Il tuo carrello è vuoto
Come riconoscere e non mortificare l’iperdotazione intellettiva, il pensiero intuitivo, il pensiero creativo, i doni artistici? Il testo contiene indicazioni per attività pratiche di approfondimento e di arricchimento, che permettano agli insegnanti di dare pari opportunità di formazione agli allievi ad alto potenziale intellettivo.
Come riconoscere e non mortificare l’iperdotazione intellettiva, il pensiero intuitivo, il pensiero creativo, i doni artistici? Il testo contiene indicazioni per attività pratiche di approfondimento e di arricchimento, che permettano agli insegnanti di dare pari opportunità di formazione agli allievi ad alto potenziale intellettivo.
Come riconoscere e non mortificare l’iperdotazione intellettiva, il pensiero intuitivo, il pensiero creativo, i doni artistici? Il testo contiene indicazioni per attività pratiche di approfondimento e di arricchimento, che permettano agli insegnanti di dare pari opportunità di formazione agli allievi ad alto potenziale intellettivo.
Il 3% della popolazione è rappresentato da persone con potenzialità intellettive fuori della norma, troppo spesso non riconosciute già da piccole.
Gli allievi ad alto potenziale intellettivo si annoiano alle ripetizioni, si demotivano davanti a prove per loro troppo facili. Spesso si agitano,...
Il 3% della popolazione è rappresentato da persone con potenzialità intellettive fuori della norma, troppo spesso non riconosciute già da piccole.
Gli allievi ad alto potenziale intellettivo si annoiano alle ripetizioni, si demotivano davanti a prove per loro troppo facili. Spesso si agitano, disturbano, o si distraggono. Per queste reazioni si sospetta abbiano disturbi di apprendimento o di personalità. Così il percorso scolastico non li aiuta a sviluppare doti che sarebbero preziose per la società.
Questo libro è una chiave d’accesso alla superdotazione intellettiva, per genitori, insegnanti, adulti/ex-bambini non valorizzati.
Il 3% della popolazione è rappresentato da persone con potenzialità intellettive fuori della norma, troppo spesso non riconosciute già da piccole.
Gli allievi ad alto potenziale intellettivo si annoiano alle ripetizioni, si demotivano davanti a prove per loro troppo facili. Spesso si agitano,...
Il 3% della popolazione è rappresentato da persone con potenzialità intellettive fuori della norma, troppo spesso non riconosciute già da piccole.
Gli allievi ad alto potenziale intellettivo si annoiano alle ripetizioni, si demotivano davanti a prove per loro troppo facili. Spesso si agitano, disturbano, o si distraggono. Per queste reazioni si sospetta abbiano disturbi di apprendimento o di personalità. Così il percorso scolastico non li aiuta a sviluppare doti che sarebbero preziose per la società.
Questo libro è una chiave d’accesso alla superdotazione intellettiva, per genitori, insegnanti, adulti/ex-bambini non valorizzati.
Il 3% della popolazione è rappresentato da persone con potenzialità intellettive fuori della norma, troppo spesso non riconosciute già da piccole.
Gli allievi ad alto potenziale intellettivo si annoiano alle ripetizioni, si demotivano davanti a prove per loro troppo facili. Spesso si agitano,...
Il 3% della popolazione è rappresentato da persone con potenzialità intellettive fuori della norma, troppo spesso non riconosciute già da piccole.
Gli allievi ad alto potenziale intellettivo si annoiano alle ripetizioni, si demotivano davanti a prove per loro troppo facili. Spesso si agitano, disturbano, o si distraggono. Per queste reazioni si sospetta abbiano disturbi di apprendimento o di personalità. Così il percorso scolastico non li aiuta a sviluppare doti che sarebbero preziose per la società.
Questo libro è una chiave d’accesso alla superdotazione intellettiva, per genitori, insegnanti, adulti/ex-bambini non valorizzati.
Indice:
Prefazione (Jean-Christian Brunault)
CAP. 1 Perché questo libro
CAP. 2 Altissimo potenziale intellettivo e società
CAP. 3 Correlazione fra problemi psichici e superdotazione intellettiva
CAP. 4 L’intelligenza
CAP. 5 I talenti non misurabili
CAP. 6 Il bambino superdotato in famiglia
CAP. 7 I bambini ad altissimo potenziale intellettivo a scuola
CAP. 8 La risposta educativa
CAP. 9 Arricchimento
CAP. 10 Il dono delle capacità matematiche (Luisa De Ponti)
CAP. 11 Creatività e matematica
CAP. 12 Arte figurativa: la conoscenza, la valutazione, la formazione (Gaia Lucrezia Zaffarano)
CAP. 13 La didattica per gli studenti ad alto potenziale cognitivo negli USA: un esempio (Ermelinda Maulucci)
CAP. 14 Accelerazione per anni scolastici in Italia (Ermelinda Maulucci)
Bibliografia
Sitografia
Indice:
Prefazione (Jean-Christian Brunault)
CAP. 1 Perché questo libro
CAP. 2 Altissimo potenziale intellettivo e società
CAP. 3 Correlazione fra problemi psichici e superdotazione intellettiva
CAP. 4 L’intelligenza
CAP. 5 I talenti non misurabili
CAP. 6 Il bambino superdotato in famiglia
CAP. 7 I bambini ad altissimo potenziale intellettivo a scuola
CAP. 8 La risposta educativa
CAP. 9 Arricchimento
CAP. 10 Il dono delle capacità matematiche (Luisa De Ponti)
CAP. 11 Creatività e matematica
CAP. 12 Arte figurativa: la conoscenza, la valutazione, la formazione (Gaia Lucrezia Zaffarano)
CAP. 13 La didattica per gli studenti ad alto potenziale cognitivo negli USA: un esempio (Ermelinda Maulucci)
CAP. 14 Accelerazione per anni scolastici in Italia (Ermelinda Maulucci)
Bibliografia
Sitografia