IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Community EdAL, una comunità di pratica per un’educazione linguistica inclusiva 1

Community EdAL, una comunità di pratica per un’educazione linguistica inclusiva

Una rete di insegnanti, educatori e persone interessate all’educazione linguistica inclusiva per condividere saperi e buone pratiche

Continuare a crescere e condividere esperienze e buone pratiche dopo aver conseguito la CEdAL (Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico-Gruppo ELICom Università di Parma) è possibile grazie alla Community EdAL. Nata nel 2022 e aperta a tutti coloro che hanno terminato il percorso per diventare “Esperto dell’apprendimento linguistico”, la Community propone quattro incontri online all’anno durante i quali i partecipanti hanno la possibilità di presentare un’esperienza significativa, una problematica legata alla professionalità di docenti e educatori o un approfondimento su temi di educazione linguistica inclusiva e confrontarsi con colleghi di tutta Italia.

Obiettivi della Community EdAL

La Community EdAL vuole essere un luogo di collaborazione, confronto e condivisione tra pari che scelgono di intraprendere un percorso comune, di condividere fatiche, esperienze e conoscenze per non disperdere l’entusiasmo e la voglia di crescere professionalmente generato da un percorso didattico come la CEdAL.

L’idea di comunità di pratica permanente proposta da E. Wenger, in cui la pratica diventa caratteristica aggregante di una comunità, ispira questa esperienza e suggerisce un cammino da seguire: partecipare ad un'azione comune su tematiche frutto di una negoziazione collettiva, creare relazioni tra i partecipanti grazie ad un impegno reciproco, utilizzare un repertorio condiviso che acquista senso e coerenza proprio dall’appartenenza alla comunità per generare un apprendimento condiviso.

Un anno di condivisione e collaborazione

Nel suo primo anno di attività la Community EdAL ha permesso di interrogarci sulle nostre aspettative nei confronti di questa esperienza e sulle ragioni che ci hanno spinto a aderire. Numerose sono state le voci che chiedevano condivisione di esperienze, collaborazione, confronto con colleghi ed esperti, networking e crescita professionale. Le problematiche e i temi presentati dai partecipanti sono stati spunto di interessanti e ricche interazioni in cui l’esperienza di ognuno ha contribuito alla crescita professionale del gruppo.

 

Riferimenti bibligrafici

Etienne Wenger, Comunità di pratica, Raffaello Cortina Editore, 2006.
Paola Celentin, Comunicare e far comunicare in internet. Comunicare per insegnare, insegnare a comunicare, Università Ca’ Foscari Venezia, 2007.

Leggi anche...
  • Chi è l’esperto in Educazione Linguistica?
    Un corso, realizzato in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom dell’Università di Parma e in partenza il 1° febbraio 2021, permette di acquisire le competenze fondamentali per lavorare con bambini con fragilità linguistiche
  • Educare ai suoni della lingua
    La promozione della competenza fonologica rende più efficace l’azione didattica nei confronti di tutti gli apprendenti, ma soprattutto degli alunni con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS)
  • L’Esperto/a in Educazione Linguistica
    Chi è? Quali sono le sue competenze? In quali ambiti opera? Facciamo il punto sulle caratteristiche di questa figura professionale.
Ti potrebbero interessare...