IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + CD-Rom + 2 Strumenti
€ 41,65 -15% € 49,00
-15%
Vale 41 punti Erickson
Libri

Test TOL - Torre di Londra (Test di valutazione delle funzioni esecutive)

-

Il test Torre di Londra ( TOL ) valuta le abilità di decisione strategica e di problem solving in bambini dai 4 ai 13 anni .

Misura le abilità di pianificazione e moitoraggio
Il test Torre di Londra (Tower of London – TOL, Shallice 1982; Norman e...

Il test Torre di Londra (TOL) valuta le abilità di decisione strategica e di problem solving in bambini dai 4 ai 13 anni.

Misura le abilità di pianificazione e moitoraggio
Il test Torre di Londra (Tower of London – TOL, Shallice 1982; Norman e Shallice, 1986) è uno dei più utilizzati per lo studio e per la misurazione di abilità di piani?cazione e monitoraggio di un compito, sia in attività cliniche che di ricerca. Si basa sull'utilizzo di uno strumento, contenuto nella scatola, costituito da tre pioli di diversa lunghezza, nei quali sono infilate tre biglie, una rossa, una verde e una blu: il soggetto deve spostare queste biglie in un certo numero di mosse in modo da ottenere la configurazione indicata dall'esaminatore.

Consigliato a
Il test, di cui in questo volume si propone la standardizzazione italiana, è utile nei casi in cui si voglia valutare se il bambino possiede alcune funzioni esecutive, fondamentali tanto nella vita quotidiana, quanto in una serie di apprendimenti complessi, per esempio nella stesura del piano di esecuzione di un compito, nella soluzione di problemi matematici, ecc. Grazie alla sua semplicità di applicazione e all'attendibilità della valutazione, il TOL è uno degli strumenti maggiormente utilizzati attualmente in vari contesti clinici e sperimentali.

Al volume è allegato un CD-ROM che contiene copia degli allegati, dei protocolli stampabili e dei dati normativi, e due strumenti per la somministrazione del test.

Il test Torre di Londra ( TOL ) valuta le abilità di decisione strategica e di problem solving in bambini dai 4 ai 13 anni .

Misura le abilità di pianificazione e moitoraggio
Il test Torre di Londra (Tower of London – TOL, Shallice 1982; Norman e...

Il test Torre di Londra (TOL) valuta le abilità di decisione strategica e di problem solving in bambini dai 4 ai 13 anni.

Misura le abilità di pianificazione e moitoraggio
Il test Torre di Londra (Tower of London – TOL, Shallice 1982; Norman e Shallice, 1986) è uno dei più utilizzati per lo studio e per la misurazione di abilità di piani?cazione e monitoraggio di un compito, sia in attività cliniche che di ricerca. Si basa sull'utilizzo di uno strumento, contenuto nella scatola, costituito da tre pioli di diversa lunghezza, nei quali sono infilate tre biglie, una rossa, una verde e una blu: il soggetto deve spostare queste biglie in un certo numero di mosse in modo da ottenere la configurazione indicata dall'esaminatore.

Consigliato a
Il test, di cui in questo volume si propone la standardizzazione italiana, è utile nei casi in cui si voglia valutare se il bambino possiede alcune funzioni esecutive, fondamentali tanto nella vita quotidiana, quanto in una serie di apprendimenti complessi, per esempio nella stesura del piano di esecuzione di un compito, nella soluzione di problemi matematici, ecc. Grazie alla sua semplicità di applicazione e all'attendibilità della valutazione, il TOL è uno degli strumenti maggiormente utilizzati attualmente in vari contesti clinici e sperimentali.

Al volume è allegato un CD-ROM che contiene copia degli allegati, dei protocolli stampabili e dei dati normativi, e due strumenti per la somministrazione del test.

Il test Torre di Londra ( TOL ) valuta le abilità di decisione strategica e di problem solving in bambini dai 4 ai 13 anni .

Misura le abilità di pianificazione e moitoraggio
Il test Torre di Londra (Tower of London – TOL, Shallice 1982; Norman e...

Il test Torre di Londra (TOL) valuta le abilità di decisione strategica e di problem solving in bambini dai 4 ai 13 anni.

Misura le abilità di pianificazione e moitoraggio
Il test Torre di Londra (Tower of London – TOL, Shallice 1982; Norman e Shallice, 1986) è uno dei più utilizzati per lo studio e per la misurazione di abilità di piani?cazione e monitoraggio di un compito, sia in attività cliniche che di ricerca. Si basa sull'utilizzo di uno strumento, contenuto nella scatola, costituito da tre pioli di diversa lunghezza, nei quali sono infilate tre biglie, una rossa, una verde e una blu: il soggetto deve spostare queste biglie in un certo numero di mosse in modo da ottenere la configurazione indicata dall'esaminatore.

Consigliato a
Il test, di cui in questo volume si propone la standardizzazione italiana, è utile nei casi in cui si voglia valutare se il bambino possiede alcune funzioni esecutive, fondamentali tanto nella vita quotidiana, quanto in una serie di apprendimenti complessi, per esempio nella stesura del piano di esecuzione di un compito, nella soluzione di problemi matematici, ecc. Grazie alla sua semplicità di applicazione e all'attendibilità della valutazione, il TOL è uno degli strumenti maggiormente utilizzati attualmente in vari contesti clinici e sperimentali.

Al volume è allegato un CD-ROM che contiene copia degli allegati, dei protocolli stampabili e dei dati normativi, e due strumenti per la somministrazione del test.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + CD-Rom + 2 Strumenti
€ 41,65 -15% € 49,00
-15%
Vale 41 punti Erickson

Descrizione

Libro + CD-Rom + 2 Strumenti

Il materiale necessario per la somministrazione della Torre di Londra è costituito da:

  • una base sulla quale sono inseriti 3 bastoncini verticali a circa 7,5 cm di distanza l’uno dall’altro, contenuta nella scatola del test;
  • tre palline colorate, una...

Il materiale necessario per la somministrazione della Torre di Londra è costituito da:

  • una base sulla quale sono inseriti 3 bastoncini verticali a circa 7,5 cm di distanza l’uno dall’altro, contenuta nella scatola del test;
  • tre palline colorate, una verde, una rossa e una blu, di 4 cm di diametro, forate al centro in modo da poterle inserire nei bastoncini;
  • una seconda base uguale alla prima e ugualmente corredata di palline colorate per l’esecuzione della prova da parte di bambini al di sotto dei 6 anni;
  • un fascicolo con le immagini, raffigurate in pagine separate, della posizione iniziale delle palline colorate, di un esempio di problema risolvibile con due mosse, e delle posizioni finali delle palline nei 12 problemi da risolvere;
  • il protocollo di registrazione ove sono rappresentati schematicamente la posizione iniziale, che è sempre la stessa per ogni problema; l’esempio in due mosse, utilizzato per dimostrare la procedura; le posizioni finali dei 12 problemi; il numero di mosse richieste per ogni modello; le sequenze di mosse corrette per ogni problema.

Il materiale necessario per la somministrazione della Torre di Londra è costituito da:

  • una base sulla quale sono inseriti 3 bastoncini verticali a circa 7,5 cm di distanza l’uno dall’altro, contenuta nella scatola del test;
  • tre palline colorate, una...

Il materiale necessario per la somministrazione della Torre di Londra è costituito da:

  • una base sulla quale sono inseriti 3 bastoncini verticali a circa 7,5 cm di distanza l’uno dall’altro, contenuta nella scatola del test;
  • tre palline colorate, una verde, una rossa e una blu, di 4 cm di diametro, forate al centro in modo da poterle inserire nei bastoncini;
  • una seconda base uguale alla prima e ugualmente corredata di palline colorate per l’esecuzione della prova da parte di bambini al di sotto dei 6 anni;
  • un fascicolo con le immagini, raffigurate in pagine separate, della posizione iniziale delle palline colorate, di un esempio di problema risolvibile con due mosse, e delle posizioni finali delle palline nei 12 problemi da risolvere;
  • il protocollo di registrazione ove sono rappresentati schematicamente la posizione iniziale, che è sempre la stessa per ogni problema; l’esempio in due mosse, utilizzato per dimostrare la procedura; le posizioni finali dei 12 problemi; il numero di mosse richieste per ogni modello; le sequenze di mosse corrette per ogni problema.

Il materiale necessario per la somministrazione della Torre di Londra è costituito da:

  • una base sulla quale sono inseriti 3 bastoncini verticali a circa 7,5 cm di distanza l’uno dall’altro, contenuta nella scatola del test;
  • tre palline colorate, una...

Il materiale necessario per la somministrazione della Torre di Londra è costituito da:

  • una base sulla quale sono inseriti 3 bastoncini verticali a circa 7,5 cm di distanza l’uno dall’altro, contenuta nella scatola del test;
  • tre palline colorate, una verde, una rossa e una blu, di 4 cm di diametro, forate al centro in modo da poterle inserire nei bastoncini;
  • una seconda base uguale alla prima e ugualmente corredata di palline colorate per l’esecuzione della prova da parte di bambini al di sotto dei 6 anni;
  • un fascicolo con le immagini, raffigurate in pagine separate, della posizione iniziale delle palline colorate, di un esempio di problema risolvibile con due mosse, e delle posizioni finali delle palline nei 12 problemi da risolvere;
  • il protocollo di registrazione ove sono rappresentati schematicamente la posizione iniziale, che è sempre la stessa per ogni problema; l’esempio in due mosse, utilizzato per dimostrare la procedura; le posizioni finali dei 12 problemi; il numero di mosse richieste per ogni modello; le sequenze di mosse corrette per ogni problema.
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria
Area cognitiva neuro-psicologica Funzioni Esecutive
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria
Area cognitiva neuro-psicologica Funzioni Esecutive
  • Introduzione (Tim Shallice)
  • Il test «Torre di Londra» (TOL)
  • Descrizione dello strumento e procedura di somministrazione
  • Standardizzazione
  • Analisi delle caratteristiche degli item
  • Bibliografia
  • Appendice A - Protocollo di registrazione
  • Appendice B - Prove
  • Appendice C
  • Fogli di profilo
  • Tabelle di conversione per punteggio totale (per età e per scolarità)
Libro + CD-Rom + 2 Strumenti
ISBN: 9788879469418
Data di pubblicazione: 11/2006
Numero Pagine: 144
Formato: 17x24cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
  • Introduzione (Tim Shallice)
  • Il test «Torre di Londra» (TOL)
  • Descrizione dello strumento e procedura di somministrazione
  • Standardizzazione
  • Analisi delle caratteristiche degli item
  • Bibliografia
  • Appendice A - Protocollo di registrazione
  • Appendice B - Prove
  • Appendice C
  • Fogli di profilo
  • Tabelle di conversione per punteggio totale (per età e per scolarità)
Libro + CD-Rom + 2 Strumenti
ISBN: 9788879469418
Data di pubblicazione: 11/2006
Numero Pagine: 144
Formato: 17x24cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."