Il tuo carrello è vuoto
Attraverso una ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche attuali e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.
Attraverso una ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche attuali e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.
Attraverso una ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche attuali e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.
Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.
Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals...
Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.
Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche differenti, attuali, «sensibili» e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.
La scelta di coniugare la trattazione di argomenti complessi con le ricche produzioni offerte dalla letteratura per l’infanzia di qualità nasce dal convincimento che i bambini, fin dalla nascita, possono entrare a far parte di una cultura soltanto attraverso la comprensione e l’utilizzo del linguaggio nelle sue forme narrative.
Il testo è stato concepito tenendo conto dei diversi contesti, professionali e personali, in cui può essere utilizzato (nella relazione individuale o di gruppo con bambini e bambine, in ambienti interculturali, in situazioni di disagio, per promuovere specifici talenti, ecc.) e dei bisogni formativi dei possibili fruitori: studentesse e studenti dei Licei e dei Corsi di Laurea in discipline umanistiche, insegnanti curricolari e di sostegno, educatrici e educatori dei servizi per la prima infanzia, genitori.
Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.
Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals...
Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.
Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche differenti, attuali, «sensibili» e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.
La scelta di coniugare la trattazione di argomenti complessi con le ricche produzioni offerte dalla letteratura per l’infanzia di qualità nasce dal convincimento che i bambini, fin dalla nascita, possono entrare a far parte di una cultura soltanto attraverso la comprensione e l’utilizzo del linguaggio nelle sue forme narrative.
Il testo è stato concepito tenendo conto dei diversi contesti, professionali e personali, in cui può essere utilizzato (nella relazione individuale o di gruppo con bambini e bambine, in ambienti interculturali, in situazioni di disagio, per promuovere specifici talenti, ecc.) e dei bisogni formativi dei possibili fruitori: studentesse e studenti dei Licei e dei Corsi di Laurea in discipline umanistiche, insegnanti curricolari e di sostegno, educatrici e educatori dei servizi per la prima infanzia, genitori.
Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.
Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals...
Il presente volume nasce all’interno di un Progetto speciale per la Didattica sostenuto dall’Ateneo di Pisa e si compone di sette saggi, scritti da studentesse e studenti universitari.
Attraverso un’accurata ricognizione di testi per l’infanzia che intercettano i 17 Sustainable Development Goals riportati nell’Agenda 2030, l’opera affronta tematiche differenti, attuali, «sensibili» e a carattere universale: la morte, la vita comunitaria, la sfera sessuale, la guerra, la disabilità, le migrazioni, la biodiversità.
La scelta di coniugare la trattazione di argomenti complessi con le ricche produzioni offerte dalla letteratura per l’infanzia di qualità nasce dal convincimento che i bambini, fin dalla nascita, possono entrare a far parte di una cultura soltanto attraverso la comprensione e l’utilizzo del linguaggio nelle sue forme narrative.
Il testo è stato concepito tenendo conto dei diversi contesti, professionali e personali, in cui può essere utilizzato (nella relazione individuale o di gruppo con bambini e bambine, in ambienti interculturali, in situazioni di disagio, per promuovere specifici talenti, ecc.) e dei bisogni formativi dei possibili fruitori: studentesse e studenti dei Licei e dei Corsi di Laurea in discipline umanistiche, insegnanti curricolari e di sostegno, educatrici e educatori dei servizi per la prima infanzia, genitori.
Indice:
Prefazione (Elena Falaschi)
1. La morte e l’infanzia (Sonia Anzellotti)
2. Le radici dell’educazione sostenibile: il potere formativo di famiglia e comunità (Ezia Locantore)
3. Genere e sessualità: per quale motivo sono temi importanti da affrontare con i bambini? (Ida Mancini)
4. Conoscere la guerra per educare alla pace (Eleonora Rossi)
5. L’inclusione tra le pagine: la disabilità attraverso le storie (Alice Senatore)
6. Letteratura per l’infanzia e migrazioni: un binomio straordinario (Jacopo Vené)
7. L’ambiente e la biodiversità (Erika Verani)
Postfazione (Donatella Fantozzi)
Indice:
Prefazione (Elena Falaschi)
1. La morte e l’infanzia (Sonia Anzellotti)
2. Le radici dell’educazione sostenibile: il potere formativo di famiglia e comunità (Ezia Locantore)
3. Genere e sessualità: per quale motivo sono temi importanti da affrontare con i bambini? (Ida Mancini)
4. Conoscere la guerra per educare alla pace (Eleonora Rossi)
5. L’inclusione tra le pagine: la disabilità attraverso le storie (Alice Senatore)
6. Letteratura per l’infanzia e migrazioni: un binomio straordinario (Jacopo Vené)
7. L’ambiente e la biodiversità (Erika Verani)
Postfazione (Donatella Fantozzi)