Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Dario Ianes
Collana: Varia
L’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, cosa possiamo fare concretamente per realizzare una scuola più inclusiva? Dario Ianes propone una tesi shock: modificare il ruolo del sostegno per garantire tutti i giorni equità e partecipazione, valori alla base dell’integrazione scolastica.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione alla nuova edizione
PRIMA PARTE: L’EVOLUZIONE DEL SOSTEGNO: LA NOSTRA PROPOSTA
Capitolo primo - Chiarimenti iniziali, per non essere frainteso
Capitolo secondo - Un’analisi critica dell’integrazione scolastica
Capitolo terzo - Alcune ipotesi di interpretazione delle cause della situazione attuale
Capitolo quarto - La nostra proposta di evoluzione del ruolo dell’insegnante di sostegno
Capitolo quinto - Conclusioni e qualche altra riflessione
Bibliografia
SECONDA PARTE: STA PER ARRIVARE UN’ALTRA «EVOLUZIONE» DEL SOSTEGNO?
Capitolo sesto - Buoni gli obiettivi, ma sbagliati i mezzi (D. Ianes)
Capitolo settimo - I docenti per il sostegno mediatori didattici dell’inclusione (S. Nocera)
Capitolo ottavo - Non sono affatto sbagliati, i mezzi che proponiamo! (L. Paschetta)
Capitolo nono - Quale insegnante di sostegno per una inclusione scolastica di qualità? (L. Cottini)
Capitolo decimo - Orizzonte cattedra mista. Dai limiti della Proposta di Legge C-2444 alle potenzialità della cattedra mista (G. Giani e P. Fasce)
Capitolo undicesimo - Il Disegno di Legge «La Buona Scuola». Qualche considerazione rispetto all’inclusione (D. Ianes)
APPENDICI
Appendice 1 - Linee progettuali e proposte per un nuovo approccio all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 2 - Il Profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education
Appendice 3 - Profilo di competenze dell’Università di Bolzano dell’insegnante specializzato per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appendice 4 - Percorso sperimentale trentino di accompagnamento degli insegnanti nell’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali
Appendice 5 - La Proposta di Legge C-2444: relazione introduttiva e testo
L’insegnante di sostegno della scuola italiana è una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi cinquant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità.
Nel volume l’autore dimostra come sia possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l’attuale ruolo del sostegno, senza ridurre organici ma, al contrario, investendo fortemente in inclusione:
una scuola con più docenti «normali» in compresenza, in un organico funzionale all’inclusione e con un giusto numero di «peer tutor», insegnanti specializzati, esperti itineranti, formati per aiutare concretamente i colleghi curricolari nell’usare metodologie didattiche inclusive efficaci. L’intero corpo docente diventa così il vero protagonista responsabile dell’integrazione.
Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata, aggiornata al Ddl La Buona Scuola e alla Proposta di Legge C-2444 di FISH e FAND sul sostegno, il volume stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni provenienti dal mondo della scuola e delle Associazioni. Presenta, inoltre, un primo resoconto della sperimentazione, condotta in Trentino, della proposta sostenuta nel libro.
Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.