IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Temi facili

Strategie e modelli per scrivere testi in modo efficace nella scuola secondaria di primo grado

Il volume fornisce pratiche strategie per aiutare gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado ad affrontare con la necessaria consapevolezza tutte le fasi per l'elaborazione di un tema scritto coerente e ben organizzato.

Il volume fornisce pratiche strategie per aiutare gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado ad affrontare con la necessaria consapevolezza tutte le fasi per l'elaborazione di un tema scritto coerente e ben organizzato.

Il volume fornisce pratiche strategie per aiutare gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado ad affrontare con la necessaria consapevolezza tutte le fasi per l'elaborazione di un tema scritto coerente e ben organizzato.

Libro
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Nella scuola secondaria di primo grado, gli studenti e le studentesse sono chiamati a misurarsi frequentemente con attività di produzione del testo scritto. In molti casi, tali attività consistono nell’elaborazione di temi in base a tracce definite e proposte dagli insegnanti. Si tratta di un...

Nella scuola secondaria di primo grado, gli studenti e le studentesse sono chiamati a misurarsi frequentemente con attività di produzione del testo scritto. In molti casi, tali attività consistono nell’elaborazione di temi in base a tracce definite e proposte dagli insegnanti. Si tratta di un compito che richiede abilità di diverso tipo: comprendere bene cosa richiede la traccia, ragionare su quali idee risultino utili allo sviluppo del testo e saperle organizzare in modo coerente, scrivere il testo e revisionarlo per apportare le necessarie correzioni.

La complessità dell’attività di elaborazione del tema spesso costituisce una barriera, in particolare se le abilità necessarie non vengono adeguatamente insegnate e allenate.

Il volume Temi facili fornisce strategie efficaci e utili per gli studenti allo scopo di metterli nelle condizioni di affrontare con la necessaria consapevolezza tutte le fasi per l’elaborazione del tema. Il punto di partenza del metodo di lavoro proposto tiene conto di un aspetto fondamentale: la motivazione a scrivere.

Struttura del volume
Il libro presenta una serie di modelli operativi di aiuto, diversificati per livelli, in base al tipo e al grado di difficoltà, che guidano, in modo via via più attenuato, ad analizzare la richiesta della traccia, l'organizzazione delle idee, la realizzazione della scaletta, la stesura del tema e la sua revisione per le opportune correzioni. 

Tre livelli di aiuto
Livello 1: per tutta la classe o per la maggior parte degli studenti, propone uno schema generale di lavoro da adattare in base alla traccia proposta.
Livello 2: con domande-stimolo, è rivolto soprattutto a quanti presentano difficoltà nell’individuazione e nell’organizzazione delle idee e nella loro stesura nello svolgimento all’interno del tema.
Livello 3: con modelli in parte già compilati, è rivolto a coloro che manifestano maggiori difficoltà

Nella parte finale del libro si propone un'attività cooperativa per la costruzione di un unico tema al quale partecipa tutta la classe e si affronta un argomento molto attuale e dibattuto, quello dei modelli di intelligenza artificiale per la scrittura di testi.

Nella scuola secondaria di primo grado, gli studenti e le studentesse sono chiamati a misurarsi frequentemente con attività di produzione del testo scritto. In molti casi, tali attività consistono nell’elaborazione di temi in base a tracce definite e proposte dagli insegnanti. Si tratta di un...

Nella scuola secondaria di primo grado, gli studenti e le studentesse sono chiamati a misurarsi frequentemente con attività di produzione del testo scritto. In molti casi, tali attività consistono nell’elaborazione di temi in base a tracce definite e proposte dagli insegnanti. Si tratta di un compito che richiede abilità di diverso tipo: comprendere bene cosa richiede la traccia, ragionare su quali idee risultino utili allo sviluppo del testo e saperle organizzare in modo coerente, scrivere il testo e revisionarlo per apportare le necessarie correzioni.

La complessità dell’attività di elaborazione del tema spesso costituisce una barriera, in particolare se le abilità necessarie non vengono adeguatamente insegnate e allenate.

Il volume Temi facili fornisce strategie efficaci e utili per gli studenti allo scopo di metterli nelle condizioni di affrontare con la necessaria consapevolezza tutte le fasi per l’elaborazione del tema. Il punto di partenza del metodo di lavoro proposto tiene conto di un aspetto fondamentale: la motivazione a scrivere.

Struttura del volume
Il libro presenta una serie di modelli operativi di aiuto, diversificati per livelli, in base al tipo e al grado di difficoltà, che guidano, in modo via via più attenuato, ad analizzare la richiesta della traccia, l'organizzazione delle idee, la realizzazione della scaletta, la stesura del tema e la sua revisione per le opportune correzioni. 

Tre livelli di aiuto
Livello 1: per tutta la classe o per la maggior parte degli studenti, propone uno schema generale di lavoro da adattare in base alla traccia proposta.
Livello 2: con domande-stimolo, è rivolto soprattutto a quanti presentano difficoltà nell’individuazione e nell’organizzazione delle idee e nella loro stesura nello svolgimento all’interno del tema.
Livello 3: con modelli in parte già compilati, è rivolto a coloro che manifestano maggiori difficoltà

Nella parte finale del libro si propone un'attività cooperativa per la costruzione di un unico tema al quale partecipa tutta la classe e si affronta un argomento molto attuale e dibattuto, quello dei modelli di intelligenza artificiale per la scrittura di testi.

Nella scuola secondaria di primo grado, gli studenti e le studentesse sono chiamati a misurarsi frequentemente con attività di produzione del testo scritto. In molti casi, tali attività consistono nell’elaborazione di temi in base a tracce definite e proposte dagli insegnanti. Si tratta di un...

Nella scuola secondaria di primo grado, gli studenti e le studentesse sono chiamati a misurarsi frequentemente con attività di produzione del testo scritto. In molti casi, tali attività consistono nell’elaborazione di temi in base a tracce definite e proposte dagli insegnanti. Si tratta di un compito che richiede abilità di diverso tipo: comprendere bene cosa richiede la traccia, ragionare su quali idee risultino utili allo sviluppo del testo e saperle organizzare in modo coerente, scrivere il testo e revisionarlo per apportare le necessarie correzioni.

La complessità dell’attività di elaborazione del tema spesso costituisce una barriera, in particolare se le abilità necessarie non vengono adeguatamente insegnate e allenate.

Il volume Temi facili fornisce strategie efficaci e utili per gli studenti allo scopo di metterli nelle condizioni di affrontare con la necessaria consapevolezza tutte le fasi per l’elaborazione del tema. Il punto di partenza del metodo di lavoro proposto tiene conto di un aspetto fondamentale: la motivazione a scrivere.

Struttura del volume
Il libro presenta una serie di modelli operativi di aiuto, diversificati per livelli, in base al tipo e al grado di difficoltà, che guidano, in modo via via più attenuato, ad analizzare la richiesta della traccia, l'organizzazione delle idee, la realizzazione della scaletta, la stesura del tema e la sua revisione per le opportune correzioni. 

Tre livelli di aiuto
Livello 1: per tutta la classe o per la maggior parte degli studenti, propone uno schema generale di lavoro da adattare in base alla traccia proposta.
Livello 2: con domande-stimolo, è rivolto soprattutto a quanti presentano difficoltà nell’individuazione e nell’organizzazione delle idee e nella loro stesura nello svolgimento all’interno del tema.
Livello 3: con modelli in parte già compilati, è rivolto a coloro che manifestano maggiori difficoltà

Nella parte finale del libro si propone un'attività cooperativa per la costruzione di un unico tema al quale partecipa tutta la classe e si affronta un argomento molto attuale e dibattuto, quello dei modelli di intelligenza artificiale per la scrittura di testi.

Libro
ISBN: 9788859033516
Data di pubblicazione: 10/2023
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 240
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Introduzione
Cap. 1 Il piacere della scrittura
Cap. 2 Per quale scopo scrivere
Cap. 3 Le diverse tipologie di testo
Cap. 4 Le fasi essenziali del tema
Cap. 5 Imparare a scrivere un tema
Cap. 6 Modelli operativi di aiuto per lo svolgimento dei temi
Cap. 7 Il tema cooperativo in classe
Cap. 8 I temi scritti e l’intelligenza artificiale

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859033516
Data di pubblicazione: 10/2023
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 240
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Introduzione
Cap. 1 Il piacere della scrittura
Cap. 2 Per quale scopo scrivere
Cap. 3 Le diverse tipologie di testo
Cap. 4 Le fasi essenziali del tema
Cap. 5 Imparare a scrivere un tema
Cap. 6 Modelli operativi di aiuto per lo svolgimento dei temi
Cap. 7 Il tema cooperativo in classe
Cap. 8 I temi scritti e l’intelligenza artificiale

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Per approfondire

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty