Studiare con i riassunti

Un modello operativo per imparare a riassumere i testi espositivi di storia, geografia e scienze

Erickson Advantages

Un volume che propone un approccio metodologico e un modello operativo per insegnare a riassumere testi espositivi disciplinari in maniera agevole ed efficace, con aiuti calibrati in funzione delle reali esigenze di ogni alunno.

Il modello operativo proposto da Studiare con i riassunti consente di:

  • attenuare gli aiuti forniti in maniera progressiva con il crescere delle abilità degli studenti;
  • realizzare in gruppi cooperativi la ricerca di informazioni e successivamente scrivere riassunti cooperativi di classe.

Questo approccio, in linea con quella che può essere definita una normale didattica inclusiva, garantisce una buona qualità dell’intervento didattico sia per gli studenti con disabilità, Disturbi Speciali dell'Apprendimento o altri bisogni educativi speciali, sia per tutti gli altri.

Il volume si rivolge a insegnanti delle classi quarta e quinta della scuola primaria della secondaria di 1° grado.

In sintesi

Un proposta didattica che fornisce spunti operativi per costruire una didattica inclusiva non occasionale, che diventi cioè la prassi quotidiana per una scuola realmente inclusiva.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Perché riassumere i testi di storia, geografia e scienze
 Dal testo disciplinare di partenza al riassunto
 Le abilità essenziali e gli strumenti di aiuto per realizzare un riassunto di un testo disciplinare

Un modello operativo di aiuto per imparare a fare i riassunti dei testi espositivi disciplinari

 La logica degli aiuti e l’apprendimento senza errori
 Come si costruisce e come si utilizza il Modello operativo di aiuto
 • Il Modello operativo di aiuto per riassumere un testo disciplinare
 • Modello operativo di aiuto – Storia, classe 4a  scuola primaria
 • Modello operativo di aiuto – Scienze, classe 5a  scuola primaria
 • Modello operativo di aiuto – Geografia, classe 1a  scuola secondaria di primo grado
 • Modello operativo di aiuto – Storia, classe 3a  scuola secondaria di primo grado

Il training preparatorio per imparare a fare i riassunti dei testi disciplinari: schede operative
 • Saper leggere o ascoltare e comprendere un testo espositivo disciplinare
 • Saper dividere il testo espositivo disciplinare in parti significative
 • Saper individuare ed evidenziare le informazioni principali
 • Saper dare un titolo sintetico a ciascuna unità di testo
 • Saper riassumere ciascuna unità di testo

Fare riassunti collaborativi in classe
 Riassumere un testo tratto da Internet
 Chiusura del lavoro di gruppo: «Un riassunto cooperativo: Quanta energia, ragazzi!»
 Spunti per gli insegnanti: ipotesi di lavori in gruppi cooperativi per la ricerca e il riassunto di informazioni

Materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
 Classe 4a scuola primaria
 Classe 5a  scuola primaria
 Classe 1a scuola secondaria di primo grado
 Classe 2a scuola secondaria di primo grado
 Classe 3a  scuola secondaria di primo grado

Continua a leggere

Il percorso operativo di Studiare con i riassunti fornisce:

  • il modello operativo di aiuto
  • esercizi preparatori progressivi per l’acquisizione delle abilità di:
    – leggere o ascoltare e comprendere un testo
    – dividere il testo in parti significative
    – individuare le informazioni principali in ciascuna unità di testo
    – dare un titolo sintetico a ciascuna unità di testo
    – riassumere ciascuna unità di testo
  • materiali e schede da utilizzare in classe: riassunti da completare e da realizzare con aiuti graduali
  • materiali specifici per riassumere testi tratti da Internet e realizzare riassunti collaborativi in classe.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Carlo Scataglini

Carlo Scataglini

Autore

Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari.
Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.

Scopri di più

Recensioni e domande