Disabilità a scuola
Risorse, approfondimenti e suggertimenti per promuovere l'inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità.
Inclusione di qualità o inclusione in quantità?
Carenze e nodi ancora irrisolti del sistema italiano di inclusione scolastica
Com’è la scuola della pandemia per gli alunni con disabilità?
Un esperto di inclusione scolastica ripercorre alcune tappe dell’esperienza scolastica vissuta dagli alunni con disabilità dall’inizio della pandemia
Come facilitare l’adattamento dell’alunno con disabilità all’ambiente
Eliminare gli elementi di distrazione e prevedere un periodo di acclimatamento dell’alunno sono pre-condizioni indispensabili per iniziare l’attività didattica in un nuovo contesto
Il baskin: uno sport per tutti
I principi alla base del baskin che lo rendono uno sport aperto e fruibile da tutti
Insegnare la lingua dei segni italiana alle persone udenti
Un progetto che permette a tutti di imparare la LIS, ampliando le possibilità di inclusione per le persone sorde
L’apprendimento del bambino con disabilità visiva
Le strategie didattiche che si possono utilizzare per aiutare i bambini a scuola
L'assegnazione delle risorse di sostegno
Che cosa cambia con la nuova legge sull’inclusione
Il PEI Provvisorio: che cos’è, per chi è previsto e cosa contiene
Entro il 30 giugno, per tutti gli alunni con disabilità va verificato il PEI e vanno definite le proposte di sostegno per l'anno successivo. Per quelli appena certificati che non hanno un PEI in vigore, se ne approva uno parziale, senza verifica ma solo con le indicazioni e le proposte, chiamato PEI provvisorio.
Luci e ombre del nuovo decreto inclusione
Senza un reale intervento per sostenere la corresponsabilità educativa e contrastare la sistematica delega agli addetti ai lavori non può esserci una vera inclusione