Un percorso operativo per aiutare gli anziani a confrontarsi con i cambiamenti negli affetti e fermarsi ad ascoltare i propri sentimenti ed emozioni.
Negli ultimi anni, i cambiamenti sociodemografici e culturali hanno suscitato una nuova attenzione e un nuovo sguardo nei confronti delle persone anziane. Si vuole invecchiare bene e a lungo.
Oltre a richieste di tipo medico e di integrazione sociale, emergono con forza aspettative e bisogni psicologici e spirituali. La vecchiaia conduce infatti le persone a doversi confrontare con una serie di cambiamenti negli affetti, nelle relazioni, nei ruoli e nella fisicità, per i quali è necessario rinegoziare nuovi significati e trovare equilibri inediti per salvaguardare la continuità del Sé e della storia personale.
In sintesiUn programma operativo di attivazione ludica delle emozioni per accompagnare le persone anziane nell'affrontare con benessere e vitalità l'esplorazione del proprio mondo emotivo.
Programma benessere emotivo anziani presenta un percorso di gruppo completo, strutturato e chiaro, con precise indicazioni per l’operatore. Le schede allegate al volume consentono alla persona anziana di:
esplorare in modo ludico e divertente il proprio mondo emotivo
riconoscere le emozioni, rendendole pensabili, dicibili e condivisibili
ripercorrere la propria storia, ascoltare e accogliere il vissuto altrui
ri-sperimentare stati di leggerezza, benessere e vitalità.
Le attività proposte sono utilizzabili da varie figure professionali, in contesti differenti (RSA, CpA, centro diurno) e, con i dovuti accorgimenti, anche con persone affette da decadimento cognitivo.
Laureata in Psicologia clinica all’Università di Fribourg (Svizzera), socio didatta della Società Italiana di Terapia Cognitiva Comportamentale – SITCC e socio fondatore della Scuola di formazione in Psicoterapia cognitiva di Como, insegna presso le Scuole di specializzazione cognitiva costruttivista di Torino e Bologna. Professore in Psicologia dell’invecchiamento presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – SUPSI. Svolge attività come psicologa/psicoterapeuta presso l’Ospedale regionale «Beata Vergine» di Mendrisio (Svizzera). Socio fondatore e direttore scientifico della cooperativa sociale «Ginco» Onlus.
Laureata in Psicologia clinica e dello sviluppo, specializzata in Psicoterapia cognitiva costruttivista relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Terapeuta EMDR, socio fondatore della cooperativa sociale «Ginco» Onlus, collaboratore di ricerca alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – SUPSI nel trattamento delle problematiche legate al processo di invecchiamento, tra cui depressione e demenze. Svolge percorsi di accompagnamento psicologico individuali e di gruppo rivolti ad anziani residenti in strutture sanitarie e ai loro familiari. Formazione e supervisione a équipe di cura in ambito geriatrico.
Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università degli studi di Padova. Specializzata in Psicoterapia cognitiva costruttivista relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, socio corrispondente della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale – SITCC, socio fondatore della cooperativa sociale «Ginco» Onlus. Docente in Psicologia dell’invecchiamento alla Scuola superiore specializzata medico-tecnica di Lugano. Svolge consulenze in ambito psicogeriatrico (colloqui individuali e di gruppo) e partecipa a progetti di ricerca rivolti agli anziani, coordinati dalla prof.ssa Rita Pezzati in collaborazione con l’Ospedale regionale «Beata Vergine» di Mendrisio (Svizzera) e case per anziani.
Laureata in Psicologia clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, specializzata in Psicoterapia cognitiva costruttivista relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Consulente presso Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco. Coordina il gruppo Doll Therapy Ticino per la promozione e lo studio delle terapie non farmacologiche nelle case per anziani del Canton Ticino. Collabora con la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – SUPSI.
Socio fondatore della cooperativa sociale «Ginco» Onlus.
Laureato in Psicologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzato in Psicoterapia cognitiva costruttivista relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Svolge attività di psicoterapia in studio privato, prevalentemente con adulti e anziani, consulenze e sostegno psicologico in case di riposo. Si occupa del coordinamento di due comunità psichiatriche e conduce lo sportello d’ascolto dell’Istituto statale di istruzione superiore di Luino (Varese).
Psicologo consulente della sezione di Varese dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – AISM Onlus.
Docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado. Dal 2007 si dedica alla ricerca e alla sperimentazione didattica continua, a favore dell’inclusione, l'innovazione, prevenzione al disagio e la didattica aperta. Tiene corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado sugli stessi temi. Nel suo percorso di formazione si arricchita attraverso le visite presso scuole innovative statali e non, di impronta fortemente pedagogica, steineriana, libertaria, montessoriana. Coautrice con De Stasi Annalisa del libro La scuola che fa bene (Uno Editori, 2018) che contiene le migliori pratiche e strategie didattiche osservate e provate sul campo.
Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzando presso la Scuola di Psicoterapia della Gestalt. Svolge attività di libero professionista, con particolare interesse per l’arteterapia.
Laureata in Psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzata in Psicoterapia cognitiva costruttivista relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale – SITCC. Ha collaborato con le Facoltà di Psicologia e di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano come formatore sui temi dei processi emotivi e comunicativi. Dirigente psicologo presso il Servizio Territoriale di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale di Legnano, ASST Ovest Milanese.
Laureata in Psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha svolto il Dottorato di ricerca in Psicologia della comunicazione e dei processi linguistici presso la medesima Università.
Specializzata in Psicoterapia cognitiva costruttivista relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale – SITCC. Ha svolto attività di ricerca in ambito accademico occupandosi dello studio dei processi emotivi e comunicativi. Si occupa di attività clinica e ricerca scientifica all’Istituto Scientifico «Eugenio Medea» di Bosisio Parini (Lecco) e collabora come psicoterapeuta con il centro Dedalo Psicologia di Albiate (Monza e Brianza).