La competenza digitale degli studenti della scuola secondaria

I risultati della prima indagine in Italia con test di performance standardizzato

Erickson Advantages

Il volume illustra e commenta la dettagliata fotografia della competenza digitale di studenti e studentesse, di diversi ordini e gradi scolastici, alla luce dei risultati emersi nell’ambito del progetto «Benessere Digitale Scuole».

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
9,49 € -5% di sconto 9,99 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Luca Gastaldi e Francesco Olivanti)
Introduzione
La competenza digitale
Il test standardizzato «Benessere Digitale Scuole»
Il campione
La competenza digitale degli studenti in diverse fasi del percorso educativo
La competenza digitale e le caratteristiche sociodemografiche degli studenti
La competenza digitale e le competenze disciplinari a confronto
La competenza digitale degli studenti a confronto con quella dei loro insegnanti
La competenza digitale degli studenti prima e dopo la pandemia
Discussione dei risultati e conclusioni
Postfazione (Vincenzo Di Leo e Fabio Marca)
Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Tematiche

Dal febbraio 2021 al giugno 2022 circa 2.000 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane hanno scelto di iscriversi alla piattaforma «Benessere Digitale Scuole», utilizzandone i contenuti formativi. In questo contesto, per 211 classi è stata richiesta una valutazione della competenza digitale tramite lo strumento di misurazione: sono stati somministrati 3.939 test a studenti di diverso grado e ordine scolastico.

Questo volume offre un’analisi approfondita dei dati raccolti in piattaforma, da cui emerge una fotografia interessante riguardo la competenza digitale dei giovani che hanno preso parte ai test.

Dopo un’introduzione teorica, il volume illustra il livello di competenza digitale di studenti di diversi ordini e gradi scolastici, con differenti performance scolastiche e provenienti da diversi contesti socio-economici familiari. Offre, inoltre, un confronto tra la competenza digitale degli studenti e quella dei loro insegnanti. Infine, l’uso di dati raccolti nel 2017/18 con lo stesso test permette di capire come è cambiata la competenza digitale dopo la pandemia da Covid-19.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Marco Gui

Marco Gui

Autore
Scopri di più
Giulia Assirelli

Giulia Assirelli

Autrice
Scopri di più
Tiziano  Gerosa

Tiziano Gerosa

Autore
Scopri di più

Recensioni e domande