Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola

Strumenti per un’educazione linguistica efficace e inclusiva

Erickson Advantages

Pratica guida, presenta le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento delle lingue, gli strumenti di osservazione, di valutazione e di intervento glottodidattico e le strategie più efficaci, completa di consigli e materiale da utilizzare nel lavoro.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
26,13 € -5% di sconto 27,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

SEZIONE I – CONOSCERE E RIFLETTERE
Introduzione
Educazione linguistica e inclusione: una bussola teorica per orientarsi (Michele Daloiso)
Imparare una lingua: processi e variabili in gioco (Micòl Beseghi, Michele Daloiso e Elisa Raschini)
L’apprendente di lingue esperto: cosa significa essere un «buon apprendente di lingue» (Paola Celentin)
Difficoltà e disturbi nell’apprendimento delle lingue (Michele Daloiso)

SEZIONE II – OSSERVARE E PROGETTARE
Introduzione
La competenza osservativa (Paola Celentin)
Osservare l’apprendente e i fattori contestuali (Elisabetta Moro, Elisa Raschini e Marta Genduso)
Insegnare una lingua: progettare percorsi di apprendimento accessibili (Michele Daloiso)

SEZIONE III – AGIRE, SPERIMENTARE, VALUTARE
Introduzione
Competenza meta-fonologica e competenza meta-ortografica (Luciana Favaro e Francesca Panzica)
La comprensione del testo (Marta Genduso, Simone Marsi e Andrea Ghirarduzzi)
La produzione e l’interazione (Andrea Ghirarduzzi e Gonzalo Jiménez Pascual)
La mediazione (Susana Benavente Ferrera, Paola Celentin e Alice Fiorentino)
La competenza grammaticale (Gonzalo Jiménez Pascual)
Studiare in una lingua (Marco Mezzadri e Maria Chiara Aielli)
Monitorare e valutare (Maria Chiara Aielli, Paola Celentin e Alice Fiorentino)

Bibliografia

Continua a leggere

L’obiettivo principale della guida Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola è quello di fornire un quadro completo e, allo stesso tempo, utile per conoscere più a fondo i BES legati all’apprendimento delle Lingue, Bisogni Linguistici Specifici, e poter così impostare un intervento efficace e funzionale.
Il libro fornisce strategie efficaci e strumenti operativi per lavorare in modo adeguato con gli alunni e le alunne con Bisogni Linguistici Specifici e nell’ottica di un apprendimento inclusivo, con tutta la classe.
La guida raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dell’educazione inclusiva e grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta suggerimenti, strategie, proposte di intervento, offrendo così al lettore uno strumento utile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola, in questi anni così delicati, è chiamata ad affrontare.

Il volume si articola in 3 differenti sezioni che illustrano e guidano nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli apprendenti che presentano difficoltà nell’apprendimento linguistico:

  • Conoscere e riflettere: un solido quadro di riferimento, che presenta lo sfondo teorico della guida, focalizza l’attenzione sui processi e sulle variabili che contraddistinguono l’apprendimento linguistico, descrive le difficoltà di funzionamento nelle aree della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento e individua nello sviluppo di strategie di apprendimento linguistico la chiave per sostenere anche gli alunni e le alunne più fragili.
  • Osservare e progettare: la sezione in cui si presenta il Profilo Glottomatetico Funzionale, uno strumento operativo che consente di comprendere le caratteristiche degli alunni e delle alunne in relazione all’apprendimento linguistico, osservandoli in modo sistematico. Propone un vasto apparato di schede di osservazione e valutazione e descrive i principi evidence-based per costruire attività e sequenze di lavoro accessibili.
  • Agire, sperimentare, valutare: una ricca raccolta di indicazioni metodologiche specifiche, rivolta agli alunni e alle alunne con Bisogni Linguistici Specifici.

Ogni capitolo è inoltre completo di:

  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • un’introduzione narrativa che dà voce a esperienze e aneddoti
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • consigli per la didattica in classe
  • sintesi dei contenuti

Le Grandi Guide Erickson
La collana «Le Grandi Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole, dalla disgrafia alla discalculia, dalla dislessia all’autismo. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nei diversi campi di riferimento, ogni volume offre esempi pratici, approfondimenti e interviste sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Michele Daloiso

Michele Daloiso

Curatore

Professore associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dirige il gruppo di ricerca ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione). Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sull’educazione linguistica inclusiva, con una specifica attenzione verso i disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Tra le sue opere spicca la monografia Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom (2017), edita da Oxford University Press e vincitrice del Ben Warren Trust Prize dell’International House. Per Erickson dirige le collane «University&Research– Area 10» e «Sperimentare con le lingue. Risorse per un’educazione linguistica innovativa e inclusiva».

Scopri di più
Gruppo di ricerca ELICom

Gruppo di ricerca ELICom

Curatore

Nasce nel 2019 all’interno del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma. Il gruppo svolge attività di ricerca, formazione e certificazione professionale nell’ambito della comunicazione inclusiva e dell’educazione linguistica inclusiva, con una particolare attenzione all’insegnamento accessibile delle lingue in presenza di apprendenti con difficoltà scolastiche e disturbi della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento. Tra i progetti principali sviluppati spicca la Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico (CEdAL), la prima certificazione delle competenze professionali nell’ambito dell’educazione linguistica inclusiva.

Scopri di più su ELICom »

Scopri di più

Recensioni e domande