Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
110,00 € -12% di sconto 125,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

L'École Nuages - Masterclass

Con Hervè Tullet e Alessandra Falconi

CORSO SEMPRE APERTO

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Erickson Advantages

In che modo si può dare nuova forma al lavoro quotidiano che insegnanti, educatori e educatrici, operatori e operatrici sociali e culturali svolgono con bambini e bambine? 

Dalla collaborazione tra l’artista Hervè Tullet e l’atelierista Alessandra Falconi nasce l’École Nuages, la masterclass che unisce arte, pedagogia e didattica per offrire un’occasione di formazione unica. Uno spazio dedicato alla ricerca di un nuovo metodo per immaginare e realizzare un progetto che nell’esperienza di bambini e bambine possa davvero contare: perchè non basta mettere insieme attività diverse (anche se creative), bisogna stabilire i cardini attorno ai quali i bambini possono effettuare ricerche visive personali e collettive.

È attraverso l’arte, infatti, che si moltiplicano le nostre visioni del mondo.

10 lezioni da 30 minuti per studiare la filosofia del laboratorio collettivo e scoprire una pedagogia del gioco applicata all'arte.

15 laboratori inediti di Hervé Tullet e Alessandra Falconi per trarre ispirazione e creare in gruppo.

In sintesi
20 ore di formazione
Video e attività innovativa. Ispirate al mondo delgi atelier
Video, Interviste
Lezioni in modalità asincrona fruibili on demand
Hervé Tullet e Alessandra Falconi
Ci accompagnano Tra arte pedagogia e didattica

Obiettivi

  • Fornire strumenti necessari per aiutare i bambini a mettersi in gioco
  • Conoscere e utilizzare differenti linguaggi attraverso l’arte

Programma

La masterclass parte dal concetto di 10 parole chiave: Semplicità, Spazio, Collettivo, Futuro, Caso, Movimento, Leggerezza, Gioco, Fragile, Inatteso. Attorno a queste e attraverso la progettazione artistica collettiva, si cercherà di ripensare le azioni con bambini e bambine, sia in contesti scolastici, sia nelle biblioteche o negli spazi museali.

Durante la masterclass i partecipanti comprenderanno:

  • Come fare esperienza attraverso l’arte
    La pratica dell’atelier collettivo è una pratica concreta, sono le mani e i corpi che in uno spazio, con dei materiali e degli strumenti, con l’energia del gruppo, cominciano a creare, è la vita vera che grazie all’arte prende forma.
  • Come modificare la didattica quotidiana
    L’arte non è la “ciliegina sulla torta”, come il classico lavoretto proposto in occasione di qualche festività, ma una strategia per vivere la scuola e per stare in rapporto con il mondo e con se stessi.
  • Come abbandonare ogni alibi
    Ciascuno di noi, pur non essendo un famoso artista, può dotarsi di un metodo e un’attrezzeria per lavorare in modo buono, dolce e gentile insieme ai bambini e alle bambine.
  • Dove ci portano le nostre mani
    Fidarsi delle mani significa pensare ai bambini e alle bambine, a quello che fanno e a come possono farlo, lasciarsi andare alla fiducia delle mani di creare e di creare insieme.

Dove nasce la Masterclass?

Nel giugno 2022, un gruppo di 50 insegnanti vive un'esperienza artistica e pedagogica singolare. Per due settimane, nel cuore delle montagne del Friuli, partecipano a una serie di laboratori e conferenze guidate da Hervé Tullet e dalla pedagogista Alessandra Falconi, mirate a esplorare e trasformare le loro pratiche scolastiche attraverso un'immersione nell'universo creativo dell'artista.

La masterclass documenta questa originale esperienza pedagogica. Dai laboratori e dai momenti di vita vissuti nella "École Nuages", Hervé e Alessandra hanno estratto 10 concetti riassunti in 10 parole. 10 parole che offrono allo spettatore le chiavi per immaginare una nuova scuola, ripensare il proprio lavoro quotidiano, prendere fiducia nel processo creativo, avere nuovi "punti di ancoraggio" e liberare la propria creatività per riapprendere a progettare insieme ai bambini.


Lasciati ispirare dai 10 concetti chiave della Masterclass 

COLLETTIVO - Nel laboratorio collettivo, si aprono nuovi spazi di libertà.

SEMPLICITÀ - Le cose più semplici nutrono le idee

SPAZIO - Perché e come non limitare lo spazio al semplice spazio del foglio

FUTURO - I bambini sono gli adulti di domani! Dobbiamo pensarci il più spesso possibile

CASO - Il caso può diventare una regola

IL GIOCO - Il gioco è un'attività seria" con regole fatte per essere seguite (o infrante)

MOVIMENTO - Il bambino ha bisogno di movimento. È attraverso esso che trova la sua autonomia

FRAGILE - Una risposta alla fragilità è l'ambizione, perché i bambini ne sono sensibili

LEGGEREZZA - Gli incidenti sono inevitabili. È la regola. Dobbiamo viverli con leggerezza e cercarla

INATTESO - L'errore è spesso vissuto con paura, mentre è all'origine dell'inatteso

Destinatari suggeriti

Insegnanti, educatori, operatori sociali, culturali, museali, bibliotecari, atelieristi, animatori digitali. 

Dettagli

La masterclass riconosce 20 ore di formazione online asincrona e sarà fruibile on demand durante l’arco temporale di erogazione.

10 lezioni da 30 minuti per studiare la filosofia del laboratorio collettivo e scoprire una pedagogia del gioco applicata all'arte

15 laboratori inediti di Hervé Tullet e Alessandra Falconi per trarre ispirazione e creare in gruppo.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 116398

Al termine della masterclass sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

La masterclass è ricca di contenuti video e innumerevoli spunti per l'attività didattica. Prevede 20 ore di formazione online asincrona, fruibile in qualunque momento.
Nei materiali video, le parti a cura di Hervè Tullet sono in francese con i sottotitoli in italiano per una fruizione e un'aderenza ottimale di quanto da lui viene raccontato. 


Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

L’école Nuages, a cui si fa riferimento nella presentazione, si è svolta a Lauco nell’estate 2022 e ha coinvolto una cinquantina di insegnanti.

Docenti

Hervé Tullet
Hervé Tullet
Autore

Artista, autore di libri per bambini, performer, illustratore: dal 1994, ha scritto più di 80 libri tradotti in oltre 30 lingue. È anche noto per i suoi workshop e le sue mostre interattive su larga scala, che coinvolgono fino a 1000 persone e si svolgono in varie biblioteche, scuole, centri d’arte e musei in tutto il mondo.

Scopri di più
Alessandra Falconi
Alessandra Falconi
Autrice

Responsabile del Centro Alberto Manzi e del Centro Zaffiria. Si occupa di educazione ai media e alla creatività digitale. È responsabile del progetto nazionale #Esediventifarfalla per il contrasto alle povertà educative, di #nodrugstobecool per la prevenzione all’uso e spaccio di droga, della sperimentazione educativa di SilenceHate. È responsabile della collezione di giochi Italiantoy. È atelierista Metodo Bruno Munari®.

Scopri di più

Recensioni e domande