Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Possedere un buon livello di readiness nell’infanzia permette di affrontare con serenità le sfide dell’apprendimento che si presenteranno nel futuro percorso scolastico. Se in bambini così piccoli si rilevano alcune carenze, queste potranno essere affrontate, e anche risolte con successo, attraverso compiti mirati all’interno di un programma di potenziamento cognitivo.
Il volume propone una serie di prove da somministrare in forma ludica per misurare la readiness (prontezza cognitiva) a livello di scuola dell’infanzia.
Le prove sono diverse per età e misurano la readiness in entrata e in uscita.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
CAP. 1 La readiness cognitiva nella scuola dell’infanzia
CAP. 2 Una serie di prove per valutare la readiness cognitiva a 3, 4 e 5 anni
CAP. 3 Norme delle prove e indicazioni didattiche
CAP. 4 Validità e attendibilità delle prove
Bibliografia
PROVE INIZIALI (PASI)
3 anni
4 anni
5 anni
PROVE FINALI (PASI)
3 anni
4 anni
5 anni
APPENDICE
Dopo una dettagliata spiegazione degli aspetti da misurare, il testo offre una batteria di prove per valutare la readiness dei bambini a 3, 4 e 5 anni, ossia per verificare quanto sono «pronti a imparare» in vista del passaggio alla scuola primaria.
Per ciascuna fascia d’età , le prove consentono di individuare, all’inizio dell’anno scolastico, il livello di partenza degli alunni e, alla fine, i progressi e l’efficacia degli interventi messi in atto.
Nel libro le capacità analizzate sono:
• memorizzare
• conoscere
• comprendere
• ragionare
• creare
• criticare
• contare
In Appendice vengono fornite le tabelle in cui l’insegnante può registrare i punteggi di ogni bambino e dell’intera classe, mentre in allegato e nelle Risorse online si trovano materiali a colori da ritagliare e utilizzare per le prove.