Sviluppare competenze cognitive con il Metodo Feuerstein

Attività didattiche per la scuola primaria

Erickson Advantages

Questo volume propone l’integrazione dei principi e degli strumenti didattici di Feuerstein nel curricolo scolastico.
Sviluppare competenze cognitive con il Metodo Feuerstein presenta l’utilizzo di strumenti e criteri metodologici della pedagogia di Feuerstein per la costruzione di attività didattiche orientate allo sviluppo di competenze cognitive a partire dai contenuti disciplinari, in linea con l’attuale orientamento della politica educativa dell’Unione Europea, basata sul principio di competenza come concetto chiave per formare le nuove generazioni alla sfida della globalità.

Frutto di una ricerca sperimentale sul miglioramento della prestazione scolastica in alunni di scuola primaria, il testo propone attività in ambito linguistico e logico-matematico ispirate al metodo Feuerstein, dirette agli insegnanti e di facile applicazione nella pratica didattica.

Programma di Arricchimento Strumentale
Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) proposto nel llibro è una strategia per lo sviluppo delle strutture cognitive dell’individuo in fase di apprendimento, esplora la dimensione comunicativa del processo metacognitivo che caratterizza l’attività di pensiero in situazione di apprendimento, stimolando l’azione delle risorse cognitive che nel trattamento degli stimoli ciascuno mette in gioco.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,10 € -5% di sconto 18,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

Capitolo 1
Tra intelligenza ed emozione: il Programma di Arricchimento Strumentale di R. Feuerstein

Capitolo 2
Didattica per competenze cognitive con il metodo Feuerstein

Capitolo 3
Attività curricolari condotte con la metodologia Feuerstein

Conclusioni

Bibliografia

Continua a leggere

Partendo dal Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein: le origini, i presupposti teorici e le caratteristiche, il volume approfondisce in particolare i criteri metodologici trasferibili in ambito scolastico, e spiega in maniera dettagliata come applicare la metodologia Feuerstein in ambito curricolare e come strutturare attività didattiche utilizzando i principi teorici e i criteri metodologici dell’approccio Feuerstein. Infine, raccoglie diverse attività per le classi quarta e quinta della scuola primaria di ambito linguistico e logico-matematico condotte secondo i principi teorici e i criteri metodologici dell’approccio Feuerstein.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Cristina Vedovelli

Cristina Vedovelli

Autrice

PhD in Scienze dei Sistemi Culturali, indirizzo Filosofia, Pedagogia, Psicologia e cultore della materia in Pedagogia Generale e Sociale ein Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Sassari, attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Cagliari con un progetto sulla valutazione dell’impatto sociale degli interventi educativi.

Ha maturato esperienza come docente di Scuola Primaria, terapista nei disturbi dell’apprendimento e tutor coordinatore di tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Cagliari.

Dal 2004 ad oggi si è formata ai diversi livelli del programma Feuerstein diventando prima mediatore, poi valutatore del potenziale di apprendimento ed infine trainer junior. Da più di dieci anni si occupa di potenziamento cognitivo nella didattica e nella riabilitazione dell’apprendimento ed è autrice di contributi di ricerca e di intervento in quest’ambito.

Scopri di più

Recensioni e domande