Pronti a imparare?

Valutare la readiness cognitiva nella scuola dell’infanzia

Erickson Advantages

Possedere un buon livello di readiness nell’infanzia permette di affrontare con serenità le sfide dell’apprendimento che si presenteranno nel futuro percorso scolastico. Se in bambini così piccoli si rilevano alcune carenze, queste potranno essere affrontate, e anche risolte con successo, attraverso compiti mirati all’interno di un programma di potenziamento cognitivo.

Il volume propone una serie di prove da somministrare in forma ludica per misurare la readiness (prontezza cognitiva) a livello di scuola dell’infanzia.
Le prove sono diverse per età e misurano la readiness in entrata e in uscita.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
5,38 € -75% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
CAP. 1 La readiness cognitiva nella scuola dell’infanzia
CAP. 2 Una serie di prove per valutare la readiness cognitiva a 3, 4 e 5 anni
CAP. 3 Norme delle prove e indicazioni didattiche
CAP. 4 Validità e attendibilità delle prove
Bibliografia

PROVE INIZIALI (PASI)
3 anni
4 anni
5 anni

PROVE FINALI (PASI)
3 anni
4 anni
5 anni

APPENDICE

Continua a leggere

Dopo una dettagliata spiegazione degli aspetti da misurare, il testo offre una batteria di prove per valutare la readiness dei bambini a 3, 4 e 5 anni, ossia per verificare quanto sono «pronti a imparare» in vista del passaggio alla scuola primaria.
Per ciascuna fascia d’età, le prove consentono di individuare, all’inizio dell’anno scolastico, il livello di partenza degli alunni e, alla fine, i progressi e l’efficacia degli interventi messi in atto.
Nel libro le capacità analizzate sono:
• memorizzare
• conoscere
• comprendere
• ragionare
• creare
• criticare
• contare

In Appendice vengono fornite le tabelle in cui l’insegnante può registrare i punteggi di ogni bambino e dell’intera classe, mentre in allegato e nelle Risorse online si trovano materiali a colori da ritagliare e utilizzare per le prove.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Cristina Coggi

Cristina Coggi

Autrice

Professoressa Emerita di Pedagogia sperimentale e Docimologia all’Università di Torino, ha realizzato proposte didattiche e ampie sperimentazioni di percorsi ludici per lo sviluppo cognitivo e motivazionale dei bambini e per la riuscita scolastica di alunni in difficoltà in diversi Paesi. È autrice di numerosi testi di ricerca didattica. Con Paola Ricchiardi e Anna Maria Venera, per le Edizioni Erickson ha pubblicato i volumi: Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia con l’omonima scatola di giochi e Pronti a imparare? che propone strumenti per valutare la readiness scolastica.

Scopri di più
Paola Ricchiardi

Paola Ricchiardi

Autrice

Professoressa associata di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Torino, ha condotto ricerche su gioco, motivazione, apprendimento e orientamento fin dall’infanzia e ha pubblicato sul tema numerosi volumi e saggi. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato i libri Imparo a scegliere e Orientamento formativo nella scuola dell’infanzia; con Emanuela Torre, Le competenze dell’insegnante; con Cristina Coggi e Anna Maria Venera, il volume Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia, l’omonima scatola-gioco e il testo Pronti a imparare?

Scopri di più

Recensioni e domande