Continuare a crescere e condividere esperienze e buone pratiche dopo aver conseguito la CEdAL (Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico-Gruppo ELICom Università di Parma) è possibile grazie alla Community EdAL. Nata nel 2022 e aperta a tutti coloro che hanno terminato il percorso per diventare “Esperto dell’apprendimento linguistico”, la Community propone quattro incontri online all’anno durante i quali i partecipanti hanno la possibilità di presentare un’esperienza significativa, una problematica legata alla professionalità di docenti e educatori o un approfondimento su temi di educazione linguistica inclusiva e confrontarsi con colleghi di tutta Italia.
Obiettivi della Community EdAL
La Community EdAL vuole essere un luogo di collaborazione, confronto e condivisione tra pari che scelgono di intraprendere un percorso comune, di condividere fatiche, esperienze e conoscenze per non disperdere l’entusiasmo e la voglia di crescere professionalmente generato da un percorso didattico come la CEdAL.
L’idea di comunità di pratica permanente proposta da E. Wenger, in cui la pratica diventa caratteristica aggregante di una comunità, ispira questa esperienza e suggerisce un cammino da seguire: partecipare ad un'azione comune su tematiche frutto di una negoziazione collettiva, creare relazioni tra i partecipanti grazie ad un impegno reciproco, utilizzare un repertorio condiviso che acquista senso e coerenza proprio dall’appartenenza alla comunità per generare un apprendimento condiviso.
Un anno di condivisione e collaborazione
Nel suo primo anno di attività la Community EdAL ha permesso di interrogarci sulle nostre aspettative nei confronti di questa esperienza e sulle ragioni che ci hanno spinto a aderire. Numerose sono state le voci che chiedevano condivisione di esperienze, collaborazione, confronto con colleghi ed esperti, networking e crescita professionale. Le problematiche e i temi presentati dai partecipanti sono stati spunto di interessanti e ricche interazioni in cui l’esperienza di ognuno ha contribuito alla crescita professionale del gruppo.
Riferimenti bibligrafici
Etienne Wenger, Comunità di pratica, Raffaello Cortina Editore, 2006.
Paola Celentin, Comunicare e far comunicare in internet. Comunicare per insegnare, insegnare a comunicare, Università Ca’ Foscari Venezia, 2007.