IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,10 -5% € 18,00
-5%
Vale 17 punti Erickson

L'Agenda 2030 nella letteratura per l'infanzia

Temi attuali per un futuro sostenibile

Attraverso una ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche attuali e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.

Attraverso una ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche attuali e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.

Attraverso una ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche attuali e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.

Libro
€ 17,10 -5% € 18,00
-5%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.

Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals...

Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.

Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche differenti, attuali, «sensibili» e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.

La scelta di coniugare la trattazione di argomenti complessi con le ricche produzioni offerte dalla letteratura per l’infanzia di qualità nasce dal convincimento che i bambini, fin dalla nascita, possono entrare a far parte di una cultura soltanto attraverso la comprensione e l’utilizzo del linguaggio nelle sue forme narrative.

Il testo è stato concepito tenendo conto dei diversi contesti, professionali e personali, in cui può essere utilizzato (nella relazione individuale o di gruppo con bambini e bambine, in ambienti interculturali, in situazioni di disagio, per promuovere specifici talenti, ecc.) e dei bisogni formativi dei possibili fruitori: studentesse e studenti dei Licei e dei Corsi di Laurea in discipline umanistiche, insegnanti curricolari e di sostegno, educatrici e educatori dei servizi per la prima infanzia, genitori.

Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.

Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals...

Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.

Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche differenti, attuali, «sensibili» e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.

La scelta di coniugare la trattazione di argomenti complessi con le ricche produzioni offerte dalla letteratura per l’infanzia di qualità nasce dal convincimento che i bambini, fin dalla nascita, possono entrare a far parte di una cultura soltanto attraverso la comprensione e l’utilizzo del linguaggio nelle sue forme narrative.

Il testo è stato concepito tenendo conto dei diversi contesti, professionali e personali, in cui può essere utilizzato (nella relazione individuale o di gruppo con bambini e bambine, in ambienti interculturali, in situazioni di disagio, per promuovere specifici talenti, ecc.) e dei bisogni formativi dei possibili fruitori: studentesse e studenti dei Licei e dei Corsi di Laurea in discipline umanistiche, insegnanti curricolari e di sostegno, educatrici e educatori dei servizi per la prima infanzia, genitori.

Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.

Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals...

Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.

Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche differenti, attuali, «sensibili» e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.

La scelta di coniugare la trattazione di argomenti complessi con le ricche produzioni offerte dalla letteratura per l’infanzia di qualità nasce dal convincimento che i bambini, fin dalla nascita, possono entrare a far parte di una cultura soltanto attraverso la comprensione e l’utilizzo del linguaggio nelle sue forme narrative.

Il testo è stato concepito tenendo conto dei diversi contesti, professionali e personali, in cui può essere utilizzato (nella relazione individuale o di gruppo con bambini e bambine, in ambienti interculturali, in situazioni di disagio, per promuovere specifici talenti, ecc.) e dei bisogni formativi dei possibili fruitori: studentesse e studenti dei Licei e dei Corsi di Laurea in discipline umanistiche, insegnanti curricolari e di sostegno, educatrici e educatori dei servizi per la prima infanzia, genitori.

Libro
ISBN: 9788859037088
Data di pubblicazione: 10/2023
Numero Pagine: 128
Formato: 15x21cm
Libro

Indice:

Prefazione (Elena Falaschi)
1. La morte e l’infanzia (Sonia Anzellotti)
2. Le radici dell’educazione sostenibile: il potere formativo di famiglia e comunità (Ezia Locantore)
3. Genere e sessualità: per quale motivo sono temi importanti da affrontare con i bambini? (Ida Mancini)
4. Conoscere la guerra per educare alla pace (Eleonora Rossi)
5. L’inclusione tra le pagine: la disabilità attraverso le storie (Alice Senatore)
6. Letteratura per l’infanzia e migrazioni: un binomio straordinario (Jacopo Vené)
7. L’ambiente e la biodiversità (Erika Verani)
Postfazione (Donatella Fantozzi)

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia
Libro
ISBN: 9788859037088
Data di pubblicazione: 10/2023
Numero Pagine: 128
Formato: 15x21cm
Libro

Indice:

Prefazione (Elena Falaschi)
1. La morte e l’infanzia (Sonia Anzellotti)
2. Le radici dell’educazione sostenibile: il potere formativo di famiglia e comunità (Ezia Locantore)
3. Genere e sessualità: per quale motivo sono temi importanti da affrontare con i bambini? (Ida Mancini)
4. Conoscere la guerra per educare alla pace (Eleonora Rossi)
5. L’inclusione tra le pagine: la disabilità attraverso le storie (Alice Senatore)
6. Letteratura per l’infanzia e migrazioni: un binomio straordinario (Jacopo Vené)
7. L’ambiente e la biodiversità (Erika Verani)
Postfazione (Donatella Fantozzi)

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia

Autori

Ti potrebbero interessare