IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 17,00
Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Fidelity
Libri

Strategie di lettura metacognitiva

Attività per comprendere i testi in modo consapevole, riflessivo e cooperativo

Un libro di attività per bambini della scuola primaria finalizzate a sviluppare le capacità di comprensione del testo e rendere il bambino protagonista attivo del proprio apprendimento , potenziando anche la sua autostima e senso critico.

I diversi...

Un libro di attività per bambini della scuola primaria finalizzate a sviluppare le capacità di comprensione del testo e rendere il bambino protagonista attivo del proprio apprendimento, potenziando anche la sua autostima e senso critico.

I diversi testi proposti – semplici, belli e profondi - sono densi di contenuti e di esperienze vicine ai bambini, e hanno come l'obiettivo non solo l'acquisizione di nozioni, ma anche di favorire la riflessione su aspetti che vanno anche al di là delle informazioni testuali e mirano a cogliere aspetti salienti del testo:

  • incongruenze
  • inferenze
  • anticipazioni
  • previsioni
  • strategie specifiche e generali
  • metariflessioni
  • sensibilità ai vari tipi di testo

Strategie di lettura metacognitiva è pensato per alunni del secondo ciclo della scuola primaria, ma il suo taglio operativo lo rende utile e fruibile anche in contesti riabilitativi e clinici.

In sintesi

Un volume per aiutare i bambini della scuola primaria ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano e favorire un atteggiamento attivo e consapevole nella lettura di un testo.

Un libro di attività per bambini della scuola primaria finalizzate a sviluppare le capacità di comprensione del testo e rendere il bambino protagonista attivo del proprio apprendimento , potenziando anche la sua autostima e senso critico.

I diversi...

Un libro di attività per bambini della scuola primaria finalizzate a sviluppare le capacità di comprensione del testo e rendere il bambino protagonista attivo del proprio apprendimento, potenziando anche la sua autostima e senso critico.

I diversi testi proposti – semplici, belli e profondi - sono densi di contenuti e di esperienze vicine ai bambini, e hanno come l'obiettivo non solo l'acquisizione di nozioni, ma anche di favorire la riflessione su aspetti che vanno anche al di là delle informazioni testuali e mirano a cogliere aspetti salienti del testo:

  • incongruenze
  • inferenze
  • anticipazioni
  • previsioni
  • strategie specifiche e generali
  • metariflessioni
  • sensibilità ai vari tipi di testo

Strategie di lettura metacognitiva è pensato per alunni del secondo ciclo della scuola primaria, ma il suo taglio operativo lo rende utile e fruibile anche in contesti riabilitativi e clinici.

In sintesi

Un volume per aiutare i bambini della scuola primaria ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano e favorire un atteggiamento attivo e consapevole nella lettura di un testo.

Un libro di attività per bambini della scuola primaria finalizzate a sviluppare le capacità di comprensione del testo e rendere il bambino protagonista attivo del proprio apprendimento , potenziando anche la sua autostima e senso critico.

I diversi...

Un libro di attività per bambini della scuola primaria finalizzate a sviluppare le capacità di comprensione del testo e rendere il bambino protagonista attivo del proprio apprendimento, potenziando anche la sua autostima e senso critico.

I diversi testi proposti – semplici, belli e profondi - sono densi di contenuti e di esperienze vicine ai bambini, e hanno come l'obiettivo non solo l'acquisizione di nozioni, ma anche di favorire la riflessione su aspetti che vanno anche al di là delle informazioni testuali e mirano a cogliere aspetti salienti del testo:

  • incongruenze
  • inferenze
  • anticipazioni
  • previsioni
  • strategie specifiche e generali
  • metariflessioni
  • sensibilità ai vari tipi di testo

Strategie di lettura metacognitiva è pensato per alunni del secondo ciclo della scuola primaria, ma il suo taglio operativo lo rende utile e fruibile anche in contesti riabilitativi e clinici.

In sintesi

Un volume per aiutare i bambini della scuola primaria ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano e favorire un atteggiamento attivo e consapevole nella lettura di un testo.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 17,00
Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti

Descrizione

Libro

Obiettivo di Strategie di lettura metacognitiva è riuscire ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano, favorendo nei giovani lettori un atteggiamento attivo, consapevole, metacognitivo e strategico , affinché...

Obiettivo di Strategie di lettura metacognitiva è riuscire ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano, favorendo nei giovani lettori un atteggiamento attivo, consapevole, metacognitivo e strategico, affinché riescano a comprendere gli aspetti più salienti e profondi del testo, quali:

  • inferenze
  • anticipazioni
  • previsioni
  • strategie specifiche e generali
  • metariflessioni
  • sensibilità alle differenti tipologie testuali.

Il volume, strutturato in tre percorsi di lettura, contiene 30 brani diversificati per difficoltà e tipologia a seconda della classe di riferimento.

Le schede operative si basano sul modello a cinque domande

  • prima di leggere: attivare le conoscenza pregresse, riflettere sul titolo e anticipare i contenuti;
  • rifletti: comprendere informazioni specifiche, compiere inferenze, cogliere incongruenze e leggere tra le righe;
  • rifletti sulla lettura: porre attenzione sui diversi tipi di lettura e di tipologia testuale e sulle strategie di comprensione e di studio;
  • racconta tu: stimolare il senso critico e generalizzare le proprie conoscenze;
  • lavora con i compagni: potenziare le abilità di discussione, condivisione e confronto.

Obiettivo di Strategie di lettura metacognitiva è riuscire ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano, favorendo nei giovani lettori un atteggiamento attivo, consapevole, metacognitivo e strategico , affinché...

Obiettivo di Strategie di lettura metacognitiva è riuscire ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano, favorendo nei giovani lettori un atteggiamento attivo, consapevole, metacognitivo e strategico, affinché riescano a comprendere gli aspetti più salienti e profondi del testo, quali:

  • inferenze
  • anticipazioni
  • previsioni
  • strategie specifiche e generali
  • metariflessioni
  • sensibilità alle differenti tipologie testuali.

Il volume, strutturato in tre percorsi di lettura, contiene 30 brani diversificati per difficoltà e tipologia a seconda della classe di riferimento.

Le schede operative si basano sul modello a cinque domande

  • prima di leggere: attivare le conoscenza pregresse, riflettere sul titolo e anticipare i contenuti;
  • rifletti: comprendere informazioni specifiche, compiere inferenze, cogliere incongruenze e leggere tra le righe;
  • rifletti sulla lettura: porre attenzione sui diversi tipi di lettura e di tipologia testuale e sulle strategie di comprensione e di studio;
  • racconta tu: stimolare il senso critico e generalizzare le proprie conoscenze;
  • lavora con i compagni: potenziare le abilità di discussione, condivisione e confronto.

Obiettivo di Strategie di lettura metacognitiva è riuscire ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano, favorendo nei giovani lettori un atteggiamento attivo, consapevole, metacognitivo e strategico , affinché...

Obiettivo di Strategie di lettura metacognitiva è riuscire ad andare al di là dei contenuti e delle informazioni riportate in un brano, favorendo nei giovani lettori un atteggiamento attivo, consapevole, metacognitivo e strategico, affinché riescano a comprendere gli aspetti più salienti e profondi del testo, quali:

  • inferenze
  • anticipazioni
  • previsioni
  • strategie specifiche e generali
  • metariflessioni
  • sensibilità alle differenti tipologie testuali.

Il volume, strutturato in tre percorsi di lettura, contiene 30 brani diversificati per difficoltà e tipologia a seconda della classe di riferimento.

Le schede operative si basano sul modello a cinque domande

  • prima di leggere: attivare le conoscenza pregresse, riflettere sul titolo e anticipare i contenuti;
  • rifletti: comprendere informazioni specifiche, compiere inferenze, cogliere incongruenze e leggere tra le righe;
  • rifletti sulla lettura: porre attenzione sui diversi tipi di lettura e di tipologia testuale e sulle strategie di comprensione e di studio;
  • racconta tu: stimolare il senso critico e generalizzare le proprie conoscenze;
  • lavora con i compagni: potenziare le abilità di discussione, condivisione e confronto.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Comprensione del testo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Decodifica
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Comprensione del testo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Decodifica

- Presentazione di Carlo Scataglini
- Introduzione
- Percorsi di lettura per la classe terza
- Percorsi di lettura per la classe quarta
- Percorsi di lettura per la classe quinta
- E per concludere...

Libro
ISBN: 9788859009658
Data di pubblicazione: 11/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 204
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti

- Presentazione di Carlo Scataglini
- Introduzione
- Percorsi di lettura per la classe terza
- Percorsi di lettura per la classe quarta
- Percorsi di lettura per la classe quinta
- E per concludere...

Libro
ISBN: 9788859009658
Data di pubblicazione: 11/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 204
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."