Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Pratica guida, presenta le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento delle lingue, gli strumenti di osservazione, di valutazione e di intervento glottodidattico e le strategie più efficaci, completa di consigli e materiale da utilizzare nel lavoro.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE E RIFLETTERE
Introduzione
Educazione linguistica e inclusione: una bussola teorica per orientarsi (Michele Daloiso)
Imparare una lingua: processi e variabili in gioco (Micòl Beseghi, Michele Daloiso e Elisa Raschini)
L’apprendente di lingue esperto: cosa significa essere un «buon apprendente di lingue» (Paola Celentin)
Difficoltà e disturbi nell’apprendimento delle lingue (Michele Daloiso)
SEZIONE II – OSSERVARE E PROGETTARE
Introduzione
La competenza osservativa (Paola Celentin)
Osservare l’apprendente e i fattori contestuali (Elisabetta Moro, Elisa Raschini e Marta Genduso)
Insegnare una lingua: progettare percorsi di apprendimento accessibili (Michele Daloiso)
SEZIONE III – AGIRE, SPERIMENTARE, VALUTARE
Introduzione
Competenza meta-fonologica e competenza meta-ortografica (Luciana Favaro e Francesca Panzica)
La comprensione del testo (Marta Genduso, Simone Marsi e Andrea Ghirarduzzi)
La produzione e l’interazione (Andrea Ghirarduzzi e Gonzalo Jiménez Pascual)
La mediazione (Susana Benavente Ferrera, Paola Celentin e Alice Fiorentino)
La competenza grammaticale (Gonzalo Jiménez Pascual)
Studiare in una lingua (Marco Mezzadri e Maria Chiara Aielli)
Monitorare e valutare (Maria Chiara Aielli, Paola Celentin e Alice Fiorentino)
Bibliografia
L’obiettivo principale della guida Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola è quello di fornire un quadro completo e, allo stesso tempo, utile per conoscere più a fondo i BES legati all’apprendimento delle Lingue, Bisogni Linguistici Specifici, e poter così impostare un intervento efficace e funzionale.
Il libro fornisce strategie efficaci e strumenti operativi per lavorare in modo adeguato con gli alunni e le alunne con Bisogni Linguistici Specifici e nell’ottica di un apprendimento inclusivo, con tutta la classe.
La guida raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dell’educazione inclusiva e grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta suggerimenti, strategie, proposte di intervento, offrendo così al lettore uno strumento utile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola, in questi anni così delicati, è chiamata ad affrontare.
Il volume si articola in 3 differenti sezioni che illustrano e guidano nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli apprendenti che presentano difficoltà nell’apprendimento linguistico:
Ogni capitolo è inoltre completo di:
Le Grandi Guide Erickson
La collana «Le Grandi Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole, dalla disgrafia alla discalculia, dalla dislessia all’autismo. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nei diversi campi di riferimento, ogni volume offre esempi pratici, approfondimenti e interviste sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi.