IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Il percorso per diventare esperto in educazione linguistica 1

L’Esperto/a in Educazione Linguistica

Chi è? Quali sono le sue competenze? In quali ambiti opera? Facciamo il punto sulle caratteristiche di questa figura professionale.

L’Esperto in Educazione Linguistica è una figura professionale (insegnante disciplinare o CLIL, educatore/educatrice, tutor) che ha acquisito competenze specifiche e trasversali per sostenere lo sviluppo linguistico degli apprendenti. 

La professionalità dell’Esperto/a in Educazione Linguistica si rende opportuna e necessaria per far fronte alle richieste del complesso mondo dell’educazione, a cui risponde con un profilo professionale flessibile e in continua evoluzione. 

L’Esperto in Educazione Linguistica sa individuare le funzioni linguistiche e conosce i processi di apprendimento; sa identificare le caratteristiche linguistiche dei diversi testi disciplinari, e in tal modo affina la sua percezione delle difficoltà di comprensione che questi possono presentare. 

Infine, è in grado analizzare le relazioni tra competenza linguistica, apprendimento e autonomia dell’apprendente, con uno sguardo sempre attento al suo repertorio linguistico, alle sue caratteristiche individuali e alla loro relazione con il contesto di apprendimento, formale e informale.

 

 

In quali ambiti opera o può operare l’Esperto/a in Educazione Linguistica?

L’Esperto/a in Educazione Linguistica può operare in tutti i contesti formali e informali di apprendimento, in cui la lingua viene esercitata come sostanza dell’apprendimento (insegnamento di una lingua materna, seconda, veicolare, straniera, classica) o come strumento per l’apprendimento stesso (insegnamento disciplinare).

 

Perché questa figura professionale è necessaria e importante?

La sua figura è necessaria e indispensabile per aiutare gli apprendenti a maturare e potenziare le proprie competenze linguistiche e accademiche, accompagnandoli nell’acquisizione di strumenti che li rendano progressivamente più autonomi e consapevoli e sostenendoli nelle difficoltà individuali che si possono incontrare, anche solo in via temporanea, in ogni percorso formativo.

Questa figura professionale, inoltre, conosce e sa gestire strumenti e soluzioni che appartengono alla dimensione dell’apprendente, dialogano con essa e possono essere utilizzati in maniera efficace per esercitare tanto le competenze tecniche quanto quelle strategiche (forum, social network, piattaforme didattiche).

 

Quali approcci e metodologie applica l’esperto/a in Educazione Linguistica?

Dopo aver imparato ad orientarsi tra i principali riferimenti teorici dell’educazione linguistica, è in grado di progettare interventi glottodidattici orientati al potenziamento della comprensione dei testi disciplinari e mettere in atto un approccio didattico funzionale allo sviluppo delle abilità di interazione e produzione. 

Più in generale, parte da un impianto metodologico metacognitivo per promuovere

trasversalmente le competenze linguistiche e favorire l’acquisizione di strategie per le abilità di studio di tutte le discipline scolastiche, non solo di quelle linguistiche.

 

Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e il suo aggiornamento professionale?

Elementi fondamentali per la formazione di questa figura sono la conoscenza dei processi di apprendimento, di comprensione dei testi disciplinari, di interazione orale e scritta, oltre che la consapevolezza della relazione tra interazione, apprendimento e autonomia

Inoltre, per il suo aggiornamento professionale, è importante la capacità di identificare le complessità legate allo sviluppo delle modalità di comunicazione (comprensione, interazione, produzione), in modo particolare le complessità di natura linguistica, pragmatica, culturale e affettiva. 

Infine, sono imprescindibili l’esercizio costante della propria competenza emotiva e la flessibilità necessaria per osservare con attenzione le dinamiche legate al contesto sociale e di apprendimento degli studenti, rilevarne i cambiamenti e rispondere efficacemente ad essi.

 

La proposta formativa Erickson - Elicom

Il corso di alta formazione ha una durata di 45 ore e si compone di 3 moduli così articolati: 

  • warm-up in modalità asincrona; 
  • 3 sessioni in modalità sincrona; 
  • follow-up in modalità asincrona.

Ogni modulo prevede la realizzazione di attività pratiche e di riflessioni da rendere in forma scritta da parte dei corsisti durante le fasi di warm-up e di follow-up. 

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson scrivi a formazione@erickson.it

 

In che modo il titolo di esperto/a in Educazione Linguistica può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro o nell’ambito in cui opera?

Il titolo di Esperto/a dell’Apprendimento Linguistico certifica l’acquisizione delle conoscenze legate ai processi dell’apprendimento linguistico, il raggiungimento delle competenze utili a progettare e favorire i percorsi formativi e l’esercizio delle abilità necessarie a tradurre quanto appreso in pratiche didattiche efficaci ed inclusive.

Potrebbero interessarti