Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Strategie di scrittura creativa

Insegnare a scrivere secondo i principi della didattica universale

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Sviluppare buone strategie di scrittura è uno degli obiettivi fondamentali della scuola primaria. Come è possibile garantire a tutti e a tutte il raggiungimento di questo traguardo, partendo da classi normalmente complesse e ricche di differenze?
Il corso, dal taglio pratico-operativo, si propone di fornire strumenti e idee concrete per attivare un laboratorio di scrittura. I percorsi proposti, ampiamente sperimentati nella scuola primaria, si basano sul concetto di didattica universale: la didattica capace di pianificare e dirigere la propria azione educativa nel rispetto di tutte le variabili personali che compongono la classe. Durante le diverse sezioni del corso saranno presi in esame tutti gli aspetti del laboratorio di scrittura: dalla sua organizzazione alla valutazione, passando per i diversi approcci metodologici.

Obiettivi

  • Affinare le strategie di insegnamento della scrittura creativa
  • Progettare e condurre attività secondo le specifiche della didattica universale
  • Gestire le fasi dell’apprendistato cognitivo in merito alla scrittura

Programma

Modulo 1 – Introduzione
Contenuti

  • Presentazione del concetto di didattica universale
  • Indicazioni e suggerimenti per organizzare al meglio i laboratori di scrittura creativa

Modulo 2 – Tavoli di lavoro
Contenuti

Proposta di spunti e idee da sperimentare in classe relativi a:

  • La scrittura breve
  • La titolazione
  • Esercizi di stile
  • Esercizi per coltivare idee: i giochi per la scrittura
  • Scrivere a partire dalla lettura di un albo
  • La poesia
  • Costruire un buon testo con il Writing Office
  • Il testo argomentativo
  • Progettare le infografiche
  • Scrivere con il digitale (Percorsi di scrittura con la LIM)
  • Lo storytelling
  • Esercizi di scrittura autentica con il podcast

Modulo 3 – Percorsi
Contenuti

Presentazione di alcune unità di apprendimento in chiave universale:

  • Scrivere un testo per comunicare
  • Scrivere un testo creativo

Attività
Nel secondo modulo, al termine di alcuni video, saranno proposte della attività da fare in classe.
Il momento di feedback con gli esperti del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi.

Tematiche

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 141499

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Eva Pigliapoco
Eva Pigliapoco
Autrice

Insegnante di scuola primaria a Modena, è autrice di guide didattiche, sussidi per insegnanti e libri di testo per la scuola primaria. Il suo sito è un riferimento nella raccolta del materiale didattico per insegnanti. Conduce corsi di formazione sui temi della didattica inclusiva, della didattica per competenze, della valutazione, della scrittura creativa e del problem solving interdisciplinare. E' cofondatrice di una scuola di scrittura creativa per ragazzi e ragazze.

Scopri di più
Ivan Sciapeconi
Ivan Sciapeconi
Autore

Insegnante di scuola primaria, a Modena, è autore di guide didattiche, sussidi per insegnanti, libri di testo per la scuola primaria. E' autore anche di libri di narrativa per ragazzi. Conduce corsi di formazione sui temi della didattica inclusiva, della didattica per competenze, della valutazione, della scrittura creativa e del problem solving interdisciplinare. E' cofondatore di una scuola di scrittura creativa per ragazzi e ragazze.

Scopri di più

Recensioni e domande