Tecniche base del metodo comportamentale

Sviluppare le abilità e ridurre i comportamenti problema

Erickson Advantages

Il manuale fornisce indicazioni dettagliate su come integrare il metodo comportamentale nell'intervento educativo, propone tecniche per lo sviluppo di nuove abilità, per il controllo di gravi comportamenti problema e le metodologie di osservazione e analisi dei dati comportamentali.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,80 € -5% di sconto 24,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Premessa
Presentazione della nuova edizione italiana
Presentazione dell’edizione originale

PARTE PRIMA Tecniche per lo sviluppo di nuove abilità
CAP. 1 Obiettivi comportamentali
CAP. 2 I tre elementi dell’analisi funzionale
CAP. 3 I rinforzi
CAP. 4 Come strutturare l’ambiente per l’apprendimento
CAP. 5 Schemi di rinforzamento
CAP. 6 Shaping (modellaggio)
CAP. 7 Prompting (tecnica dell’aiuto) e fading (attenuazione dell’aiuto)
CAP. 8 Modellamento e imitazione
CAP. 9 Il metodo della task analysis e le tecniche di chaining (concatenamento)
CAP. 10 La guida graduata

PARTE SECONDA Decremento dei comportamenti problema
Premessa
CAP. 11 Il modello del trattamento meno restrittivo
CAP. 12 Procedure di rinforzamento differenziale
CAP. 13 Saziazione e pratica negativa
CAP. 14 Estinzione
CAP. 15 Blocco fisico
CAP. 16 Punizione: un quadro generale
CAP. 17 Timeout
CAP. 18 Ipercorrezione

PARTE TERZA Metodologie di osservazione e di analisi dei dati comportamentali
CAP. 19 La misurazione di base
CAP. 20 Misurazione e valutazione dei risultati dei programmi
CAP. 21 Generalizzazione e mantenimento dei risultati. Regole fondamentali per l’elaborazione di programmi comportamentali ed errori tipici di conduzione

Bibliografia

Continua a leggere

Il volume illustra tecniche educative di tipo comportamentale rivolte alle persone con disturbi del neurosviluppo, inoltre, gli approfondimenti a cura di Fabio Celi, presenti in questa nuova edizione, intrecciano l’esperienza clinica alle riflessioni scientifiche, rendendo le proposte ancora più efficaci e adattabili a contesti più ampi, e ampliando il target di riferimento e l'applicazione del metodo anche ad altri disturbi, come ad esempio ai disturbi del comportamento e della sfera emozionale.

Consigliato a
Questo volume è rivolto a insegnanti, insegnanti di sostegno, assistenti sociali o sanitari, personale di enti e istituti, psicologi e psicoterapeuti, genitori e a tutti coloro che ricoprono incarichi di responsabilità nella progettazione e nella valutazione di programmi educativi, psicoeducativi e psicoterapeutici e desiderano applicare le tecniche base del metodo comportamentale in modo flessibile, più personalizzato ed efficace, per realizzare un comportamentismo ben temperato.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Richard Foxx

Richard Foxx

Autore

Professore di Psicologia presso la Penn State University Harrisburg e professore a contratto di Pediatria presso il College of Medicine della Pennsylvania State University.
Autore di numerosi libri e articoli scientifici, tiene conferenze in tutto il mondo sull’analisi comportamentale applicata.

Scopri di più
Fabio Celi

Fabio Celi

Curatore

Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, docente di Psicologia clinica presso l’Università di Pisa, nelle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei master Disturbi e psicopatologie dello sviluppo e Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Già primario psicologo dell’ASL di Massa e Carrara, ha pubblicato oltre cento lavori, tra libri e articoli, sui temi della psicopatologia dello sviluppo, della psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva, dei metodi di intervento psicoeducativo nella disabilità intellettiva, nei disturbi di apprendimento, di comportamento e della sfera emozionale.

Scopri di più

Recensioni e domande