La risposta della scuola al disagio educativo

Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia

Erickson Advantages

Il volume offre strumenti teorici, metodologici, osservativi e operativi agli educatori professionisti della prima infanzia, per aiutarli a trovare una risposta educativa che si pone come prevenzione primaria in questa età così cruciale per la salute dell’infanzia.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PRIMA PARTE Aspetti teorici
Le proiezioni istituzionali
I principali contenuti teorici

SECONDA PARTE Strumenti di osservazione e strategie operative
L’osservazione
Le difficoltà dei bambininei vari Contenitori Educativi
Difficoltà di regolazione
Difficoltà al nido

Conclusione
Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

Alcune «fragilità» nel mondo interno dei bambini possono causare dei comportamenti che provocano, negli adulti che li ricevono all’interno delle istituzioni educative della prima infanzia, un autentico «disagio educativo», inteso come il disagio dell’adulto di fronte al disagio del bambino.
I professionisti dell’educazione odierna hanno bisogno di strumenti nuovi ed efficaci per far fronte al loro disagio nel rispondere a questo accorato appello di aiuto da parte dei bambini del terzo millennio. Servono strumenti che li aiutino a non «subire» il disagio dei bambini a livello personale e istituzionale, ma ad «accoglierlo» a livello educativo. Inoltre, devono anche saper far fronte al disagio sociale delle stesse famiglie che incontrano.

Il volume offre strumenti teorici, metodologici, osservativi e operativi perché gli educatori professionisti della prima infanzia, trasformando i «sintomi» di disagio dei bambini in «messaggi» a loro diretti, sappiano diventare artefici di una risposta educativa che si pone come prevenzione primaria in questa età così cruciale per la salute dell’infanzia. Si propone di offrire agli operatori dell’educazione 0-6 dei motivi teorici, etodologici e pratici per fondare una professionalità significativa, che i bambini chiedono con insistenza e con tanta costanza.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia
Infanzia

Autori e autrici

Giuseppe Nicolodi

Giuseppe Nicolodi

Autore

Psicologo, psicomotricista, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e docente presso il Master in «Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione» presso il Dipartimento di scienze umane dell’Università di Bergamo. Per Erickson è direttore della collana ANUPI Educazione.

Scopri di più

Recensioni e domande