel libro vengono proposti, attraverso i contributi dei massimi esperti di didattica inclusiva:

  • suggerimenti utili per impostare percorsi educativo-didattici realmente inclusivi e volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni;
  • ...

Nel libro vengono proposti, attraverso i contributi dei massimi esperti di didattica inclusiva:

  • suggerimenti utili per impostare percorsi educativo-didattici realmente inclusivi e volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni;
  • riflessioni di carattere teorico;
  • numerosi spunti di lavoro (anche inerenti la rilevazione dei BES e gli aspetti più strettamente legati alla valutazione e alle competenze in uscita);
  • proposte specifiche per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il CD-ROM allegato contiene un software gestionale finalizzato a facilitare e velocizzare le attività gestionali di insegnanti e dirigenti, tramite preziose funzioni quali l'importazione, il salvataggio e il trasferimento dei dati mediante chiavetta USB.
Il software è strutturato in due aree:

1. Creazione e gestione dei Piani Didattici Personalizzati degli alunni con BES
L'area dedicata al Gruppo di Lavoro per l'Handicap Operativo (GLHO) o al Consiglio di classe per la scuola primaria, accedendo alla quale è possibile:

  • effettuare la valutazione dell'alunno (facoltativa) sulla base dell'approccio ICF-CY;
  • procedere alla stesura del PDP;
  • esportare le informazione immesse, realizzando così un documento sottoscrivibile dagli insegnanti, dal Dirigente e dalla famiglia.

2. Creazione/Gestione Piano Annuale per l'inclusività

  • L'area che fornisce al GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) le istruzioni per la redazione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). Accedendo a questa sezione è possibile:
  • organizzare in maniera semplice ed efficace tutte le proposte per la programmazione inclusiva di classe avanzate dai GLHO che hanno utilizzato il software;
  • formalizzare la richiesta di risorse che il GLI deve presentare al Collegio docenti e all'Ufficio Scolastico Regionale.
Libro + CD-Rom
ISBN: 9788859003519
Data di pubblicazione: 09/2013
Numero Pagine: 375
Formato: 20x27cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + CD-Rom

- Chi sono gli alunni con BES
- La classificazione ICF come modello e cornice di riferimento
- La rilevazione dei BES e l’attivazione delle risorse per l’inclusione
- Personalizzazione e Individualizzazione
- La stesura del PDP
- Elementi e approcci metodologici per una didattica inclusiva
- La costruzione dell’alleanza scuola-famigliaprofessionisti
- Valorizzare le competenze pedagogico-didattiche del Consiglio di classe
- Gli alunni con difficoltà di apprendimento ancora senza diagnosi: cosa può e deve fare nel frattempo la scuola?
- I gruppi di lavoro interni alla scuola: ruolo e funzioni
- Impatto “legale” della Direttiva
- Il Piano Annuale per l’Inclusività
- Strumenti di monitoraggio: l’Index per l’inclusione
- Il ruolo dei CTI - Centri Territoriali per l’Inclusione
- I rischi connessi alla Direttiva

Con i contributi di:
Melisa Ambrosini, Silvia Andrich Miato, Heidrun Demo, Enrico Angelo Emili, Flavio Fogarolo, Stefano Franceschi, Anna Maria Garettini, Anna La Prova, Vanessa Macchia, Salvatore Nocera, Beatrice Pontalti, Luigi Tuffanelli, Francesco Zambotti.

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro + CD-Rom
ISBN: 9788859003519
Data di pubblicazione: 09/2013
Numero Pagine: 375
Formato: 20x27cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + CD-Rom

- Chi sono gli alunni con BES
- La classificazione ICF come modello e cornice di riferimento
- La rilevazione dei BES e l’attivazione delle risorse per l’inclusione
- Personalizzazione e Individualizzazione
- La stesura del PDP
- Elementi e approcci metodologici per una didattica inclusiva
- La costruzione dell’alleanza scuola-famigliaprofessionisti
- Valorizzare le competenze pedagogico-didattiche del Consiglio di classe
- Gli alunni con difficoltà di apprendimento ancora senza diagnosi: cosa può e deve fare nel frattempo la scuola?
- I gruppi di lavoro interni alla scuola: ruolo e funzioni
- Impatto “legale” della Direttiva
- Il Piano Annuale per l’Inclusività
- Strumenti di monitoraggio: l’Index per l’inclusione
- Il ruolo dei CTI - Centri Territoriali per l’Inclusione
- I rischi connessi alla Direttiva

Con i contributi di:
Melisa Ambrosini, Silvia Andrich Miato, Heidrun Demo, Enrico Angelo Emili, Flavio Fogarolo, Stefano Franceschi, Anna Maria Garettini, Anna La Prova, Vanessa Macchia, Salvatore Nocera, Beatrice Pontalti, Luigi Tuffanelli, Francesco Zambotti.

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Video

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."