Indicazioni metodologiche e materiali di lavoro per insegnare la produzione di testi elaborati ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria ed il primo anno della scuola secondaria di primo grado.
Produzione del testo scritto - Livello 2 (Software)
Dalla frase al testo
Software
Seguito del software Produzione del testo scritto 1, questo programma propone agli alunni dagli otto anni in su una ricca serie di attività mirate al potenziamento delle abilità di scrittura. Articolato in 9 sezioni indipendenti e liberamente navigabili, il software accompagna il bambino alla scoperta delle diverse tipologie testuali, all'indagine delle strategie della pianificazione, della stesura e della revisione dei testi. La presenza della figura-guida di una simpatica maestra un po' snob e la possibilità di visualizzare durante il lavoro dei «modelli» già svolti aiutano l'alunno nello svolgimento degli esercizi. L'inserimento de «Il mio quaderno», un'area autogestita dal bambino, permette inoltre all'alunno di elaborare i testi (racconti, cronache, messaggi, ecc.) in assoluta libertà , di disegnare immagini di supporto agli elaborati e di importare materiali da altri programmi o da Internet, mentre l'adulto potrà creare esercizi personalizzati e controllare i risultati nella parte gestionale.
Un simpatico gioco e l'attestato finale gratificano il bambino alla conclusione delle attività . La possibilità di visualizzare delle vignette con le istruzioni scritte rende il programma di semplice utilizzo anche nel caso di ipoacusia.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Mettere per iscritto i propri pensieri è una competenza complessa che si acquisisce gradatamente Produzione del testo scritto – Livello2 concentra le sue proposte operative su varie attività per la produzione di testi elaborati .e propone un lavoro didattico che prevede una serie di passaggi metodologicamente coordinati (esercizi su testi incompleti, produzione autonoma, domande di revisione, ecc.), per rendere questi materiali adatti a attività di recupero con diversi gradi di difficoltà , nel secondo ciclo della scuola primaria.
Il percorso di presentazione delle esercitazioni proposte nel testo va dal semplice al complesso con incrementi minimi e graduali dei livelli di difficoltà . L’acquisizione di ogni abilità costituisce infatti il prerequisito necessario per lo sviluppo delle successive.
Costituiscono parte integrante delle schede numerosi disegni i quali, oltre allo scopo di rendere accattivante il lavoro, servono soprattutto ad attivare il meccanismo di anticipazione del significato. Essi agiscono come facilitatori nella fase di pianificazione dello scritto permettendo una selezione dei campi semantici e lessicali all’interno dei quali attingere per la costruzione della frase e consentono un risparmio nel lavoro di recupero dal magazzino della memoria a lungo termine.
Le schede di lavoro contenute nel testo si rivolgono soprattutto ad alunni con disturbi di apprendimento o con ritardo cognitivo anche se, per le loro caratteristiche di percorso strutturato in passaggi graduali minimi, costituiscono una proposta didattica accessibile anche a tutti gli alunni e le alunne che si trovano nella fase di apprendimento della competenza testuale.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Nadia Meini
Autrice
Laureata in Pedagogia, si occupa in prevalenza dei problemi relativi alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento. Formatrice, collabora con il Centro Studi Erickson e con l’USP di Ravenna per attività di formazione e aggiornamento dei docenti; conduce con gli insegnanti laboratori di ricerca-azione per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento. Relatrice in numerosi Convegni Nazionali e Internazionali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
È dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Manerbio (BS). Da tempo si occupa di Pedagogia e di Didattica speciale. Ha pubblicato numerosi lavori con diverse case editrici. Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del S. Cuore di Brescia per insegnamenti diversi. Svolge attività di formazione presso enti pubblici e privati.