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I mini gialli dei dettati 2
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Laboratorio metafonologia

Giochi e attività per l'avviamento alla letto-scrittura

Il libro presenta numerosi giochi e attività per avvicinare gradualmente i bambini dai 4 ai 6 anni alla letto-scrittura .
Il filo conduttore del percorso è la storia di Orsetto pasticcione ; seguendo le sue avventure, i bambini svolgeranno numerose...

Il libro presenta numerosi giochi e attività per avvicinare gradualmente i bambini dai 4 ai 6 anni alla letto-scrittura.
Il filo conduttore del percorso è la storia di Orsetto pasticcione; seguendo le sue avventure, i bambini svolgeranno numerose attività motorie e di manipolazione e tanti giochi divertenti da fare con le 250 carte a colori allegate al volume. Il percorso è diviso in fasi, ognuna delle quali prevede l’acquisizione di un’abilità metafonologica, che viene introdotta da un dialogo tra l’orsetto e un animale del bosco.

Percorso metafonologico
Il percorso metafonologico permette di dare al bambino competenze che possono poi essere generalizzate per l’apprendimento della letto-scrittura. Infatti l’alunno non impara a scrivere parole, ma viene dotato degli strumenti necessari a scoprire la veste sonora delle parole, conoscenza indispensabile per l’apprendimento della letto-scrittura.

Il libro presenta numerosi giochi e attività per avvicinare gradualmente i bambini dai 4 ai 6 anni alla letto-scrittura .
Il filo conduttore del percorso è la storia di Orsetto pasticcione ; seguendo le sue avventure, i bambini svolgeranno numerose...

Il libro presenta numerosi giochi e attività per avvicinare gradualmente i bambini dai 4 ai 6 anni alla letto-scrittura.
Il filo conduttore del percorso è la storia di Orsetto pasticcione; seguendo le sue avventure, i bambini svolgeranno numerose attività motorie e di manipolazione e tanti giochi divertenti da fare con le 250 carte a colori allegate al volume. Il percorso è diviso in fasi, ognuna delle quali prevede l’acquisizione di un’abilità metafonologica, che viene introdotta da un dialogo tra l’orsetto e un animale del bosco.

Percorso metafonologico
Il percorso metafonologico permette di dare al bambino competenze che possono poi essere generalizzate per l’apprendimento della letto-scrittura. Infatti l’alunno non impara a scrivere parole, ma viene dotato degli strumenti necessari a scoprire la veste sonora delle parole, conoscenza indispensabile per l’apprendimento della letto-scrittura.

Il libro presenta numerosi giochi e attività per avvicinare gradualmente i bambini dai 4 ai 6 anni alla letto-scrittura .
Il filo conduttore del percorso è la storia di Orsetto pasticcione ; seguendo le sue avventure, i bambini svolgeranno numerose...

Il libro presenta numerosi giochi e attività per avvicinare gradualmente i bambini dai 4 ai 6 anni alla letto-scrittura.
Il filo conduttore del percorso è la storia di Orsetto pasticcione; seguendo le sue avventure, i bambini svolgeranno numerose attività motorie e di manipolazione e tanti giochi divertenti da fare con le 250 carte a colori allegate al volume. Il percorso è diviso in fasi, ognuna delle quali prevede l’acquisizione di un’abilità metafonologica, che viene introdotta da un dialogo tra l’orsetto e un animale del bosco.

Percorso metafonologico
Il percorso metafonologico permette di dare al bambino competenze che possono poi essere generalizzate per l’apprendimento della letto-scrittura. Infatti l’alunno non impara a scrivere parole, ma viene dotato degli strumenti necessari a scoprire la veste sonora delle parole, conoscenza indispensabile per l’apprendimento della letto-scrittura.

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Descrizione

Libro + Allegati

Di impronta didattica e pensato per essere realizzato con tutta la sezione, il percorso si articola in 9 fasi di lavoro:

  • segmentazione di parola
  • parole lunghe e parole corte
  • riconoscimento di sillaba iniziale
  • associazione di parole che iniziano con...

Di impronta didattica e pensato per essere realizzato con tutta la sezione, il percorso si articola in 9 fasi di lavoro:

  • segmentazione di parola
  • parole lunghe e parole corte
  • riconoscimento di sillaba iniziale
  • associazione di parole che iniziano con la stessa sillaba
  • discriminazione di suoni simili
  • riconoscimento di sillaba finale
  • associazione di rime
  • denominazione veloce di figure
  • riconoscimento globale di parola.

Completano l'opera alcune griglie per l’osservazione della scrittura spontanea e per la rilevazione delle abilità fonologiche.

In allegato sono forniti i materiali per i giochi di gruppo. Si tratta di tre serie di carte illustrate contraddistinte da cornici di colore diverso:

  • carte raffiguranti nomi con sillaba iniziale diversa (cornice verde);
  • carte raffiguranti nomi con finale diverso (cornice azzurra);
  • carte raffiguranti nomi con sillaba iniziale diversa e riportanti la sillaba scritta (cornice gialla).

Di impronta didattica e pensato per essere realizzato con tutta la sezione, il percorso si articola in 9 fasi di lavoro:

  • segmentazione di parola
  • parole lunghe e parole corte
  • riconoscimento di sillaba iniziale
  • associazione di parole che iniziano con...

Di impronta didattica e pensato per essere realizzato con tutta la sezione, il percorso si articola in 9 fasi di lavoro:

  • segmentazione di parola
  • parole lunghe e parole corte
  • riconoscimento di sillaba iniziale
  • associazione di parole che iniziano con la stessa sillaba
  • discriminazione di suoni simili
  • riconoscimento di sillaba finale
  • associazione di rime
  • denominazione veloce di figure
  • riconoscimento globale di parola.

Completano l'opera alcune griglie per l’osservazione della scrittura spontanea e per la rilevazione delle abilità fonologiche.

In allegato sono forniti i materiali per i giochi di gruppo. Si tratta di tre serie di carte illustrate contraddistinte da cornici di colore diverso:

  • carte raffiguranti nomi con sillaba iniziale diversa (cornice verde);
  • carte raffiguranti nomi con finale diverso (cornice azzurra);
  • carte raffiguranti nomi con sillaba iniziale diversa e riportanti la sillaba scritta (cornice gialla).

Di impronta didattica e pensato per essere realizzato con tutta la sezione, il percorso si articola in 9 fasi di lavoro:

  • segmentazione di parola
  • parole lunghe e parole corte
  • riconoscimento di sillaba iniziale
  • associazione di parole che iniziano con...

Di impronta didattica e pensato per essere realizzato con tutta la sezione, il percorso si articola in 9 fasi di lavoro:

  • segmentazione di parola
  • parole lunghe e parole corte
  • riconoscimento di sillaba iniziale
  • associazione di parole che iniziano con la stessa sillaba
  • discriminazione di suoni simili
  • riconoscimento di sillaba finale
  • associazione di rime
  • denominazione veloce di figure
  • riconoscimento globale di parola.

Completano l'opera alcune griglie per l’osservazione della scrittura spontanea e per la rilevazione delle abilità fonologiche.

In allegato sono forniti i materiali per i giochi di gruppo. Si tratta di tre serie di carte illustrate contraddistinte da cornici di colore diverso:

  • carte raffiguranti nomi con sillaba iniziale diversa (cornice verde);
  • carte raffiguranti nomi con finale diverso (cornice azzurra);
  • carte raffiguranti nomi con sillaba iniziale diversa e riportanti la sillaba scritta (cornice gialla).
Libro + Allegati
ISBN: 9788859011064
Data di pubblicazione: 05/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 218
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati


  • Segmentazione di parola
  • Parole lunghe e parole corte
  • Riconoscimento di sillaba iniziale
  • Associazione di parole che iniziano con la stessa sillaba
  • Discriminazione di suoni simili
  • Riconoscimento di sillaba finale
  • Associazione di rime
  • Denominazione veloce di figure
  • Riconoscimento globale di parola
Libro + Allegati
ISBN: 9788859011064
Data di pubblicazione: 05/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 218
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
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  • Segmentazione di parola
  • Parole lunghe e parole corte
  • Riconoscimento di sillaba iniziale
  • Associazione di parole che iniziano con la stessa sillaba
  • Discriminazione di suoni simili
  • Riconoscimento di sillaba finale
  • Associazione di rime
  • Denominazione veloce di figure
  • Riconoscimento globale di parola

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