IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

A scuola di differenze

Letture antologiche e attività per educare a uno sguardo inclusivo nella scuola secondaria di primo grado

Il testo tratta il grande tema delle differenze e dell’inclusione proponendo laboratori per affrontare tematiche attuali nella scuola secondaria di primo grado, come differenza e unicità di ogni persona, differenze culturali, stereotipi, differenze in dialogo nel gruppo, pensiero critico.

Il testo tratta il grande tema delle differenze e dell’inclusione proponendo laboratori per affrontare tematiche attuali nella scuola secondaria di primo grado, come differenza e unicità di ogni persona, differenze culturali, stereotipi, differenze in dialogo nel gruppo, pensiero critico.

Il testo tratta il grande tema delle differenze e dell’inclusione proponendo laboratori per affrontare tematiche attuali nella scuola secondaria di primo grado, come differenza e unicità di ogni persona, differenze culturali, stereotipi, differenze in dialogo nel gruppo, pensiero critico.

Libro + Risorse Online
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Come è possibile stimolare nei ragazzi e nelle ragazze di oggi uno sguardo inclusivo rispetto al tema delle differenze?
Si possono introdurre in classe attività che favoriscano riflessioni libere da pregiudizi e veramente inclusive? 

A scuola di differenze si propone come un utile strumento per...

Come è possibile stimolare nei ragazzi e nelle ragazze di oggi uno sguardo inclusivo rispetto al tema delle differenze?
Si possono introdurre in classe attività che favoriscano riflessioni libere da pregiudizi e veramente inclusive? 

A scuola di differenze si propone come un utile strumento per rispondere a queste domande attraverso laboratori ricchi di materiali e attività con cui l’insegnante potrà affrontare le seguenti tematiche:

  • differenza e unicità di ogni persona
  • differenze culturali
  • emozioni
  • punti di vista
  • stereotipi
  • differenze in dialogo nel gruppo
  • il pensiero critico
  • il pensiero creativo
  • differenze di opinioni e discussione generativa
  • la disabilità oltre i luoghi comuni

Ciascun laboratorio è organizzato in 5 momenti: 

  1. Apertura al tema con letture dedicate;
  2. Momento conoscitivo per approfondire il tema;
  3. Riflessione metacognitiva per stimolare l’autoconsapevolezza;
  4. Condivisione e discussione finale;
  5. Valutazione formativa e autovalutazione.

Nel volume viene dedicata una particolare attenzione agli aspetti didattici e di gestione della classe, classe che sarà stimolata a crescere per diventare un ambiente di confronto costruttivo. Molte letture sono presenti anche nelle Risorse online da cui il docente può scaricarle e stamparle per un lavoro di analisi e discussione in classe, secondo le istruzioni contenute nel libro.

Come è possibile stimolare nei ragazzi e nelle ragazze di oggi uno sguardo inclusivo rispetto al tema delle differenze?
Si possono introdurre in classe attività che favoriscano riflessioni libere da pregiudizi e veramente inclusive? 

A scuola di differenze si propone come un utile strumento per...

Come è possibile stimolare nei ragazzi e nelle ragazze di oggi uno sguardo inclusivo rispetto al tema delle differenze?
Si possono introdurre in classe attività che favoriscano riflessioni libere da pregiudizi e veramente inclusive? 

A scuola di differenze si propone come un utile strumento per rispondere a queste domande attraverso laboratori ricchi di materiali e attività con cui l’insegnante potrà affrontare le seguenti tematiche:

  • differenza e unicità di ogni persona
  • differenze culturali
  • emozioni
  • punti di vista
  • stereotipi
  • differenze in dialogo nel gruppo
  • il pensiero critico
  • il pensiero creativo
  • differenze di opinioni e discussione generativa
  • la disabilità oltre i luoghi comuni

Ciascun laboratorio è organizzato in 5 momenti: 

  1. Apertura al tema con letture dedicate;
  2. Momento conoscitivo per approfondire il tema;
  3. Riflessione metacognitiva per stimolare l’autoconsapevolezza;
  4. Condivisione e discussione finale;
  5. Valutazione formativa e autovalutazione.

Nel volume viene dedicata una particolare attenzione agli aspetti didattici e di gestione della classe, classe che sarà stimolata a crescere per diventare un ambiente di confronto costruttivo. Molte letture sono presenti anche nelle Risorse online da cui il docente può scaricarle e stamparle per un lavoro di analisi e discussione in classe, secondo le istruzioni contenute nel libro.

Come è possibile stimolare nei ragazzi e nelle ragazze di oggi uno sguardo inclusivo rispetto al tema delle differenze?
Si possono introdurre in classe attività che favoriscano riflessioni libere da pregiudizi e veramente inclusive? 

A scuola di differenze si propone come un utile strumento per...

Come è possibile stimolare nei ragazzi e nelle ragazze di oggi uno sguardo inclusivo rispetto al tema delle differenze?
Si possono introdurre in classe attività che favoriscano riflessioni libere da pregiudizi e veramente inclusive? 

A scuola di differenze si propone come un utile strumento per rispondere a queste domande attraverso laboratori ricchi di materiali e attività con cui l’insegnante potrà affrontare le seguenti tematiche:

  • differenza e unicità di ogni persona
  • differenze culturali
  • emozioni
  • punti di vista
  • stereotipi
  • differenze in dialogo nel gruppo
  • il pensiero critico
  • il pensiero creativo
  • differenze di opinioni e discussione generativa
  • la disabilità oltre i luoghi comuni

Ciascun laboratorio è organizzato in 5 momenti: 

  1. Apertura al tema con letture dedicate;
  2. Momento conoscitivo per approfondire il tema;
  3. Riflessione metacognitiva per stimolare l’autoconsapevolezza;
  4. Condivisione e discussione finale;
  5. Valutazione formativa e autovalutazione.

Nel volume viene dedicata una particolare attenzione agli aspetti didattici e di gestione della classe, classe che sarà stimolata a crescere per diventare un ambiente di confronto costruttivo. Molte letture sono presenti anche nelle Risorse online da cui il docente può scaricarle e stamparle per un lavoro di analisi e discussione in classe, secondo le istruzioni contenute nel libro.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859031185
Data di pubblicazione: 10/2023
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 168
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
Cap. 1 Differenze e inclusione: finalità educative
Cap. 2 Temi e struttura dei laboratori
Cap. 3 Aspetti metodologico-didattici e gestione della classe inclusiva
Bibliografia
I PERCORSI LABORATORIALI
Io e gli altri: ciascuno di noi è diverso, ognuno è unico (Sara Turrini)
Laboratorio 1: La metafora dell’albero e l’esplorazione di sé: dall’io al noi
Laboratorio 2: Identità: volti e ritratti
Differenze culturali, ma «nessun uomo è un’isola» (Ivan Bernardi)
Laboratorio 3: Una grande famiglia con diverse visioni del mondo
Laboratorio 4: Differenze e unicità: gli altri siamo noi
Amici e coetanei: microcosmo di differenze (Fabio Filosofi)
Laboratorio 5: Infiniti gusti, differenti sguardi
Laboratorio 6: Emozioni, punti di vista, stereotipi
Lavorare bene in gruppo… come si fa? (Claudia Cattani)
Laboratorio 7: Il gruppo, questo sconosciuto
Laboratorio 8: La ricchezza del gruppo: differenze in dialogo
Il pensiero critico: profondità versus superficialità (Natascia Rosmarini)
Laboratorio 9: Osservo, rifletto: occhio orienta-mente
Laboratorio 10: Pensa e agisci critica-mente
Fare la differenza con il pensiero creativo (Christian Bonazza e Claudia Cattani)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi all’uso creativo della lingua
Laboratorio 11: Dalle immagini alle parole… e viceversa!
Laboratorio 12: Tutti possiamo raccontare: la fantasia al lavoro
Differenze di opinione e discussione generativa (Laura Ambrosi e Danila Buffoni)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi al confronto e alla discussione generativa
Laboratorio 13: Discussione sul tema: perché la scuola è importante?
Laboratorio 14: Discussione sul tema: l’intelligenza artificiale serve nella vita di ogni giorno?
Differenze e disabilità (Claudia Cattani e Christian Bonazza)
Laboratorio 15: Sguardi aperti sulla disabilità oltre i luoghi comuni
Laboratorio 16: Diversità o di(ver)sabilità?

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859031185
Data di pubblicazione: 10/2023
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 168
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
Cap. 1 Differenze e inclusione: finalità educative
Cap. 2 Temi e struttura dei laboratori
Cap. 3 Aspetti metodologico-didattici e gestione della classe inclusiva
Bibliografia
I PERCORSI LABORATORIALI
Io e gli altri: ciascuno di noi è diverso, ognuno è unico (Sara Turrini)
Laboratorio 1: La metafora dell’albero e l’esplorazione di sé: dall’io al noi
Laboratorio 2: Identità: volti e ritratti
Differenze culturali, ma «nessun uomo è un’isola» (Ivan Bernardi)
Laboratorio 3: Una grande famiglia con diverse visioni del mondo
Laboratorio 4: Differenze e unicità: gli altri siamo noi
Amici e coetanei: microcosmo di differenze (Fabio Filosofi)
Laboratorio 5: Infiniti gusti, differenti sguardi
Laboratorio 6: Emozioni, punti di vista, stereotipi
Lavorare bene in gruppo… come si fa? (Claudia Cattani)
Laboratorio 7: Il gruppo, questo sconosciuto
Laboratorio 8: La ricchezza del gruppo: differenze in dialogo
Il pensiero critico: profondità versus superficialità (Natascia Rosmarini)
Laboratorio 9: Osservo, rifletto: occhio orienta-mente
Laboratorio 10: Pensa e agisci critica-mente
Fare la differenza con il pensiero creativo (Christian Bonazza e Claudia Cattani)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi all’uso creativo della lingua
Laboratorio 11: Dalle immagini alle parole… e viceversa!
Laboratorio 12: Tutti possiamo raccontare: la fantasia al lavoro
Differenze di opinione e discussione generativa (Laura Ambrosi e Danila Buffoni)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi al confronto e alla discussione generativa
Laboratorio 13: Discussione sul tema: perché la scuola è importante?
Laboratorio 14: Discussione sul tema: l’intelligenza artificiale serve nella vita di ogni giorno?
Differenze e disabilità (Claudia Cattani e Christian Bonazza)
Laboratorio 15: Sguardi aperti sulla disabilità oltre i luoghi comuni
Laboratorio 16: Diversità o di(ver)sabilità?

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty