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Piano Assistenziale Individualizzato con l'anziano

La Costruzione del PAI - Metodologia, fasi e strumenti applicativi

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Il PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) è uno strumento di lavoro all’interno dei contesti di cura delle persone anziane che spesso rischia di essere vissuto come un’attività rutinaria e obbligatoria, ma che in realtà è essenziale per una presa in carico della situazione effettiva e globale. Infatti, la complessità che caratterizza i bisogni delle persone anziane richiede una risposta multidimensionale e articolata. Questa può essere garantita attraverso l’applicazione del Metodo Relational Social Work nella strutturazione, implementazione e verifica del Piano Assistenziale Individualizzato.
Il corso si propone di offrire un quadro di riferimento e degli strumenti concreti per rendere il Piano Assistenziale Individualizzato uno strumento realmente utile nel lavoro con e per le persone anziane e le loro famiglie. L’obiettivo è quello di accompagnare il corsista in tutte le fasi del Piano Assistenziale individualizzato, applicando in ognuna di esse la metodologia proposta.

Obiettivi

  • Acquisire competenze per lavorare alla strutturazione di un PAI co-costruito

Programma

Modulo 1 – Il PAI attraverso il Metodo Relational Social Work
Contenuti

  • Il PAI è davvero utile? Perché?
  • Il PAI per fronteggiare i problemi di vita
  • Il ruolo della Guida Relazionale

Modulo 2 – L’assessment iniziale
Contenuti

  • L’identificazione della preoccupazione e del problema
  • L’identificazione della finalità del PAI e della rete di fronteggiamento
  • Il coinvolgimento dei diretti interessati

Modulo 3 – La stesura
Contenuti

  • Dalla finalità agli obiettivi, dagli obiettivi alle strategie
  • Il coinvolgimento dei diretti interessati nella stesura
  • Come stendere il PAI: indicazioni operative

Modulo 4 – L’applicazione
Contenuti

  • Cosa significa passare dalle parole ai fatti?
  • Il diario: strumento per l’applicazione del PAI
  • Come rendere accessibile il PAI

Modulo 5 – Monitoraggio e verifica
Contenuti

  • Che differenza c’è tra monitoraggio e verifica?
  • Quando e come strutturare questi due momenti distinti
  • Il coinvolgimento dei diretti interessati

Attività
In ogni modulo, verranno proposte delle esercitazioni per permettere al corsista di sperimentarsi concretamente rispetto ai contenuti proposti. Il momento di feedback con gli esperti del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Giulia Avancini e Clara Bertoglio.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto a Assistenti sociali, Educatori Professionali, Fisioterapisti, Infermieri, Medici, Operatori socioassistenziali/sociosanitari, Psicologi, Terapisti Occupazionali. Più in generale il corso si rivolge a chiunque si occupi di assistenza a persone anziane in qualsiasi contesto di cura per il quale è prevista la definizione e l’implementazione di un Piano Assistenziale Individualizzato.

Tematiche

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta


Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Giulia Avancini
Giulia Avancini
Autrice

Assistente sociale con esperienza in ambito comunale e ospedaliero. È Dottore di Ricerca in Sociologia, organizzazioni, culture e docente nel corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca e formazione presso il Centro di Ricerca Relational Social Work nell’ambito degli anziani e della non autosufficienza. Collabora con il Centro Studi Erickson nell’area Ricerca&Sviluppo. 

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Clara Bertoglio
Clara Bertoglio
Autrice

Assistente sociale con esperienza di lavoro sociale con le persone anziane e con disabilità, attualmente si occupa di coordinare i servizi rivolti alle persone anziane e gli adulti fragili di una cooperativa sociale. È docente nel corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università Cattolica di Brescia e dottoranda di Ricerca in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica di Milano.

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Recensioni e domande