Il tuo carrello è vuoto
Scritta da un’insegnante di sostegno, questa guida desidera affrontare gli aspetti pratici dell’attività inclusiva a scuola attraverso approfondimenti normativi, spunti teorici e testimonianze sul campo. Uno stimolo per riflettere al fine di migliorare la pratica educativa e creare comunità di apprendimento.
Scritta da un’insegnante di sostegno, questa guida desidera affrontare gli aspetti pratici dell’attività inclusiva a scuola attraverso approfondimenti normativi, spunti teorici e testimonianze sul campo. Uno stimolo per riflettere al fine di migliorare la pratica educativa e creare comunità di apprendimento.
Scritta da un’insegnante di sostegno, questa guida desidera affrontare gli aspetti pratici dell’attività inclusiva a scuola attraverso approfondimenti normativi, spunti teorici e testimonianze sul campo. Uno stimolo per riflettere al fine di migliorare la pratica educativa e creare comunità di apprendimento.
Sostegno in pratica descrive e analizza il valore e il ruolo dell’insegnante di sostegno e dà indicazioni su come organizzare e strutturare il sostegno, in modo che possa essere realmente efficace non solo per gli alunni e gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, ma per tutta la classe.
...
Sostegno in pratica descrive e analizza il valore e il ruolo dell’insegnante di sostegno e dà indicazioni su come organizzare e strutturare il sostegno, in modo che possa essere realmente efficace non solo per gli alunni e gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, ma per tutta la classe.
Un libro molto concreto, ricco di esempi specifici e racconti reali.
Tre tappe inclusive
Il volume è suddiviso in dieci capitoli, ognuno dei quali cerca di affrontare uno dei nodi cruciali degli aspetti pratici dell’attività inclusiva a scuola. Ogni capitolo è organizzato in tre parti:
Sostegno in pratica descrive e analizza il valore e il ruolo dell’insegnante di sostegno e dà indicazioni su come organizzare e strutturare il sostegno, in modo che possa essere realmente efficace non solo per gli alunni e gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, ma per tutta la classe.
...
Sostegno in pratica descrive e analizza il valore e il ruolo dell’insegnante di sostegno e dà indicazioni su come organizzare e strutturare il sostegno, in modo che possa essere realmente efficace non solo per gli alunni e gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, ma per tutta la classe.
Un libro molto concreto, ricco di esempi specifici e racconti reali.
Tre tappe inclusive
Il volume è suddiviso in dieci capitoli, ognuno dei quali cerca di affrontare uno dei nodi cruciali degli aspetti pratici dell’attività inclusiva a scuola. Ogni capitolo è organizzato in tre parti:
Sostegno in pratica descrive e analizza il valore e il ruolo dell’insegnante di sostegno e dà indicazioni su come organizzare e strutturare il sostegno, in modo che possa essere realmente efficace non solo per gli alunni e gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, ma per tutta la classe.
...
Sostegno in pratica descrive e analizza il valore e il ruolo dell’insegnante di sostegno e dà indicazioni su come organizzare e strutturare il sostegno, in modo che possa essere realmente efficace non solo per gli alunni e gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, ma per tutta la classe.
Un libro molto concreto, ricco di esempi specifici e racconti reali.
Tre tappe inclusive
Il volume è suddiviso in dieci capitoli, ognuno dei quali cerca di affrontare uno dei nodi cruciali degli aspetti pratici dell’attività inclusiva a scuola. Ogni capitolo è organizzato in tre parti:
Indice:
Introduzione
Insegnanti di serie A e insegnanti di serie B
Mantenere sempre alta la qualità del «far sostegno»
Organizzare un lavoro in classe per tutti
Il diritto di partecipare a tutte le attività scolastiche
La famiglia è il primo referente educativo
Costruire ambienti di apprendimento che diventano comunità
Il diritto di essere valutati secondo le proprie capacità
Conoscere la disabilità e il suo funzionamento
Diversità, dignità, efficacia tecnica e partecipazione sociale
L'importanza del Referente per l'Inclusione
Conclusioni
Bibliografia
Indice:
Introduzione
Insegnanti di serie A e insegnanti di serie B
Mantenere sempre alta la qualità del «far sostegno»
Organizzare un lavoro in classe per tutti
Il diritto di partecipare a tutte le attività scolastiche
La famiglia è il primo referente educativo
Costruire ambienti di apprendimento che diventano comunità
Il diritto di essere valutati secondo le proprie capacità
Conoscere la disabilità e il suo funzionamento
Diversità, dignità, efficacia tecnica e partecipazione sociale
L'importanza del Referente per l'Inclusione
Conclusioni
Bibliografia