Un libro di storie per bambini e ragazzi che hanno difficoltà con espressioni linguistiche «non letterali» riscontrabili sia nella lingua parlata che in quella scritta e riconducibili ai disturbi del linguaggio in età evolutiva e di disturbi dello sviluppo.
Allenare le abilità socio-pragmatiche è un utile strumento operativo per:
favorire lo sviluppo delle competenze mentalistiche e pragmatiche nei bambini dai 6 ai 12 anni;
sviluppare maggiori capacità comunicative e della cognizione sociale, lavorando in modo particolare sulla comprensione delle intenzioni del parlante e sull'uso delle espressioni linguistiche non letterali.
Il libro è strutturato in due parti:
un quadro teorico generale;
numerose schede operative, suddivise per livelli di difficoltà e illustrate con vignette colorate pensate per catturare l’attenzione del bambino.
In sintesi
Uno strumento operativo per aiutare coloro che si occupano di disturbi del linguaggio e dello sviluppo a integrare con materiale utili e coinvolgenti i percorsi terapeutici e didattici.
Introduzione PRIMA PARTE – La competenza socio-pragmatica Aspetti pragmatici del linguaggio Pragmatica e teoria della mente Potenziare le abilità socio-pragmatiche
Introduzione PRIMA PARTE – La competenza socio-pragmatica Aspetti pragmatici del linguaggio Pragmatica e teoria della mente Potenziare le abilità socio-pragmatiche
Allenare le abilità socio-pragmatiche si caratterizza per l'immediata facilità d'uso, offrendo all'operatore materiale utile sia da integrare in un contesto terapeutico più ampio sia in un percorso didattico, da svolgere individualmente o in piccoli gruppi.
Il libro è strutturato in due parti:
un quadro teorico generale;
numerose schede operative, suddivise per livelli di difficoltà e illustrate con vignette colorate pensate per catturare l’attenzione del bambino.
Si laurea in logopedia nel 2007 a Roma presso l’Università Tor Vergata - IRCCS Santa Lucia con la tesi «Teoria della mente e linguaggio». Da allora esercita in libera professione a Roma in uno studio privato esclusivamente dedicato alla riabilitazione dei Disturbi di Sviluppo in collaborazione con altre logopediste, tnpee, fisioterapiste, psicologhe e pedagogiste. Nel 2011 consegue un Master nel trattamento dei Disturbi dell’età evolutiva presso l’Università Tor Vergata - IRCCS Santa Lucia presentando una tesi dal titolo «Il linguaggio non letterale e mentalistico».
È logopedista presso la ASL RM 2 in un servizio dedicato all’età evolutiva. Ha esperienza nella valutazione e trattamento, individuale e collettivo, dei Disturbi di Sviluppo. Fa parte del nucleo di valutazione aziendale per i Disturbi dello Spettro Autistico. È autrice di articoli che riguardano le abilità socio-comunicative nei bambini e ha svolto attività di docenza rivolta agli studenti di logopedia presso le Università degli studi di Roma La Sapienza e Tor Vergata. Svolge attività di tutor per gli studenti di logopedia.