IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Una scuola realmente inclusiva sviluppa il talento di tutti

Grazie alla Pedagogia dello Sviluppo del Talento è possibile accogliere e supportare tutte le eccezionalità, inclusi gli studenti con abilità al di sopra della media

Sempre più spesso si sente parlare di inclusione e questo tema rientra anche nelle linee guida europee e nell’Agenda 2030 che si prefiggono di garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e di promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.

Ma una scuola davvero inclusiva deve essere in grado di accogliere e supportare tutte le eccezionalità, inclusi i bisogni educativi speciali degli studenti con abilità al di sopra della media, conosciuti nel contesto internazionale come studenti gifted, così come degli studenti twice exceptional e gifted underachiever.

Per dotare la scuola italiana di metodologie e strumenti in grado supportare questi studenti nel loro progetto di crescita non ci possiamo affidare all’improvvisazione, risulta invece utile esplorare il mondo della Gifted and Talented Education che, nel corso degli ultimi cinquant’anni, ha offerto prospettive e buone pratiche che hanno dimostrato di avere ricadute positive sulla formazione degli studenti gifted di tutte le nazioni.

Nasce con questo scopo il Modello di Arricchimento Scolastico (The Schoolwide Enrichment Model) di Joseph Renzulli e Sally Reis, un modello di didattica inclusiva per lo sviluppo del talento, della creatività e del potenziale individuale di tutti gli studenti. Frutto di quarant'anni di ricerca scientifica, condotta presso l'Università del Connecticut, il SEM permette di infondere attività di arricchimento all'interno della regolare attività scolastica e in linea con le Indicazioni Nazionali sul curricolo, cercando un equilibrio tra approcci tradizionali di apprendimento e approcci che promuovano le abilità di pensiero e la produttività creativa in tutti gli studenti. 

Obiettivo del SEM è quello di ridurre al minimo la noia e la disaffezione scolastica e migliorare il rendimento e la produttività creativa.

L’approccio pedagogico inclusivo proposto da Renzulli e Reis, internazionalmente riconosciuti quali principali esponenti, si propone di estendere la pedagogia della Gifted Education al gruppo classe, affinché le scuole siano luoghi per lo sviluppo del talento di tutti gli studenti e le studentesse. Tale prospettiva costituisce la base fondante del Modello di Arricchimento Scolastico (SEM), che consente di progettare opportunità educative più eque e inclusive per sviluppare le attitudini personali e i talenti di tutti gli alunni attraverso una personalizzazione degli apprendimenti.

La Pedagogia dello Sviluppo del Talento interessa tutti gli ambiti del sapere umano e promuove una visione più equa e inclusiva dell’educazione, dando vita a un movimento di innovazione educativa in continua evoluzione.

L’approccio pedagogico inclusivo del SEM di fatto crea un network, una rete composta da docenti, dirigenti, genitori, esperti del mondo del lavoro, dell’arte, della cultura in grado di arricchire l’esperienza educativa delle nuove generazioni rendendola più pertinente ai loro interessi e più connessa alla realtà, promuovendo la creatività produttiva degli alunni.
La finalità di questo sforzo condiviso è dunque quella di promuovere la piena realizzazione dell’individuo, di contrastare la povertà educativa e di prevenire il sottorendimento e l’abbandono scolastico, in un dialogo di arricchimento e di scambio continuo.

Leggi anche...
Ti potrebbero interessare...