IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Riassunti facili

Strategie metacognitive e modelli operativi per imparare a riassumere testi

Un approccio metodologico e un modello operativo di aiuto per realizzare riassunti in maniera agevole ed efficace.
Riassunti facili presenta una strategia operativa per insegnare agli studenti a realizzare facilmente riassunti di qualsiasi tipo di...

Un approccio metodologico e un modello operativo di aiuto per realizzare riassunti in maniera agevole ed efficace.
Riassunti facili presenta una strategia operativa per insegnare agli studenti a realizzare facilmente riassunti di qualsiasi tipo di testo. Viene fornito, a tale scopo, un Modello operativo di aiuto che gli insegnanti possono facilmente calibrare in base alle esigenze e alle effettive necessità degli studenti. È previsto un Modello diverso per ognuna delle differenti tipologie di testo: narrativo, descrittivo, espositivo, argomentativo e regolativo. Per ciascuna delle cinque tipologie viene presentato quindi un esempio completamente sviluppato, dal testo originale al riassunto finale, e ulteriori esempi da proporre direttamente alla classe per la realizzazione di riassunti utilizzando i relativi Modelli operativi.

Il riassunto
Il riassunto è il tratto d’unione tra la comprensione e la produzione scritta, è uno strumento potente di rielaborazione attiva delle informazioni e dei materiali. Il riassunto è un’attività che, da sola, riesce a stimolare e potenziare numerosi repertori che costituiscono il metodo di studio di uno studente. Il riassunto, inoltre, è un percorso metacognitivo che porta alla piena consapevolezza rispetto alla struttura e ai contenuti di un’informazione.

Consigliato a
Il volume si rivolge a insegnanti della scuola primaria, classi quarta e quinta, e secondaria di 1° grado.

In sintesi
Questo volume propone un approccio metodologico e un modello operativo di aiuto per imparare a realizzare riassunti in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ciascun alunno della classe, in linea con quella che può essere definita una normale didattica inclusiva. Tale approccio garantisce una buona qualità dell’intervento didattico, sia per gli studenti con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento o altri Bisogni Educativi Speciali, sia per tutti gli altri.

Un approccio metodologico e un modello operativo di aiuto per realizzare riassunti in maniera agevole ed efficace.
Riassunti facili presenta una strategia operativa per insegnare agli studenti a realizzare facilmente riassunti di qualsiasi tipo di...

Un approccio metodologico e un modello operativo di aiuto per realizzare riassunti in maniera agevole ed efficace.
Riassunti facili presenta una strategia operativa per insegnare agli studenti a realizzare facilmente riassunti di qualsiasi tipo di testo. Viene fornito, a tale scopo, un Modello operativo di aiuto che gli insegnanti possono facilmente calibrare in base alle esigenze e alle effettive necessità degli studenti. È previsto un Modello diverso per ognuna delle differenti tipologie di testo: narrativo, descrittivo, espositivo, argomentativo e regolativo. Per ciascuna delle cinque tipologie viene presentato quindi un esempio completamente sviluppato, dal testo originale al riassunto finale, e ulteriori esempi da proporre direttamente alla classe per la realizzazione di riassunti utilizzando i relativi Modelli operativi.

Il riassunto
Il riassunto è il tratto d’unione tra la comprensione e la produzione scritta, è uno strumento potente di rielaborazione attiva delle informazioni e dei materiali. Il riassunto è un’attività che, da sola, riesce a stimolare e potenziare numerosi repertori che costituiscono il metodo di studio di uno studente. Il riassunto, inoltre, è un percorso metacognitivo che porta alla piena consapevolezza rispetto alla struttura e ai contenuti di un’informazione.

Consigliato a
Il volume si rivolge a insegnanti della scuola primaria, classi quarta e quinta, e secondaria di 1° grado.

In sintesi
Questo volume propone un approccio metodologico e un modello operativo di aiuto per imparare a realizzare riassunti in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ciascun alunno della classe, in linea con quella che può essere definita una normale didattica inclusiva. Tale approccio garantisce una buona qualità dell’intervento didattico, sia per gli studenti con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento o altri Bisogni Educativi Speciali, sia per tutti gli altri.

Un approccio metodologico e un modello operativo di aiuto per realizzare riassunti in maniera agevole ed efficace.
Riassunti facili presenta una strategia operativa per insegnare agli studenti a realizzare facilmente riassunti di qualsiasi tipo di...

Un approccio metodologico e un modello operativo di aiuto per realizzare riassunti in maniera agevole ed efficace.
Riassunti facili presenta una strategia operativa per insegnare agli studenti a realizzare facilmente riassunti di qualsiasi tipo di testo. Viene fornito, a tale scopo, un Modello operativo di aiuto che gli insegnanti possono facilmente calibrare in base alle esigenze e alle effettive necessità degli studenti. È previsto un Modello diverso per ognuna delle differenti tipologie di testo: narrativo, descrittivo, espositivo, argomentativo e regolativo. Per ciascuna delle cinque tipologie viene presentato quindi un esempio completamente sviluppato, dal testo originale al riassunto finale, e ulteriori esempi da proporre direttamente alla classe per la realizzazione di riassunti utilizzando i relativi Modelli operativi.

Il riassunto
Il riassunto è il tratto d’unione tra la comprensione e la produzione scritta, è uno strumento potente di rielaborazione attiva delle informazioni e dei materiali. Il riassunto è un’attività che, da sola, riesce a stimolare e potenziare numerosi repertori che costituiscono il metodo di studio di uno studente. Il riassunto, inoltre, è un percorso metacognitivo che porta alla piena consapevolezza rispetto alla struttura e ai contenuti di un’informazione.

Consigliato a
Il volume si rivolge a insegnanti della scuola primaria, classi quarta e quinta, e secondaria di 1° grado.

In sintesi
Questo volume propone un approccio metodologico e un modello operativo di aiuto per imparare a realizzare riassunti in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ciascun alunno della classe, in linea con quella che può essere definita una normale didattica inclusiva. Tale approccio garantisce una buona qualità dell’intervento didattico, sia per gli studenti con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento o altri Bisogni Educativi Speciali, sia per tutti gli altri.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Per ognuna delle cinque principali tipologie di testo — narrativo, descrittivo, espositivo, argomentativo e regolativo — sono forniti:

  • modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità:
    – saper leggere o...

Per ognuna delle cinque principali tipologie di testo — narrativo, descrittivo, espositivo, argomentativo e regolativo — sono forniti:

  • modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità:
    – saper leggere o ascoltare e comprendere un testo
    – saper dividere il testo in parti significative
    – saper individuare le informazioni principali in ciascuna sequenza o unità di testo
    – saper dare un titolo sintetico a ciascuna sequenza o unità di testo
    – saper riassumere ciascuna sequenza o unità di testo
  • materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
  • materiali specifici per riassumere testi tratti da Internet e realizzare riassunti collaborativi in classe.

Per ognuna delle cinque principali tipologie di testo — narrativo, descrittivo, espositivo, argomentativo e regolativo — sono forniti:

  • modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità:
    – saper leggere o...

Per ognuna delle cinque principali tipologie di testo — narrativo, descrittivo, espositivo, argomentativo e regolativo — sono forniti:

  • modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità:
    – saper leggere o ascoltare e comprendere un testo
    – saper dividere il testo in parti significative
    – saper individuare le informazioni principali in ciascuna sequenza o unità di testo
    – saper dare un titolo sintetico a ciascuna sequenza o unità di testo
    – saper riassumere ciascuna sequenza o unità di testo
  • materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
  • materiali specifici per riassumere testi tratti da Internet e realizzare riassunti collaborativi in classe.

Per ognuna delle cinque principali tipologie di testo — narrativo, descrittivo, espositivo, argomentativo e regolativo — sono forniti:

  • modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità:
    – saper leggere o...

Per ognuna delle cinque principali tipologie di testo — narrativo, descrittivo, espositivo, argomentativo e regolativo — sono forniti:

  • modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità:
    – saper leggere o ascoltare e comprendere un testo
    – saper dividere il testo in parti significative
    – saper individuare le informazioni principali in ciascuna sequenza o unità di testo
    – saper dare un titolo sintetico a ciascuna sequenza o unità di testo
    – saper riassumere ciascuna sequenza o unità di testo
  • materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
  • materiali specifici per riassumere testi tratti da Internet e realizzare riassunti collaborativi in classe.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Comprensione del testo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Comprensione del testo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Libro

Introduzione
CAP. 1 Fare i riassunti
A cosa servono i riassunti
Si impara e si insegna a fare riassunti
Dal testo di partenza al riassunto
Le abilità essenziali e gli strumenti di aiuto per realizzare un riassunto
CAP. 2 Un Modello operativo di aiuto per imparare a fare i riassunti
La logica degli aiuti e l’apprendimento senza errori
Come si costruisce e come si utilizza il Modello operativo di aiuto
• Modello operativo di aiuto – Testo narrativo
• Modello operativo di aiuto – Testo descrittivo
• Modello operativo di aiuto – Testo espositivo
• Modello operativo di aiuto – Testo argomentativo
• Modello operativo di aiuto – Testo regolativo
CAP. 3 Il training preparatorio per imparare a fare i riassunti
schede operative
• Saper leggere o ascoltare e comprendere un testo
• Saper dividere il testo in parti significative
• Saper individuare ed evidenziare le informazioni principali
• Saper dare un titolo sintetico a ciascuna sequenza o unità di testo
• Saper riassumere ciascuna sequenza o unità di testo
CAP. 4 Fare riassunti collaborativi in classe
Riassumere un testo da Internet
CAP. 5 Materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
Testi narrativi
Testi descrittivi
Testi espositivi
Testi argomentativi
Testi regolativi

Libro
ISBN: 9788859005476
Data di pubblicazione: 05/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 200
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Contenuti
Libro

Introduzione
CAP. 1 Fare i riassunti
A cosa servono i riassunti
Si impara e si insegna a fare riassunti
Dal testo di partenza al riassunto
Le abilità essenziali e gli strumenti di aiuto per realizzare un riassunto
CAP. 2 Un Modello operativo di aiuto per imparare a fare i riassunti
La logica degli aiuti e l’apprendimento senza errori
Come si costruisce e come si utilizza il Modello operativo di aiuto
• Modello operativo di aiuto – Testo narrativo
• Modello operativo di aiuto – Testo descrittivo
• Modello operativo di aiuto – Testo espositivo
• Modello operativo di aiuto – Testo argomentativo
• Modello operativo di aiuto – Testo regolativo
CAP. 3 Il training preparatorio per imparare a fare i riassunti
schede operative
• Saper leggere o ascoltare e comprendere un testo
• Saper dividere il testo in parti significative
• Saper individuare ed evidenziare le informazioni principali
• Saper dare un titolo sintetico a ciascuna sequenza o unità di testo
• Saper riassumere ciascuna sequenza o unità di testo
CAP. 4 Fare riassunti collaborativi in classe
Riassumere un testo da Internet
CAP. 5 Materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
Testi narrativi
Testi descrittivi
Testi espositivi
Testi argomentativi
Testi regolativi

Libro
ISBN: 9788859005476
Data di pubblicazione: 05/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 200
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."