IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Vincere l'ansia per la matematica

Programma di intervento per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria

Il volume presenta l’innovativo programma «Vincere l’ansia per la matematica» uno strumento di prevenzione per contrastare l’ansia per la matematica negli alunni e nelle alunne, a partire dalla scuola primaria, e promuovere un clima di maggior benessere emotivo.

Il volume presenta l’innovativo programma «Vincere l’ansia per la matematica» uno strumento di prevenzione per contrastare l’ansia per la matematica negli alunni e nelle alunne, a partire dalla scuola primaria, e promuovere un clima di maggior benessere emotivo.

Il volume presenta l’innovativo programma «Vincere l’ansia per la matematica» uno strumento di prevenzione per contrastare l’ansia per la matematica negli alunni e nelle alunne, a partire dalla scuola primaria, e promuovere un clima di maggior benessere emotivo.

Libro + Risorse Online
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

La matematica ha fama, tra studenti, studentesse e insegnanti, di essere una materia ostica. Le difficoltà in questa disciplina vengono di solito attribuite a fattori di tipo cognitivo (mancanza di capacità e di preparazione, scarso esercizio e conoscenza), mentre i fattori emotivi coinvolti...

La matematica ha fama, tra studenti, studentesse e insegnanti, di essere una materia ostica. Le difficoltà in questa disciplina vengono di solito attribuite a fattori di tipo cognitivo (mancanza di capacità e di preparazione, scarso esercizio e conoscenza), mentre i fattori emotivi coinvolti nell’apprendimento della matematica vengono spesso sottovalutati, se non ignorati.

Il programma «Vincere l’ansia per la matematica», presentato in questo volume, si offre come uno strumento di prevenzione per contrastarne l’insorgenza negli alunni e nelle alunne, a partire dalla scuola primaria, e per promuovere un clima di maggior benessere emotivo.  Il programma presentato lavora sulle componenti emotive, e sull’ansia per la matematica, ma ha anche l’ambizione di favorire una cultura egualitaria per alunne e alunni, che possono e devono sentirsi ugualmente competenti in ambito matematico e scientifico, nel rispetto delle loro differenze individuali, e liberi da false credenze o stereotipi di genere. 

Il programma è costituito da tre moduli, che hanno i seguenti obiettivi:

  • potenziare negli alunni il riconoscimento delle emozioni e i loro correlati cognitivi e fisiologici;
  • esplorare l’ansia per la matematica, i pensieri disfunzionali caratteristici, i bias cognitivi, gli stereotipi di genere e i sistemi di attribuzione causale;
  • suggerire alcune strategie di gestione utili in ambito scolastico, ma non solo.

Nel volume, oltre a esplicitare la cornice teorica del percorso, vengono forniti spunti e suggerimenti per la conduzione degli incontri da parte dell’insegnante e i materiali da usare in classe.

La matematica ha fama, tra studenti, studentesse e insegnanti, di essere una materia ostica. Le difficoltà in questa disciplina vengono di solito attribuite a fattori di tipo cognitivo (mancanza di capacità e di preparazione, scarso esercizio e conoscenza), mentre i fattori emotivi coinvolti...

La matematica ha fama, tra studenti, studentesse e insegnanti, di essere una materia ostica. Le difficoltà in questa disciplina vengono di solito attribuite a fattori di tipo cognitivo (mancanza di capacità e di preparazione, scarso esercizio e conoscenza), mentre i fattori emotivi coinvolti nell’apprendimento della matematica vengono spesso sottovalutati, se non ignorati.

Il programma «Vincere l’ansia per la matematica», presentato in questo volume, si offre come uno strumento di prevenzione per contrastarne l’insorgenza negli alunni e nelle alunne, a partire dalla scuola primaria, e per promuovere un clima di maggior benessere emotivo.  Il programma presentato lavora sulle componenti emotive, e sull’ansia per la matematica, ma ha anche l’ambizione di favorire una cultura egualitaria per alunne e alunni, che possono e devono sentirsi ugualmente competenti in ambito matematico e scientifico, nel rispetto delle loro differenze individuali, e liberi da false credenze o stereotipi di genere. 

Il programma è costituito da tre moduli, che hanno i seguenti obiettivi:

  • potenziare negli alunni il riconoscimento delle emozioni e i loro correlati cognitivi e fisiologici;
  • esplorare l’ansia per la matematica, i pensieri disfunzionali caratteristici, i bias cognitivi, gli stereotipi di genere e i sistemi di attribuzione causale;
  • suggerire alcune strategie di gestione utili in ambito scolastico, ma non solo.

Nel volume, oltre a esplicitare la cornice teorica del percorso, vengono forniti spunti e suggerimenti per la conduzione degli incontri da parte dell’insegnante e i materiali da usare in classe.

La matematica ha fama, tra studenti, studentesse e insegnanti, di essere una materia ostica. Le difficoltà in questa disciplina vengono di solito attribuite a fattori di tipo cognitivo (mancanza di capacità e di preparazione, scarso esercizio e conoscenza), mentre i fattori emotivi coinvolti...

La matematica ha fama, tra studenti, studentesse e insegnanti, di essere una materia ostica. Le difficoltà in questa disciplina vengono di solito attribuite a fattori di tipo cognitivo (mancanza di capacità e di preparazione, scarso esercizio e conoscenza), mentre i fattori emotivi coinvolti nell’apprendimento della matematica vengono spesso sottovalutati, se non ignorati.

Il programma «Vincere l’ansia per la matematica», presentato in questo volume, si offre come uno strumento di prevenzione per contrastarne l’insorgenza negli alunni e nelle alunne, a partire dalla scuola primaria, e per promuovere un clima di maggior benessere emotivo.  Il programma presentato lavora sulle componenti emotive, e sull’ansia per la matematica, ma ha anche l’ambizione di favorire una cultura egualitaria per alunne e alunni, che possono e devono sentirsi ugualmente competenti in ambito matematico e scientifico, nel rispetto delle loro differenze individuali, e liberi da false credenze o stereotipi di genere. 

Il programma è costituito da tre moduli, che hanno i seguenti obiettivi:

  • potenziare negli alunni il riconoscimento delle emozioni e i loro correlati cognitivi e fisiologici;
  • esplorare l’ansia per la matematica, i pensieri disfunzionali caratteristici, i bias cognitivi, gli stereotipi di genere e i sistemi di attribuzione causale;
  • suggerire alcune strategie di gestione utili in ambito scolastico, ma non solo.

Nel volume, oltre a esplicitare la cornice teorica del percorso, vengono forniti spunti e suggerimenti per la conduzione degli incontri da parte dell’insegnante e i materiali da usare in classe.

Spesso acquistati insieme

Ansia e scuola
€ 38,48 Vale 37 punti Erickson
 
€ 38,48
Vale 37 punti Erickson

Vincere l'ansia per la matematica

Libro + Risorse Online

€ 19,95 € 21,00

Terapia scolastica dell'ansia

Libro

€ 18,53 € 19,50
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859032052
Data di pubblicazione: 09/2023
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 216
Formato: 21x29,7cm
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
Cap. 1 L’ansia per la matematica
Cap. 2 Come usare il volume
Modulo 1 Riconoscere le emozioni a scuola
Modulo 2 L’ansia per la matematica
Modulo 3 Campioni di coraggio
Bibliografia

Psicologia Psicoterapia Psicoterapia età evolutiva
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859032052
Data di pubblicazione: 09/2023
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 216
Formato: 21x29,7cm
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
Cap. 1 L’ansia per la matematica
Cap. 2 Come usare il volume
Modulo 1 Riconoscere le emozioni a scuola
Modulo 2 L’ansia per la matematica
Modulo 3 Campioni di coraggio
Bibliografia

Psicologia Psicoterapia Psicoterapia età evolutiva

Autori

Ti potrebbero interessare