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Creatività e geometria 1

Creatività e geometria

Nel lavoro creativo, rompere gli schemi e cambiare le regole è molto importante e potrebbe avere applicazioni interessanti anche in ambito didattico

In natura troviamo molti esempi di strutture che seguono il principio della ripetizione delle forme con un ordine geometrico ben preciso, come ad esempio la struttura di un alveare, di un fiore, dei cristalli di neve. La maggior parte delle composizioni nel campo dell’arte, ispirate alla natura, obbediscono anch’esse a precise leggi geometriche occupando una vastissima area di ricerca in cui per secoli la pratica ha anticipato la teoria, come ad esempio nella tassellatura o copertura di una superficie piana o nel riempimento dello spazio con volumi regolari.

Non sorprende che nel corso della storia le creazioni umane contengano numerosi elementi di simmetria, come nella lunga tradizione degli artisti arabi, spinti a produrre con il solo mezzo della geometria un’infinità di motivi e decorazioni, le cui leggi geometriche sono state svelate solo nel Novecento da Maurits Cornelis Escher, le cui ricerche hanno anticipato di gran lunga gli studi di matematici e cristallografi moderni sui gruppi di simmetria. Nella nostra quotidianità troviamo modelli di tassellature in grande varietà (si pensi, ad esempio, alle pavimentazioni e ai rivestimenti), strutture modulari costituite da un insieme di elementi di base, moduli che possono suggerire varie possibilità di utilizzo in senso espressivo.

Tuttavia, la regolarità delle strutture create da semplici allineamenti e corrispondenze che producono composizioni rigorose e statiche è scardinata da regole che solo all’apparenza possono creare disordine ma in realtà danno vita a forme sicuramente più dinamiche e interessanti. La ripetizione del modulo, la rotazione singola o a gruppi e infine la sua sovrapposizione con altri moduli conducono a un ordine/disordine il cui scopo è l’ottenimento di composizioni audaci e insolite.

Nel lavoro creativo rompere la simmetria, cambiare le regole, è fondamentale. Basta un semplice scambio di colori lasciando invariata sia la figura che l’oggetto per ottenere effetti diversi; simmetrie e antisimmetrie utili per creare opere d’arte, composizioni geometriche che non hanno alcun riferimento preciso con oggetti concreti, la cui finalità non è quella di riprodurre cose o persone.

Recentemente, conducendo alcuni corsi di aggiornamento per insegnanti sul tema arte e geometria, ho potuto confrontarmi con le esperienze di alcuni pionieri della sperimentazione geometrica in ambito artistico che, pur essendo non propriamente artisti e pressoché sconosciuti al grande pubblico, hanno sviluppato ricerche oltremodo interessanti per l’importanza che potrebbero assumere in molti ambiti didattici e creativi. Tra queste esperienze in particolare quella della linea infinita o rhythmical line di Waclaw Szpakowski, l’arte combinatoria di quadrati divisi da una diagonale di Sebastien Truchet e i modelli di geometria rotatoria e catene trasformabili di Giorgio Scarpa.

L’articolo completo “Creatività e geometria” è disponibile sul numero di maggio 2021 della rivista Erickson “DIDA

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