Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado. Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena applicazione della metodologia laboratoriale, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.
Nucleo tematico 1 - Oralità: ascolto e parlato area laboratoriale 1 - Eccomi: sono qui! area laboratoriale 2 - Una parola tira l’altra! prova di competenza - Curatori di eventi
Nucleo tematico 2 - Lettura area laboratoriale 3 - Abili lettori area laboratoriale 4 - Strategie efficaci prova di competenza - Agenti di viaggio!
Nucleo tematico 3 - Scrittura area laboratoriale 5 - La bottega dello scrittore area laboratoriale 6 - Un po’ di noi… prova di competenza - La storia dell’anno!
Nucleo tematico 4 - Riflessione linguistica e lessicale area laboratoriale 7 - Rifletti tu che rifletto anch’io! area laboratoriale 8 - Lingua al microscopio prova di competenza - Correttori di bozze!
Nucleo tematico 1 - Oralità: ascolto e parlato area laboratoriale 1 - Eccomi: sono qui! area laboratoriale 2 - Una parola tira l’altra! prova di competenza - Curatori di eventi
Nucleo tematico 2 - Lettura area laboratoriale 3 - Abili lettori area laboratoriale 4 - Strategie efficaci prova di competenza - Agenti di viaggio!
Nucleo tematico 3 - Scrittura area laboratoriale 5 - La bottega dello scrittore area laboratoriale 6 - Un po’ di noi… prova di competenza - La storia dell’anno!
Nucleo tematico 4 - Riflessione linguistica e lessicale area laboratoriale 7 - Rifletti tu che rifletto anch’io! area laboratoriale 8 - Lingua al microscopio prova di competenza - Correttori di bozze!
In questo volume gli autori mostrano come sia possibile proporre anche nella scuola secondaria di primo grado modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.
Per tutti i nuclei tematici proposti, il volume fornisce la presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi incontreranno alcuni illustri personaggi del passato e saranno stimolati ad analizzare e utilizzare alcune delle loro opere per risolvere gli incarichi assegnati.
Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:
Interagire in scambi comunicativi formulando messaggi chiari e pertinenti alle varie situazioni
Ascoltare e comprendere testi di vario genere e tipologia, saperli esporre in modo efficace
Lettura:
Leggere e comprendere testi di vario tipo, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi
Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi informazioni utili, metterle in relazione e sintetizzarle in funzione dell’esposizione orale
Scrittura:
Scrivere correttamente testi di vario tipo, adeguati a situazione, argomento, scopo e destinatario
Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.
Docente di discipline letterarie presso la scuola secondaria di primo grado. Ha svolto per diversi anni la funzione di docente referente per l’intercultura, partecipando a laboratori di ricerca-azione. Ha conseguito un master in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento, un diploma di specializzazione biennale sulle Metodologie psicopedagogiche in ambito didattico e seguito vari corsi sulla didattica per competenze. E’ coautrice di Alla scoperta dei Paesi europei. La didattica laboratoriale nell’apprendimento della geografia, in Insegnare domani nella scuola secondaria e di Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado.
Docente di discipline letterarie presso la Scuola secondaria di primo grado, Animatore digitale e funzione strumentale per le nuove tecnologie presso l’Istituto Comprensivo di Rotella - Montalto delle Marche. Dopo la specializzazione e l’abilitazione all’insegnamento ha conseguito un master in storia e un master in geografia. Si occupa da diversi anni di innovazione tecnologica applicata alla didattica e sperimenta nuove metodologie didattiche anche attraverso l’uso di software e piattaforme. Per Erickson ha pubblicato “Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado”, ha collaborato al testo “Insegnare domani”.