Il tuo carrello è vuoto
Il corso propone ai partecipanti strategie e strumenti didattici per insegnare in modo coinvolgente e motivante la disciplina geografica in classe, in modo specifico sul tema del paesaggio. La pratica didattica partecipata e soggettiva favorisce la formazione della persona e del cittadino attivo.
Il...
Il corso propone ai partecipanti strategie e strumenti didattici per insegnare in modo coinvolgente e motivante la disciplina geografica in classe, in modo specifico sul tema del paesaggio. La pratica didattica partecipata e soggettiva favorisce la formazione della persona e del cittadino attivo.
Il corso verterà attorno all’Art. 1 della Convenzione Europea del Paesaggio secondo cui: "Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni. Partendo da questo presupposto saranno proposte attività didattiche su elementi naturali, su elementi antropici e sulla connessione tra il locale e l’altrove.
Il corso propone ai partecipanti strategie e strumenti didattici per insegnare in modo coinvolgente e motivante la disciplina geografica in classe, in modo specifico sul tema del paesaggio. La pratica didattica partecipata e soggettiva favorisce la formazione della persona e del cittadino attivo.
Il...
Il corso propone ai partecipanti strategie e strumenti didattici per insegnare in modo coinvolgente e motivante la disciplina geografica in classe, in modo specifico sul tema del paesaggio. La pratica didattica partecipata e soggettiva favorisce la formazione della persona e del cittadino attivo.
Il corso verterà attorno all’Art. 1 della Convenzione Europea del Paesaggio secondo cui: "Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni. Partendo da questo presupposto saranno proposte attività didattiche su elementi naturali, su elementi antropici e sulla connessione tra il locale e l’altrove.
Il corso propone ai partecipanti strategie e strumenti didattici per insegnare in modo coinvolgente e motivante la disciplina geografica in classe, in modo specifico sul tema del paesaggio. La pratica didattica partecipata e soggettiva favorisce la formazione della persona e del cittadino attivo.
Il...
Il corso propone ai partecipanti strategie e strumenti didattici per insegnare in modo coinvolgente e motivante la disciplina geografica in classe, in modo specifico sul tema del paesaggio. La pratica didattica partecipata e soggettiva favorisce la formazione della persona e del cittadino attivo.
Il corso verterà attorno all’Art. 1 della Convenzione Europea del Paesaggio secondo cui: "Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni. Partendo da questo presupposto saranno proposte attività didattiche su elementi naturali, su elementi antropici e sulla connessione tra il locale e l’altrove.
Introduzione - La geografia oggettiva e soggettiva
Come integrare il linguaggio del libro di testo, fondamentale per una comunicazione condivisa nell’analisi di un paesaggio, e le percezioni del soggetto, necessarie per esprimere il senso di appartenenza ai luoghi? Un percorso introduttivo di...
Introduzione - La geografia oggettiva e soggettiva
Come integrare il linguaggio del libro di testo, fondamentale per una comunicazione condivisa nell’analisi di un paesaggio, e le percezioni del soggetto, necessarie per esprimere il senso di appartenenza ai luoghi? Un percorso introduttivo di riflessione per una metodologia di insegnamento della geografia propedeutica alla formazione di cittadini attivi.
Modulo 1 – Il fiume
• Alla scoperta del paesaggio attraverso le parole
Nella prima parte del modulo sarà proposta un’attività tratta da un albo illustrato che arricchirà la descrizione oggettiva del fiume di emozioni e di atmosfere che sviluppano l’immaginifico.
• Alla scoperta del paesaggio dalla sorgente alla foce
Nella seconda parte invece verrà simulata un’attività didattica in cui, partendo dalla presentazione del percorso di un fiume sulla carta geografica, verranno analizzate le immagini da satellite e di paesaggio della sorgente, dell’alto, del medio e del basso corso e della foce.
Modulo 2 – Il mare: la definizione del libro e lo sguardo del soggetto
Per la scuola primaria sarà presentata un’attività per sviluppare la consapevolezza che la definizione del libro di testo è una delle possibilità per “vedere” il mare perché esistono tanti mari quanti sono gli sguardi umani e non che lo osservano.
Per la scuola secondaria sarà presentata un’attività in cui, usando la definizione classica di mare presa da un libro di geografia, da brani di narrativa, da articoli di riviste del settore geografico, da fotografie, ecc. verrà mostrato come costruire una lezione che arricchisca progressivamente il linguaggio disciplinare del libro con la dimensione soggettiva del lessico della percezione.
Modulo 3 – La città: la definizione del libro e lo sguardo del soggetto
In questo modulo si partirà dagli albi illustrati, fonte di proposte operative per tutto il primo ciclo, e si proseguirà con il concetto di quello che la città “non è”, costruendo una lezione con brani di narrativa, articoli di riviste del settore geografico e attività. Si vuole giungere alla definizione contenuta nei libri di geografia sviluppando lungo il percorso l’attenzione verso differenti punti di vista nell’analisi e nell’interpretazione di un paesaggio antropizzato.
Modulo 4 – La mappa dei luoghi del cuore, il patrimonio paesaggistico e architettonico
Le attività proposte in questo modulo guideranno alla costruzione di una mappa dei luoghi del cuore, di un percorso di luoghi del cuore e di una mappa interiore del viaggiatore.
Sarà inoltre costruita una Story Map che verterà prima su un tema specifico poi su un luogo del cuore, un luogo di vita o un desiderio degli alunni, includendo anche il progetto di valorizzazione.
Modulo 5 – Insegnare la geografia attraverso il viaggio
L’ultimo modulo consisterà in una proposta di attività di gruppo in cui il viaggio sarà utilizzato come strumento didattico per raccontare, attraverso lo storytelling per immagini e parole, il vissuto emozionale, mentale e corporeo. Verranno inoltre utilizzati e studiati i diversi linguaggi della narrazione del viaggio attraverso una geografia dei luoghi soggettiva. Si farà uso di esempi di esperienze in giro per il mondo, raccontate da scrittori, viaggiatori e artisti, e un esercizio di confronto con il proprio vissuto in viaggio.
Attività
Sarà possibile esercitarsi attraverso alcune proposte operative da svolgere in autonomia, il momento di feedback avverrà durante un webinar in cui l’esperta Luisa Fazzini risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
Introduzione - La geografia oggettiva e soggettiva
Come integrare il linguaggio del libro di testo, fondamentale per una comunicazione condivisa nell’analisi di un paesaggio, e le percezioni del soggetto, necessarie per esprimere il senso di appartenenza ai luoghi? Un percorso introduttivo di...
Introduzione - La geografia oggettiva e soggettiva
Come integrare il linguaggio del libro di testo, fondamentale per una comunicazione condivisa nell’analisi di un paesaggio, e le percezioni del soggetto, necessarie per esprimere il senso di appartenenza ai luoghi? Un percorso introduttivo di riflessione per una metodologia di insegnamento della geografia propedeutica alla formazione di cittadini attivi.
Modulo 1 – Il fiume
• Alla scoperta del paesaggio attraverso le parole
Nella prima parte del modulo sarà proposta un’attività tratta da un albo illustrato che arricchirà la descrizione oggettiva del fiume di emozioni e di atmosfere che sviluppano l’immaginifico.
• Alla scoperta del paesaggio dalla sorgente alla foce
Nella seconda parte invece verrà simulata un’attività didattica in cui, partendo dalla presentazione del percorso di un fiume sulla carta geografica, verranno analizzate le immagini da satellite e di paesaggio della sorgente, dell’alto, del medio e del basso corso e della foce.
Modulo 2 – Il mare: la definizione del libro e lo sguardo del soggetto
Per la scuola primaria sarà presentata un’attività per sviluppare la consapevolezza che la definizione del libro di testo è una delle possibilità per “vedere” il mare perché esistono tanti mari quanti sono gli sguardi umani e non che lo osservano.
Per la scuola secondaria sarà presentata un’attività in cui, usando la definizione classica di mare presa da un libro di geografia, da brani di narrativa, da articoli di riviste del settore geografico, da fotografie, ecc. verrà mostrato come costruire una lezione che arricchisca progressivamente il linguaggio disciplinare del libro con la dimensione soggettiva del lessico della percezione.
Modulo 3 – La città: la definizione del libro e lo sguardo del soggetto
In questo modulo si partirà dagli albi illustrati, fonte di proposte operative per tutto il primo ciclo, e si proseguirà con il concetto di quello che la città “non è”, costruendo una lezione con brani di narrativa, articoli di riviste del settore geografico e attività. Si vuole giungere alla definizione contenuta nei libri di geografia sviluppando lungo il percorso l’attenzione verso differenti punti di vista nell’analisi e nell’interpretazione di un paesaggio antropizzato.
Modulo 4 – La mappa dei luoghi del cuore, il patrimonio paesaggistico e architettonico
Le attività proposte in questo modulo guideranno alla costruzione di una mappa dei luoghi del cuore, di un percorso di luoghi del cuore e di una mappa interiore del viaggiatore.
Sarà inoltre costruita una Story Map che verterà prima su un tema specifico poi su un luogo del cuore, un luogo di vita o un desiderio degli alunni, includendo anche il progetto di valorizzazione.
Modulo 5 – Insegnare la geografia attraverso il viaggio
L’ultimo modulo consisterà in una proposta di attività di gruppo in cui il viaggio sarà utilizzato come strumento didattico per raccontare, attraverso lo storytelling per immagini e parole, il vissuto emozionale, mentale e corporeo. Verranno inoltre utilizzati e studiati i diversi linguaggi della narrazione del viaggio attraverso una geografia dei luoghi soggettiva. Si farà uso di esempi di esperienze in giro per il mondo, raccontate da scrittori, viaggiatori e artisti, e un esercizio di confronto con il proprio vissuto in viaggio.
Attività
Sarà possibile esercitarsi attraverso alcune proposte operative da svolgere in autonomia, il momento di feedback avverrà durante un webinar in cui l’esperta Luisa Fazzini risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
Introduzione - La geografia oggettiva e soggettiva
Come integrare il linguaggio del libro di testo, fondamentale per una comunicazione condivisa nell’analisi di un paesaggio, e le percezioni del soggetto, necessarie per esprimere il senso di appartenenza ai luoghi? Un percorso introduttivo di...
Introduzione - La geografia oggettiva e soggettiva
Come integrare il linguaggio del libro di testo, fondamentale per una comunicazione condivisa nell’analisi di un paesaggio, e le percezioni del soggetto, necessarie per esprimere il senso di appartenenza ai luoghi? Un percorso introduttivo di riflessione per una metodologia di insegnamento della geografia propedeutica alla formazione di cittadini attivi.
Modulo 1 – Il fiume
• Alla scoperta del paesaggio attraverso le parole
Nella prima parte del modulo sarà proposta un’attività tratta da un albo illustrato che arricchirà la descrizione oggettiva del fiume di emozioni e di atmosfere che sviluppano l’immaginifico.
• Alla scoperta del paesaggio dalla sorgente alla foce
Nella seconda parte invece verrà simulata un’attività didattica in cui, partendo dalla presentazione del percorso di un fiume sulla carta geografica, verranno analizzate le immagini da satellite e di paesaggio della sorgente, dell’alto, del medio e del basso corso e della foce.
Modulo 2 – Il mare: la definizione del libro e lo sguardo del soggetto
Per la scuola primaria sarà presentata un’attività per sviluppare la consapevolezza che la definizione del libro di testo è una delle possibilità per “vedere” il mare perché esistono tanti mari quanti sono gli sguardi umani e non che lo osservano.
Per la scuola secondaria sarà presentata un’attività in cui, usando la definizione classica di mare presa da un libro di geografia, da brani di narrativa, da articoli di riviste del settore geografico, da fotografie, ecc. verrà mostrato come costruire una lezione che arricchisca progressivamente il linguaggio disciplinare del libro con la dimensione soggettiva del lessico della percezione.
Modulo 3 – La città: la definizione del libro e lo sguardo del soggetto
In questo modulo si partirà dagli albi illustrati, fonte di proposte operative per tutto il primo ciclo, e si proseguirà con il concetto di quello che la città “non è”, costruendo una lezione con brani di narrativa, articoli di riviste del settore geografico e attività. Si vuole giungere alla definizione contenuta nei libri di geografia sviluppando lungo il percorso l’attenzione verso differenti punti di vista nell’analisi e nell’interpretazione di un paesaggio antropizzato.
Modulo 4 – La mappa dei luoghi del cuore, il patrimonio paesaggistico e architettonico
Le attività proposte in questo modulo guideranno alla costruzione di una mappa dei luoghi del cuore, di un percorso di luoghi del cuore e di una mappa interiore del viaggiatore.
Sarà inoltre costruita una Story Map che verterà prima su un tema specifico poi su un luogo del cuore, un luogo di vita o un desiderio degli alunni, includendo anche il progetto di valorizzazione.
Modulo 5 – Insegnare la geografia attraverso il viaggio
L’ultimo modulo consisterà in una proposta di attività di gruppo in cui il viaggio sarà utilizzato come strumento didattico per raccontare, attraverso lo storytelling per immagini e parole, il vissuto emozionale, mentale e corporeo. Verranno inoltre utilizzati e studiati i diversi linguaggi della narrazione del viaggio attraverso una geografia dei luoghi soggettiva. Si farà uso di esempi di esperienze in giro per il mondo, raccontate da scrittori, viaggiatori e artisti, e un esercizio di confronto con il proprio vissuto in viaggio.
Attività
Sarà possibile esercitarsi attraverso alcune proposte operative da svolgere in autonomia, il momento di feedback avverrà durante un webinar in cui l’esperta Luisa Fazzini risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
La proposta formativa intende fornire strumenti e strategie didattiche per:
• Raggiungere gli obiettivi di apprendimento stabiliti dalle Indicazioni al curricolo del Primo Ciclo, ovvero:
o essere in grado di leggere, interpretare e confrontare paesaggi italiani, europei e mondiali, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.
o conoscere temi e problemi relativi alla tutela del paesaggio, come patrimonio naturale e culturale di progettare azioni di valorizzazione.
• Far comprendere agli studenti la centralità della “percezione” del paesaggio espressa nella Convenzione Europea del Paesaggio attraverso l’analisi di elementi naturali e antropici.
• Servirsi del viaggio come strumento didattico per dialogare con i luoghi partendo dalle esperienze dirette di insegnanti e alunni.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
La proposta formativa intende fornire strumenti e strategie didattiche per:
• Raggiungere gli obiettivi di apprendimento stabiliti dalle Indicazioni al curricolo del Primo Ciclo, ovvero:
o essere in grado di leggere, interpretare e confrontare paesaggi italiani, europei e mondiali, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.
o conoscere temi e problemi relativi alla tutela del paesaggio, come patrimonio naturale e culturale di progettare azioni di valorizzazione.
• Far comprendere agli studenti la centralità della “percezione” del paesaggio espressa nella Convenzione Europea del Paesaggio attraverso l’analisi di elementi naturali e antropici.
• Servirsi del viaggio come strumento didattico per dialogare con i luoghi partendo dalle esperienze dirette di insegnanti e alunni.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsisti. Scopri come e richiedi un preventivo
Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsisti. Scopri come e richiedi un preventivo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123033
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123033
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 123033
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità: