Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

La valutazione formativa per l’apprendimento

Ripensare e riprogettare la didattica alla scuola primaria e secondaria di primo grado

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Dopo più di un anno dall’emanazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 che ha proposto la riforma della valutazione, promuovendo il passaggio dai voti in decimi ai giudizi descrittivi, restano ancora questioni aperte da chiarire e criticità da superare.
Il corso, dal taglio pratico-operativo, consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le consapevolezze necessarie per dare risposte, affrontare e risolvere i fattori ancora di criticità. Attraverso la visione di brevi video, lo studio del materiale fornito, lo svolgimento di test in autoapprendimento e la progettazione di un project work finale, si verrà accompagnati e coinvolti a ripensare e rivedere con sempre maggiore consapevolezza sia la propria azione valutativa che progettuale. L’idea di base è che l’azione valutativa debba essere intenzionalmente affrontata e sviluppata: non si aggiunge all’atto didattico come qualcosa di accessorio alla sua conclusione finale, ma è parte strutturale e strutturante di tutto il processo apprenditivo.

Obiettivi

  • Acquisire competenze relative ai giudizi descrittivi
  • Ripensare e rivedere la propria azione valutativa e progettuale

Programma

Modulo 1 – La valutazione formativa e sommativa dopo l’Ordinanza Ministeriale n. 172
Contenuti

  • Inquadramento teorico-concettuale e normativo
  • Le funzioni della valutazione

Modulo 2 – La “nuova” valutazione al microscopio
Contenuti

  • La valutazione che “funziona”: analisi e riflessione sulla valutazione per l’apprendimento
  • Principali elementi di novità: struttura criteriale, dimensioni, livelli
  • La scelta degli obiettivi di apprendimento da valutare: un percorso vincente

Modulo 3 – Valutazioni in itinere e riprogettazione didattica
Contenuti

  • Ripensare la didattica alla luce delle quattro dimensioni
  • Strumenti di verifica e riprogettazione
  • Prove note, non note e mobilitazione di risorse
  • L’autovalutazione: strumento per favorire l’autoregolazione

Modulo 4 – Comunicare e documentare la valutazione
Contenuti

  • Strumenti di analisi e documentazione (griglie, tabelle), descrizioni valutative e registri online
  • Le parole per comunicare: i processi di feedback per gli alunni e per le famiglie

Attività
Nei primi due moduli saranno presenti dei test in autoapprendimento che permetteranno di verificare le competenze apprese; al termine del quarto modulo invece verrà richiesto di realizzare un project work che sarà corretto dall’esperta del corso con restituzione del feedback personalizzato.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, studenti, educatori e operatori educativo-scolastici.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 141533

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Giuseppina Gentili
Giuseppina Gentili
Autrice

Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più

Recensioni e domande