INVALSI per tutti - Classe seconda - Matematica

Strategie, metodi e strumenti per prepararsi alle prove nella classe inclusiva

Erickson Advantages

Il libro Classe seconda - Matematica è uno degli strumenti della serie INVALSI per tutti, un percorso costruito per promuovere una corretta modalità di costruzione di prove bilanciate e pesate per difficoltà e favorire una didattica inclusiva per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Contiene 63 schede fotocopiabili organizzate in 3 aree: Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni.

Un progetto che fornisce agli insegnanti della scuola primaria un training specifico per allenare gli alunni.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Numeri:33 schede che propongono diversi approcci al significato di numero contestualizzandoli nel quotidiano e conducendo a un’analisi quantitativa e alla ricerca di strategie risolutive.
- Spazio e figure:18 schede che invitano l’alunno a osservare l’ambiente e i suoi elementi, a ricercare nessi logici e relazioni utili a conoscere e interpretare la realtà in termini geometrici.
- Dati e previsioni:12 schede che guidano ad analizzare le informazioni date o rappresentate, a organizzarle e tradurle in uno schema, a individuare le relazioni tra di esse per dedurre nuovi elementi con cui rispondere al quesito del problema.

Continua a leggere

Il ricco corredo di schede operative presentato è studiato per rispondere alla esigenze di una classe eterogenea con diversi livelli di apprendimento. Oltre alle prove vere e proprie troviamo anche dei percorsi pre-metacognitivi per controllare lo stato dell'emotività, potenziare l'autostima prima e dopo la prova e promuovere la riflessione su cosa si è fatto e come lo si è fatto.

Le schede proposte sono di diverso tipo:

  • schede preparatorie allo svolgimento delle attività;
  • schede di accoglienza con proposte giocose per presentare i diversi ambiti;
  • schede attività divise in tre livelli di facilitazione;
  • schede finali di autovalutazione per sviluppare la riflessione sul lavoro fatto.

Ideati e sviluppati da insegnanti della scuola primaria questi volumi non sono una semplice raccolta di test già svolti ma proposte operative studiate per rispondere alle esigenze di una classe eterogenea, che permettono di preparare tutti gli alunni in modo inclusivo, favorendo i diversi stili di apprendimento.

I maggiori punti di forza e innovazione risiedono nel proporre:

  • materiali operativi differenziati per livelli di difficoltà, per cui ogni scheda è presentata sia in forma standard sia in altre due versioni adattate per bambini con difficoltà di apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e disabilità certificata;
  • strumenti e strategie per facilitare sia l’autonomia degli alunni sia la gestione della classe da parte dell’insegnante;
  • esempi di adattamento graduale delle prove per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, fornendo così un modello per realizzare ulteriori personalizzazioni;
  • un percorso di supporto emotivo e metacognitivo particolarmente utile per gli alunni con difficoltà di apprendimento.

Della stessa serie:

  • Invalsi per tutti - Classe seconda - Italiano
  • Invalsi per tutti - Classe quinta- Matematica
  • Invalsi per tutti - Classe quinta- Italiano

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe seconda
Primaria

Autori e autrici

Patrizia Tasco

Patrizia Tasco

Autrice

Insegnante di scuola primaria dal 1983. Laureata in Scienze per la formazione dell’infanzia e della preadolescenza presso l’Università degli Studi di Padova, ha frequentato il master di 1° livello «Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento – DSA» presso l’Università degli Studi di Verona. Relatrice in corsi di formazione/aggiornamento in qualità di esperta di didattica della matematica, ha pubblicato articoli in riviste didattiche e collaborato alla stesura di testi scolastici adozionali con contributi in matematica.

Scopri di più
Chiara De Somma

Chiara De Somma

Autrice

Insegnante di scuola primaria dal 1991. Laureata in Scienze per la formazione dell’infanzia e della preadolescenza presso l’Università degli Studi di Padova. Ha frequentato il master di 1° livello «Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento – DSA» presso l’Università degli Studi di Verona.
Ha frequentato il master di 1° livello «Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD-DDAI)» presso l’Università degli Studi di Padova.
Frequenta attualmente il master di 1° livello «Didattica e Psicopedagogia per Alunni con Disturbo dello Spettro Autistico» presso l’Università degli Studi di Padova. Ha collaborato a riviste educative e a testi scolastici adozionali con contributi di didattica della lingua italiana.

Scopri di più
Monica Bertacco

Monica Bertacco

Autrice

Insegnante di scuola primaria dal 1985. Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Padova, ha frequentato il master di 1° livello «Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento – DSA» presso l’Università degli Studi di Verona e un perfezionamento post laurea «La formazione della Dirigenza Scolastica: aspetti giuridici, formativi, organizzativi». Relatrice in corsi di formazione/aggiornamento in qualità di esperta di processi di integrazione/inclusione degli alunni diversamente abili, DSA e BES. Ha collaborato alla stesura testi scolastici adozionali con contributi in matematica.

Scopri di più

Recensioni e domande