IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado

Didattica laboratoriale, proposte operative e compiti di realtà

Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena...

Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena applicazione della metodologia laboratoriale, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.
In questo volume gli autori mostrano come sia possibile proporre anche nella scuola secondaria di primo grado modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.

Nuclei tematici e laboratori
Per tutti i nuclei tematici proposti, il volume fornisce la presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi incontreranno alcuni illustri personaggi del passato e saranno stimolati ad analizzare e utilizzare alcune delle loro opere per risolvere gli incarichi assegnati.

In sintesi
Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado offre agli insegnanti percorsi didattici completi e flessibili per il curricolo di italiano delle tre classi, con dettagliate indicazioni e spunti di approfondimento.

Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena...

Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena applicazione della metodologia laboratoriale, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.
In questo volume gli autori mostrano come sia possibile proporre anche nella scuola secondaria di primo grado modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.

Nuclei tematici e laboratori
Per tutti i nuclei tematici proposti, il volume fornisce la presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi incontreranno alcuni illustri personaggi del passato e saranno stimolati ad analizzare e utilizzare alcune delle loro opere per risolvere gli incarichi assegnati.

In sintesi
Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado offre agli insegnanti percorsi didattici completi e flessibili per il curricolo di italiano delle tre classi, con dettagliate indicazioni e spunti di approfondimento.

Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena...

Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado.
Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena applicazione della metodologia laboratoriale, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.
In questo volume gli autori mostrano come sia possibile proporre anche nella scuola secondaria di primo grado modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.

Nuclei tematici e laboratori
Per tutti i nuclei tematici proposti, il volume fornisce la presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi incontreranno alcuni illustri personaggi del passato e saranno stimolati ad analizzare e utilizzare alcune delle loro opere per risolvere gli incarichi assegnati.

In sintesi
Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado offre agli insegnanti percorsi didattici completi e flessibili per il curricolo di italiano delle tre classi, con dettagliate indicazioni e spunti di approfondimento.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:

  • Interagire in scambi comunicativi formulando messaggi chiari e pertinenti alle varie situazioni
  • Ascoltare e comprendere testi di vario genere e tipologia, saperli esporre in modo efficace

Lettura

  • Leggere e comprendere testi di vario tipo,...

Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:

  • Interagire in scambi comunicativi formulando messaggi chiari e pertinenti alle varie situazioni
  • Ascoltare e comprendere testi di vario genere e tipologia, saperli esporre in modo efficace

Lettura

  • Leggere e comprendere testi di vario tipo, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi
  • Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi informazioni utili, metterle in relazione e sintetizzarle in funzione dell’esposizione orale

Scrittura

  • Scrivere correttamente testi di vario tipo, adeguati a situazione, argomento, scopo e destinatario
  • Rielaborare testi, riassumendoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli

Riflessione linguistica e lessicale

  • Applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase e del periodo
  • Utilizzare in modo adeguato i vocaboli fondamentali e i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio

Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:

  • Interagire in scambi comunicativi formulando messaggi chiari e pertinenti alle varie situazioni
  • Ascoltare e comprendere testi di vario genere e tipologia, saperli esporre in modo efficace

Lettura

  • Leggere e comprendere testi di vario tipo,...

Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:

  • Interagire in scambi comunicativi formulando messaggi chiari e pertinenti alle varie situazioni
  • Ascoltare e comprendere testi di vario genere e tipologia, saperli esporre in modo efficace

Lettura

  • Leggere e comprendere testi di vario tipo, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi
  • Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi informazioni utili, metterle in relazione e sintetizzarle in funzione dell’esposizione orale

Scrittura

  • Scrivere correttamente testi di vario tipo, adeguati a situazione, argomento, scopo e destinatario
  • Rielaborare testi, riassumendoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli

Riflessione linguistica e lessicale

  • Applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase e del periodo
  • Utilizzare in modo adeguato i vocaboli fondamentali e i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio

Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:

  • Interagire in scambi comunicativi formulando messaggi chiari e pertinenti alle varie situazioni
  • Ascoltare e comprendere testi di vario genere e tipologia, saperli esporre in modo efficace

Lettura

  • Leggere e comprendere testi di vario tipo,...

Le competenze coinvolte:
Oralità: ascolto e parlato:

  • Interagire in scambi comunicativi formulando messaggi chiari e pertinenti alle varie situazioni
  • Ascoltare e comprendere testi di vario genere e tipologia, saperli esporre in modo efficace

Lettura

  • Leggere e comprendere testi di vario tipo, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi
  • Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi informazioni utili, metterle in relazione e sintetizzarle in funzione dell’esposizione orale

Scrittura

  • Scrivere correttamente testi di vario tipo, adeguati a situazione, argomento, scopo e destinatario
  • Rielaborare testi, riassumendoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli

Riflessione linguistica e lessicale

  • Applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase e del periodo
  • Utilizzare in modo adeguato i vocaboli fondamentali e i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio
Libro
ISBN: 9788859013921
Data di pubblicazione: 09/2017
Numero Pagine: 282
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Nucleo tematico 1 - Oralità: ascolto e parlato
area laboratoriale 1 - Eccomi: sono qui!
area laboratoriale 2 - Una parola tira l’altra!
prova di competenza - Curatori di eventi

Nucleo tematico 2 - Lettura
area laboratoriale 3 - Abili lettori
area laboratoriale 4 - Strategie efficaci
prova di competenza - Agenti di viaggio!

Nucleo tematico 3 - Scrittura
area laboratoriale 5 - La bottega dello scrittore
area laboratoriale 6 - Un po’ di noi…
prova di competenza - La storia dell’anno!

Nucleo tematico 4 - Riflessione linguistica e lessicale
area laboratoriale 7 - Rifletti tu che rifletto anch’io!
area laboratoriale 8 - Lingua al microscopio
prova di competenza - Correttori di bozze!

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze
Libro
ISBN: 9788859013921
Data di pubblicazione: 09/2017
Numero Pagine: 282
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Nucleo tematico 1 - Oralità: ascolto e parlato
area laboratoriale 1 - Eccomi: sono qui!
area laboratoriale 2 - Una parola tira l’altra!
prova di competenza - Curatori di eventi

Nucleo tematico 2 - Lettura
area laboratoriale 3 - Abili lettori
area laboratoriale 4 - Strategie efficaci
prova di competenza - Agenti di viaggio!

Nucleo tematico 3 - Scrittura
area laboratoriale 5 - La bottega dello scrittore
area laboratoriale 6 - Un po’ di noi…
prova di competenza - La storia dell’anno!

Nucleo tematico 4 - Riflessione linguistica e lessicale
area laboratoriale 7 - Rifletti tu che rifletto anch’io!
area laboratoriale 8 - Lingua al microscopio
prova di competenza - Correttori di bozze!

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty