Sostegno in pratica

Casi, strategie e strumenti normativi per una didattica efficace e inclusiva

Erickson Advantages

Scritta da un’insegnante di sostegno, questa guida desidera affrontare gli aspetti pratici dell’attività inclusiva a scuola attraverso approfondimenti normativi, spunti teorici e testimonianze sul campo. Uno stimolo per riflettere al fine di migliorare la pratica educativa e creare comunità di apprendimento.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Insegnanti di serie A e insegnanti di serie B
Mantenere sempre alta la qualità del «far sostegno»
Organizzare un lavoro in classe per tutti
Il diritto di partecipare a tutte le attività scolastiche
La famiglia è il primo referente educativo
Costruire ambienti di apprendimento che diventano comunità
Il diritto di essere valutati secondo le proprie capacità
Conoscere la disabilità e il suo funzionamento
Diversità, dignità, efficacia tecnica e partecipazione sociale
L'importanza del Referente per l'Inclusione
Conclusioni
Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Sostegno in pratica descrive e analizza il valore e il ruolo dell’insegnante di sostegno e dà indicazioni su come organizzare e strutturare il sostegno, in modo che possa essere realmente efficace non solo per gli alunni e gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, ma per tutta la classe.
Un libro molto concreto, ricco di esempi specifici e racconti reali.

Tre tappe inclusive

Il volume è suddiviso in dieci capitoli, ognuno dei quali cerca di affrontare uno dei nodi cruciali degli aspetti pratici dell’attività inclusiva a scuola. Ogni capitolo è organizzato in tre parti:

  • La storia: attraverso la narrazione, si segue la quotidianità scolastica di un’insegnante di sostegno, specializzata, che cerca di ambientarsi in un nuovo contesto di lavoro;
  • L’approfondimento: l’argomento del capitolo viene trattato con contenuti teorico-pratici e riferimenti normativi in modo da garantire l’inquadramento all’interno della ricerca pedagogica e il paradigma teorico a cui ci si rifà;
  • La parola agli insegnanti di sostegno… e i suggerimenti: propone alcune situazioni emerse da un’indagine effettuata su un gruppo di insegnanti di sostegno e i relativi suggerimenti e riflessioni, talvolta anche proposte di attività, che possono essere utili per superare le difficoltà presentate.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Annamaria Giarolo

Annamaria Giarolo

Autrice

Pedagogista, formatrice. Ha lavorato nelle scuole primarie come insegnante di classe e di sostegno con specializzazione, assumendo per anni l’incarico di Funzione Strumentale e di Coordinatrice per l’Inclusione.
Effettua attività di consulenza e formazione per docenti, nelle aree riferite all’inclusione e alla costruzione di relazioni empatiche e di fiducia reciproca con colleghi, studenti e genitori.

Scopri di più

Recensioni e domande