Allenare le abilità socio-pragmatiche

Storie illustrate per bambini con disturbi dello spettro autistico e altri deficit di comunicazione

Erickson Advantages

Un libro di storie per bambini e ragazzi che hanno difficoltà con espressioni linguistiche «non letterali» riscontrabili sia nella lingua parlata che in quella scritta e riconducibili ai disturbi del linguaggio in età evolutiva e di disturbi dello sviluppo.

Allenare le abilità socio-pragmatiche è un utile strumento operativo per:

  • favorire lo sviluppo delle competenze mentalistiche e pragmatiche nei bambini dai 6 ai 12 anni;
  • sviluppare maggiori capacità comunicative e della cognizione sociale, lavorando in modo particolare sulla comprensione delle intenzioni del parlante e sull'uso delle espressioni linguistiche non letterali.

Il libro è strutturato in due parti:

  • un quadro teorico generale;
  • numerose schede operative, suddivise per livelli di difficoltà e illustrate con vignette colorate pensate per catturare l’attenzione del bambino.

In sintesi

Uno strumento operativo per aiutare coloro che si occupano di disturbi del linguaggio e dello sviluppo a integrare con materiale utili e coinvolgenti i percorsi terapeutici e didattici.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
PRIMA PARTE –  La competenza socio-pragmatica
     Aspetti pragmatici del linguaggio
     Pragmatica e teoria della mente
     Potenziare le abilità socio-pragmatiche

SECONDA PARTE – Schede operative
     SCHEDA 1: Far finta
     SCHEDA 2: Bugia
     SCHEDA 3: Apparenza/Realtà
     SCHEDA 4: Bugia di cortesia
     SCHEDA 5: Dimenticanza/Distrazione
     SCHEDA 6: Emozione contraria
     SCHEDA 7: Battuta
     SCHEDA 8: Malinteso/Doppio senso
     SCHEDA 9: Ironia/Sarcasmo
     SCHEDA 10: Linguaggio figurato
     SCHEDA 11: Gaffe
     SCHEDA 12: Persuasione
     SCHEDA 13: Storie complesse

Continua a leggere

Allenare le abilità socio-pragmatiche si caratterizza per l'immediata facilità d'uso, offrendo all'operatore materiale utile sia da integrare in un contesto terapeutico più ampio sia in un percorso didattico, da svolgere individualmente o in piccoli gruppi.

Il libro è strutturato in due parti:

  • un quadro teorico generale;
  • numerose schede operative, suddivise per livelli di difficoltà e illustrate con vignette colorate pensate per catturare l’attenzione del bambino.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Sara Rosati

Sara Rosati

Autrice

Si laurea in logopedia nel 2007 a Roma presso l’Università Tor Vergata - IRCCS Santa Lucia con la tesi «Teoria della mente e linguaggio». Da allora esercita in libera professione a Roma in uno studio privato esclusivamente dedicato alla riabilitazione dei Disturbi di Sviluppo in collaborazione con altre logopediste, tnpee, fisioterapiste, psicologhe e pedagogiste. Nel 2011 consegue un Master nel trattamento dei Disturbi dell’età evolutiva presso l’Università Tor Vergata - IRCCS Santa Lucia presentando una tesi dal titolo «Il linguaggio non letterale e mentalistico».

Scopri di più
Norma Urbinati

Norma Urbinati

Autrice

È logopedista presso la ASL RM 2 in un servizio dedicato all’età evolutiva. Ha esperienza nella valutazione e trattamento, individuale e collettivo, dei Disturbi di Sviluppo. Fa parte del nucleo di valutazione aziendale per i Disturbi dello Spettro Autistico. È autrice di articoli che riguardano le abilità socio-comunicative nei bambini e ha svolto attività di docenza rivolta agli studenti di logopedia presso le Università degli studi di Roma La Sapienza e Tor Vergata. Svolge attività di tutor per gli studenti di logopedia.

Scopri di più

Recensioni e domande