Il volume propone una educazione alla scrittura che parte dalla cura del gesto grafico, del suo movimento, della forma, alla cura dell’impugnatura, della postura e della motricità fine, elementi essenziali per il corretto sviluppo grafo-motorio e per l’apprendimento del corsivo.
Spunti concreti e materiali carta-matita per far acquisire in modo spontaneo e giocoso la padronanza del gesto grafico.
Insegnare a scrivere - La pratica è un libro operativo nato da precise indicazioni teoriche sull’apprendimento della scrittura in corsivo indicate nel testo Insegnare a scrivere e si propone di offrire agli insegnanti concreti spunti operativi e materiali carta-matita che, attraverso una progressiva sequenza di attività , permettono di acquisire scioltezza e fluidità scrittoria attraverso la cura del gesto grafico. Gli esempi presentati e la metodologia proposta offrono la possibilità agli insegnanti di attingere dalla loro inventiva, creatività ed esperienza personale per costruire un percorso che rispetti le esigenze e le richieste del gruppo classe.
Il volume presenta più di 150 schede di lavoro suddivise in sette sezioni:
Si scrive non solo con la mano ma con tutto il corpo
Abilità necessarie all’apprendimento della scrittura
Componenti che stanno alla base del corretto apprendimento della scrittura
La gestione dello spazio grafico
Avviamento alla scrittura in corsivo
I tratti distintivi delle lettere
Scrivere in corsivo, «il piacere di scrivere».
In allegato un alfabetiere fonologico murale a colori, mentre dalle risorse online sono scaricabili le «carte delle parole» per lavorare sulla frase.
Il testo può essere utilizzato:
dagli insegnanti della scuola dell’infanzia per la parte che riguarda l’acquisizione dei prerequisiti indispensabili alla scioltezza e alla spontaneità del gesto grafico;
dagli insegnanti della scuola primaria che si trovano a dover impostare una corretta metodologia della scrittura in corsivo come forma che nasce dal movimento;
dagli insegnanti di sostegno e dagli educatori per un insegnamento individualizzato e mirato al recupero di eventuali difficoltà grafo-motorie;
dai riabilitatori e dai clinici specializzati per una corretta reimpostazione della scrittura nei casi di disgrafia.
Insegna da quarant’anni nella scuola primaria. Durante il suo lavoro di insegnante si è trovata spesso ad affrontare piccole sfide per facilitare nei suoi alunni il personale percorso di apprendimento. Appassionata di informatica e di nuove tecnologie, ha elaborato semplici software che utilizza come supporto nel suo lavoro con i bambini. In questi ultimi anni ha elaborato e sperimentato con la collega e amica Rita Pellegrini strategie e attività per prevenire le difficoltà di letto-scrittura.
È stata insegnante nella scuola primaria. Diplomata in grafologia all’Università degli Studi di Urbino, ha in seguito ampliato la sua formazione con lo studio della disgrafia conseguendo la specializzazione in rieducazione della scrittura. Da anni si dedica alle consulenze nelle scuole e all’individuazione delle difficoltà grafo-motorie, tiene seminari teorico-pratici e corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti, mirati in modo particolare all’insegnamento della scrittura, al riconoscimento della disgrafia, alla reimpostazione della scrittura e alla prevenzione delle difficoltà di scrittura.