Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Neurosviluppo
Il manuale fornisce indicazioni dettagliate su come integrare il metodo comportamentale nell'intervento educativo, propone tecniche per lo sviluppo di nuove abilità , per il controllo di gravi comportamenti problema e le metodologie di osservazione e analisi dei dati comportamentali.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Premessa
Presentazione della nuova edizione italiana
Presentazione dell’edizione originale
PARTE PRIMA Tecniche per lo sviluppo di nuove abilitÃ
CAP. 1 Obiettivi comportamentali
CAP. 2 I tre elementi dell’analisi funzionale
CAP. 3 I rinforzi
CAP. 4 Come strutturare l’ambiente per l’apprendimento
CAP. 5 Schemi di rinforzamento
CAP. 6 Shaping (modellaggio)
CAP. 7 Prompting (tecnica dell’aiuto) e fading (attenuazione dell’aiuto)
CAP. 8 Modellamento e imitazione
CAP. 9 Il metodo della task analysis e le tecniche di chaining (concatenamento)
CAP. 10 La guida graduata
PARTE SECONDA Decremento dei comportamenti problema
Premessa
CAP. 11 Il modello del trattamento meno restrittivo
CAP. 12 Procedure di rinforzamento differenziale
CAP. 13 Saziazione e pratica negativa
CAP. 14 Estinzione
CAP. 15 Blocco fisico
CAP. 16 Punizione: un quadro generale
CAP. 17 Timeout
CAP. 18 Ipercorrezione
PARTE TERZA Metodologie di osservazione e di analisi dei dati comportamentali
CAP. 19 La misurazione di base
CAP. 20 Misurazione e valutazione dei risultati dei programmi
CAP. 21 Generalizzazione e mantenimento dei risultati. Regole fondamentali per l’elaborazione di programmi comportamentali ed errori tipici di conduzione
Bibliografia
Il volume illustra tecniche educative di tipo comportamentale rivolte alle persone con disturbi del neurosviluppo, inoltre, gli approfondimenti a cura di Fabio Celi, presenti in questa nuova edizione, intrecciano l’esperienza clinica alle riflessioni scientifiche, rendendo le proposte ancora più efficaci e adattabili a contesti più ampi, e ampliando il target di riferimento e l'applicazione del metodo anche ad altri disturbi, come ad esempio ai disturbi del comportamento e della sfera emozionale.
Consigliato a
Questo volume è rivolto a insegnanti, insegnanti di sostegno, assistenti sociali o sanitari, personale di enti e istituti, psicologi e psicoterapeuti, genitori e a tutti coloro che ricoprono incarichi di responsabilità nella progettazione e nella valutazione di programmi educativi, psicoeducativi e psicoterapeutici e desiderano applicare le tecniche base del metodo comportamentale in modo flessibile, più personalizzato ed efficace, per realizzare un comportamentismo ben temperato.