Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Di Dario Ianes
Collana: Varia
L’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà , cosa possiamo fare concretamente per realizzare una scuola più inclusiva? Dario Ianes propone una tesi shock: modificare il ruolo del sostegno per garantire tutti i giorni equità e partecipazione, valori alla base dell’integrazione scolastica.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione alla nuova edizione
PRIMA PARTE: L’EVOLUZIONE DEL SOSTEGNO: LA NOSTRA PROPOSTA
Capitolo primo - Chiarimenti iniziali, per non essere frainteso
Capitolo secondo - Un’analisi critica dell’integrazione scolastica
Capitolo terzo - Alcune ipotesi di interpretazione delle cause della situazione attuale
Capitolo quarto - La nostra proposta di evoluzione del ruolo dell’insegnante di sostegno
Capitolo quinto - Conclusioni e qualche altra riflessione
Bibliografia
SECONDA PARTE: STA PER ARRIVARE UN’ALTRA «EVOLUZIONE» DEL SOSTEGNO?
Capitolo sesto - Buoni gli obiettivi, ma sbagliati i mezzi (D. Ianes)
Capitolo settimo - I docenti per il sostegno mediatori didattici dell’inclusione (S. Nocera)
Capitolo ottavo - Non sono affatto sbagliati, i mezzi che proponiamo! (L. Paschetta)
Capitolo nono - Quale insegnante di sostegno per una inclusione scolastica di qualità ? (L. Cottini)
Capitolo decimo - Orizzonte cattedra mista. Dai limiti della Proposta di Legge C-2444 alle potenzialità della cattedra mista (G. Giani e P. Fasce)
Capitolo undicesimo - Il Disegno di Legge «La Buona Scuola». Qualche considerazione rispetto all’inclusione (D. Ianes)
APPENDICI
Appendice 1 - Linee progettuali e proposte per un nuovo approccio all’integrazione scolastica degli alunni con disabilitÃ
Appendice 2 - Il Profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education
Appendice 3 - Profilo di competenze dell’Università di Bolzano dell’insegnante specializzato per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilitÃ
Appendice 4 - Percorso sperimentale trentino di accompagnamento degli insegnanti nell’inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali
Appendice 5 - La Proposta di Legge C-2444: relazione introduttiva e testo
L’insegnante di sostegno della scuola italiana è una figura professionale importante per il contributo che ha dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi cinquant’anni. Oggi, però, l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà , gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità .
Nel volume l’autore dimostra come sia possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l’attuale ruolo del sostegno, senza ridurre organici ma, al contrario, investendo fortemente in inclusione:
una scuola con più docenti «normali» in compresenza, in un organico funzionale all’inclusione e con un giusto numero di «peer tutor», insegnanti specializzati, esperti itineranti, formati per aiutare concretamente i colleghi curricolari nell’usare metodologie didattiche inclusive efficaci. L’intero corpo docente diventa così il vero protagonista responsabile dell’integrazione.
Proposto in una nuova edizione rivista e ampliata, aggiornata al Ddl La Buona Scuola e alla Proposta di Legge C-2444 di FISH e FAND sul sostegno, il volume stimola il dibattito già vivacemente avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alla pluralità di posizioni provenienti dal mondo della scuola e delle Associazioni. Presenta, inoltre, un primo resoconto della sperimentazione, condotta in Trentino, della proposta sostenuta nel libro.
Con i contributi di Salvatore Nocera, Luciano Paschetta, Lucio Cottini, Giulia Giani e Paolo Fasce.