A scuola senza zaino

Il metodo del curricolo globale per una didattica innovativa

Erickson Advantages

Un manuale per genitori, insegnanti e dirigenti scolastici che affronta gli interrogativi sul sistema scolastico odierno e sui modelli che propone.

Il libro si propone di individuare pratiche e fornire strumenti didattici capaci di orientare il processo di insegnamento e l’azione stessa del docente, affrontando i 5 passi che portano, ispirandosi alla struttura della bottega artigiana, alla realizzazione delle scuole «Senza Zaino»:

  1. organizzare gli spazi (strumenti e tecnologie didattiche);
  2. organizzare la classe (differenziare l’insegnamento);
  3. progettare e valutare le attività;
  4. gestire la scuola-comunità;
  5. coinvolgere i genitori, aprirsi al territorio.

La sorprendente diffusione del movimento «Senza Zaino» ha condotto a questa nuova edizione della guida, rivista e aggiornata, il cui punto di partenza è la riflessione sull’oggetto zaino, emblema di luoghi inospitali che rimanda a un modello pedagogico improntato all’individualismo e alla standardizzazione. Ad esso si contrappongono i valori promossi da «Senza Zaino», la comunità, l’ospitalità e la responsabilità.

In sintesi

Un volume che propone un itinerario di cambiamento che viene percorso oggi da più di 100 istituti sparsi su tutto il territorio nazionale, una rete che testimonia una spinta all’innovazione quanto mai vitale e attuale.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,05 € -5% di sconto 19,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

PRIMA PARTE La visione
- Perché lo zaino?
- La comunità
- L'ospitalità
- La responsabilità

SECONDA PARTE Il metodo e la pratica
- L'Approccio Globale al Curricolo
- Gli spazi e gli strumenti didattici
- Il lavoro d'aula e la differenziazione dell'insegnamento
- Progettare le attività e sviluppare i saperi
- La scuola come comunità

TERZA PARTE Approfondimenti
- Ambiente formativo e bisogni di crescita
- Lo spazio, il tempo, la tecnologia
- Il corpo, la voce, l'ascolto
- Il gruppo e la comunità
- Dalla programmazione per obiettivi alla progettazione dell'ambiente formativo
- La formazione, l'organizzazione e la valutazione di Senza Zaino

Continua a leggere

In questo libro la scuola è chiamata a ripensarsi in modo radicale, a mettere in crisi pratiche consolidate, impostazioni e strutture sedimentate e comportamenti assodati per andare oltre ad un sapere trasmissivo che si avvale di una relazione competitiva e individualistica che ha la sua centratura sulla motivazione estrinseca data dai voti.

Lo studio è partito dall'oggetto apparentemente banale che i bambini usano per andare a scuola, lo zaino, per riparlare di progettazione didattica e di ciò che avviene ogni giorno in aula.

Il volume è diviso in tre parti:

  1. la prima parte dedicata alla visione e allo scenario che ha mosso lo studio;
  2. la seconda parte dedicata alla pratica, al metodo di lavoro e all'approfondimento del concetto di curricolo globale;
  3. la terza parte dedicata agli approfondimenti sui temi dell'ambiente formativo, dello spazio, del tempo, delle tecnologie, della corporeità, della popolazione e dei modi di intendere la progettazione

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Marco Orsi

Marco Orsi

Autore

È stato insegnante di scuola primaria, ora è dirigente scolastico a Lucca e tutor degli studenti al Corso in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Firenze. Presidente dell’associazione e ideatore delle scuole «Senza Zaino», ha insegnato alla Facoltà di Scienze politiche e alla SISS dell’Università di Pisa. Svolge formazione per le scuole e per gli insegnanti. È autore di diversi libri e saggi.

Scopri di più

Recensioni e domande