Il tuo carrello è vuoto
Un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria — ma adattabile anche a quella dell’infanzia — per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all’immigrazione e alla paura delle differenze e combattere pregiudizi e stereotipi.
L’attenzione al fenomeno dell’intercultura...
Un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria — ma adattabile anche a quella dell’infanzia — per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all’immigrazione e alla paura delle differenze e combattere pregiudizi e stereotipi.
L’attenzione al fenomeno dell’intercultura riguarda tutti, senza alcuna distinzione, e vivere in società multi-etniche obbliga a confrontarsi con i cambiamenti e le problematiche che le caratterizzano.
Questo libro, nato dall’esperienza dell’autrice che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola, propone un percorso di educazione interculturale basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe.
Il libro presenta dieci storie, che rimandano ad altrettante nazioni, a cui seguono numerosi percorsi operativi che approfondiscono le seguenti tematiche:
Le schede sono corredate di preziosi suggerimenti circa la loro applicazione in classi con bambini che presentano difficoltà linguistiche nella comprensione e nella produzione.
In sintesi
Un laboratorio che si rivolge ad adulti che abbiano voglia di raccontare ai propri figli o ai propri alunni storie di quotidiana diversità nell’ottica della socializzazione, dell’integrazione e del rispetto, ma anche a chiunque abbia voglia di guardarsi intorno per scoprire l’altro, per capirlo e aiutarlo a affrontare le difficoltà.
Un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria — ma adattabile anche a quella dell’infanzia — per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all’immigrazione e alla paura delle differenze e combattere pregiudizi e stereotipi.
L’attenzione al fenomeno dell’intercultura...
Un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria — ma adattabile anche a quella dell’infanzia — per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all’immigrazione e alla paura delle differenze e combattere pregiudizi e stereotipi.
L’attenzione al fenomeno dell’intercultura riguarda tutti, senza alcuna distinzione, e vivere in società multi-etniche obbliga a confrontarsi con i cambiamenti e le problematiche che le caratterizzano.
Questo libro, nato dall’esperienza dell’autrice che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola, propone un percorso di educazione interculturale basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe.
Il libro presenta dieci storie, che rimandano ad altrettante nazioni, a cui seguono numerosi percorsi operativi che approfondiscono le seguenti tematiche:
Le schede sono corredate di preziosi suggerimenti circa la loro applicazione in classi con bambini che presentano difficoltà linguistiche nella comprensione e nella produzione.
In sintesi
Un laboratorio che si rivolge ad adulti che abbiano voglia di raccontare ai propri figli o ai propri alunni storie di quotidiana diversità nell’ottica della socializzazione, dell’integrazione e del rispetto, ma anche a chiunque abbia voglia di guardarsi intorno per scoprire l’altro, per capirlo e aiutarlo a affrontare le difficoltà.
Un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria — ma adattabile anche a quella dell’infanzia — per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all’immigrazione e alla paura delle differenze e combattere pregiudizi e stereotipi.
L’attenzione al fenomeno dell’intercultura...
Un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria — ma adattabile anche a quella dell’infanzia — per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all’immigrazione e alla paura delle differenze e combattere pregiudizi e stereotipi.
L’attenzione al fenomeno dell’intercultura riguarda tutti, senza alcuna distinzione, e vivere in società multi-etniche obbliga a confrontarsi con i cambiamenti e le problematiche che le caratterizzano.
Questo libro, nato dall’esperienza dell’autrice che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola, propone un percorso di educazione interculturale basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe.
Il libro presenta dieci storie, che rimandano ad altrettante nazioni, a cui seguono numerosi percorsi operativi che approfondiscono le seguenti tematiche:
Le schede sono corredate di preziosi suggerimenti circa la loro applicazione in classi con bambini che presentano difficoltà linguistiche nella comprensione e nella produzione.
In sintesi
Un laboratorio che si rivolge ad adulti che abbiano voglia di raccontare ai propri figli o ai propri alunni storie di quotidiana diversità nell’ottica della socializzazione, dell’integrazione e del rispetto, ma anche a chiunque abbia voglia di guardarsi intorno per scoprire l’altro, per capirlo e aiutarlo a affrontare le difficoltà.
Questo libro, nato dall’esperienza dell’autrice che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola, propone un percorso di educazione interculturale basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe.
Il libro è suddiviso in due parti:
Questo libro, nato dall’esperienza dell’autrice che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola, propone un percorso di educazione interculturale basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe.
Il libro è suddiviso in due parti:
Ogni singola storia può essere presa in considerazione per se stessa o letta in ottica interdisciplinare: molti racconti permettono infatti una reale collaborazione tra insegnanti che si occupano di discipline diverse, dalla storia all’educazione motoria.
Le schede sono corredate di preziosi suggerimenti circa la loro applicazione in classi con bambini che presentano difficoltà linguistiche nella comprensione e nella produzione.
Questo libro, nato dall’esperienza dell’autrice che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola, propone un percorso di educazione interculturale basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe.
Il libro è suddiviso in due parti:
Questo libro, nato dall’esperienza dell’autrice che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola, propone un percorso di educazione interculturale basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe.
Il libro è suddiviso in due parti:
Ogni singola storia può essere presa in considerazione per se stessa o letta in ottica interdisciplinare: molti racconti permettono infatti una reale collaborazione tra insegnanti che si occupano di discipline diverse, dalla storia all’educazione motoria.
Le schede sono corredate di preziosi suggerimenti circa la loro applicazione in classi con bambini che presentano difficoltà linguistiche nella comprensione e nella produzione.
Questo libro, nato dall’esperienza dell’autrice che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola, propone un percorso di educazione interculturale basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe.
Il libro è suddiviso in due parti:
Questo libro, nato dall’esperienza dell’autrice che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola, propone un percorso di educazione interculturale basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe.
Il libro è suddiviso in due parti:
Ogni singola storia può essere presa in considerazione per se stessa o letta in ottica interdisciplinare: molti racconti permettono infatti una reale collaborazione tra insegnanti che si occupano di discipline diverse, dalla storia all’educazione motoria.
Le schede sono corredate di preziosi suggerimenti circa la loro applicazione in classi con bambini che presentano difficoltà linguistiche nella comprensione e nella produzione.
Prima Parte – Le storie
Kenia
Marocco
Russia
Albania
Rom
Palestina
Pakistan
Cina
Filippine
Brasile
Seconda Parte – Le attività
Giochi motori e cooperativi
Giochi di ruolo (e non solo) capaci di suscitare empatia
Giochi sul concetto d’identità
Giochi linguistici
Cartoline dal mondo
Attività sui diritti dei bambini
A spasso nel mondo: cibi, usi, costumi e tradizioni
E non finisce qui… Schede e curiosità per rilassarsi un po’
E per finire… Poesie e filastrocche
Prima Parte – Le storie
Kenia
Marocco
Russia
Albania
Rom
Palestina
Pakistan
Cina
Filippine
Brasile
Seconda Parte – Le attività
Giochi motori e cooperativi
Giochi di ruolo (e non solo) capaci di suscitare empatia
Giochi sul concetto d’identità
Giochi linguistici
Cartoline dal mondo
Attività sui diritti dei bambini
A spasso nel mondo: cibi, usi, costumi e tradizioni
E non finisce qui… Schede e curiosità per rilassarsi un po’
E per finire… Poesie e filastrocche