IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Dalle immagini al testo scritto

Storie illustrate per rappresentare, dedurre e comprendere

Dalle immagini al testo scritto suggerisce a genitori, insegnanti e terapisti interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali .

Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti...

Dalle immagini al testo scritto suggerisce a genitori, insegnanti e terapisti interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali.

Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti e le difficoltà nelle abilità linguistiche che alcuni bambini manifestano nella prima infanzia possono avere ricadute a livello scolastico:

  • sulle capacità di letto-scrittura
  • sull’espressione orale e scritta
  • sulla comprensione del testo.

Quest’ultima, in particolare, è un processo complesso, integrativo e costruttivo, che richiede la riorganizzazione mentale del significato, coinvolgendo competenze linguistiche, la memoria di lavoro e quella a lungo termine, capacità attentive, organizzazione spaziale, temporale e della sequenzialità.

Le attività presentate in questo volume mirano a potenziare tali aspetti attraverso un itinerario guidato articolato in tre livelli:

  • elaborazione del significato di un’immagine complessa
  • rappresentazione e comprensione di un racconto ascoltato
  • rappresentazione e comprensione di un racconto letto dal bambino.

In sintesi

Un libro per proporre un percorso riabilitativo mirato ad aiutare bambini e ragazzi che presentano difficoltà nella comprensione dei testi.

Dalle immagini al testo scritto suggerisce a genitori, insegnanti e terapisti interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali .

Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti...

Dalle immagini al testo scritto suggerisce a genitori, insegnanti e terapisti interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali.

Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti e le difficoltà nelle abilità linguistiche che alcuni bambini manifestano nella prima infanzia possono avere ricadute a livello scolastico:

  • sulle capacità di letto-scrittura
  • sull’espressione orale e scritta
  • sulla comprensione del testo.

Quest’ultima, in particolare, è un processo complesso, integrativo e costruttivo, che richiede la riorganizzazione mentale del significato, coinvolgendo competenze linguistiche, la memoria di lavoro e quella a lungo termine, capacità attentive, organizzazione spaziale, temporale e della sequenzialità.

Le attività presentate in questo volume mirano a potenziare tali aspetti attraverso un itinerario guidato articolato in tre livelli:

  • elaborazione del significato di un’immagine complessa
  • rappresentazione e comprensione di un racconto ascoltato
  • rappresentazione e comprensione di un racconto letto dal bambino.

In sintesi

Un libro per proporre un percorso riabilitativo mirato ad aiutare bambini e ragazzi che presentano difficoltà nella comprensione dei testi.

Dalle immagini al testo scritto suggerisce a genitori, insegnanti e terapisti interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali .

Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti...

Dalle immagini al testo scritto suggerisce a genitori, insegnanti e terapisti interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali.

Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti e le difficoltà nelle abilità linguistiche che alcuni bambini manifestano nella prima infanzia possono avere ricadute a livello scolastico:

  • sulle capacità di letto-scrittura
  • sull’espressione orale e scritta
  • sulla comprensione del testo.

Quest’ultima, in particolare, è un processo complesso, integrativo e costruttivo, che richiede la riorganizzazione mentale del significato, coinvolgendo competenze linguistiche, la memoria di lavoro e quella a lungo termine, capacità attentive, organizzazione spaziale, temporale e della sequenzialità.

Le attività presentate in questo volume mirano a potenziare tali aspetti attraverso un itinerario guidato articolato in tre livelli:

  • elaborazione del significato di un’immagine complessa
  • rappresentazione e comprensione di un racconto ascoltato
  • rappresentazione e comprensione di un racconto letto dal bambino.

In sintesi

Un libro per proporre un percorso riabilitativo mirato ad aiutare bambini e ragazzi che presentano difficoltà nella comprensione dei testi.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

Il gioco didattico-riabilitativo proposto nel volume è costituito da:

  • 72 vignette in cartoncino con le quali costruire 24 storielle di 3 immagini ciascuna;
  • 24 strisce in cartoncino da ritagliare, con la descrizione delle vignette «bersaglio» da...

Il gioco didattico-riabilitativo proposto nel volume è costituito da:

  • 72 vignette in cartoncino con le quali costruire 24 storielle di 3 immagini ciascuna;
  • 24 strisce in cartoncino da ritagliare, con la descrizione delle vignette «bersaglio» da leggere o far leggere al bambino;
  • una guida in cartoncino in cui il bambino, o l'adulto, può inserire le vignette;
  • un testo in cui si illustrano l'utilità e le modalità di utilizzo del materiale proposto al fine di recuperare, o migliorare, le capacità di comprensione del linguaggio orale e scritto.

Il gioco didattico-riabilitativo proposto nel volume è costituito da:

  • 72 vignette in cartoncino con le quali costruire 24 storielle di 3 immagini ciascuna;
  • 24 strisce in cartoncino da ritagliare, con la descrizione delle vignette «bersaglio» da...

Il gioco didattico-riabilitativo proposto nel volume è costituito da:

  • 72 vignette in cartoncino con le quali costruire 24 storielle di 3 immagini ciascuna;
  • 24 strisce in cartoncino da ritagliare, con la descrizione delle vignette «bersaglio» da leggere o far leggere al bambino;
  • una guida in cartoncino in cui il bambino, o l'adulto, può inserire le vignette;
  • un testo in cui si illustrano l'utilità e le modalità di utilizzo del materiale proposto al fine di recuperare, o migliorare, le capacità di comprensione del linguaggio orale e scritto.

Il gioco didattico-riabilitativo proposto nel volume è costituito da:

  • 72 vignette in cartoncino con le quali costruire 24 storielle di 3 immagini ciascuna;
  • 24 strisce in cartoncino da ritagliare, con la descrizione delle vignette «bersaglio» da...

Il gioco didattico-riabilitativo proposto nel volume è costituito da:

  • 72 vignette in cartoncino con le quali costruire 24 storielle di 3 immagini ciascuna;
  • 24 strisce in cartoncino da ritagliare, con la descrizione delle vignette «bersaglio» da leggere o far leggere al bambino;
  • una guida in cartoncino in cui il bambino, o l'adulto, può inserire le vignette;
  • un testo in cui si illustrano l'utilità e le modalità di utilizzo del materiale proposto al fine di recuperare, o migliorare, le capacità di comprensione del linguaggio orale e scritto.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Prerequisiti Pre-grafismo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Decodifica
Prerequisiti Pre-grafismo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Decodifica
Libro + Allegati

CAPITOLO 1  Le proposte riabilitative e didattiche
CAPITOLO 2  Le vignette «bersaglio» e relative descrizioni scritte
Conclusioni

Appendice   Costruzione della mascherina
Le vignette
descrizione delle vignette «bersaglio»

Libro + Allegati
ISBN: 9788861371101
Data di pubblicazione: 03/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 80
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Contenuti
Libro + Allegati

CAPITOLO 1  Le proposte riabilitative e didattiche
CAPITOLO 2  Le vignette «bersaglio» e relative descrizioni scritte
Conclusioni

Appendice   Costruzione della mascherina
Le vignette
descrizione delle vignette «bersaglio»

Libro + Allegati
ISBN: 9788861371101
Data di pubblicazione: 03/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 80
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."