Imparare la matematica con il peer tutoring

Attività e materiali per la scuola primaria

Erickson Advantages

Il volume propone una raccolta di materiali per organizzare un percorso di apprendimento della matematica utilizzando il peer tutoring, un metodo di insegnamento-apprendimento incentrato su attività in gruppo che permette a ogni alunno di contribuire con le proprie capacità e competenze.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
CAP. 1 Che cos’è il peer tutoring
CAP. 2 Come organizzare attività di peer tutoring
Bibliografia

MATERIALI DI LAVORO

ATTIVITÀ
Classe 2a
Classe 3a
Classe 4a
Classe 5a

Continua a leggere

Il volume, dopo una sezione teorica sulla metodologia, presenta un training preliminare all’introduzione del peer tutoring per illustrare agli alunni in cosa consiste e per rafforzare in loro alcune competenze sociali, e propone oltre 120 schede fotocopiabili per le classi dalla seconda alla quinta, con cui le coppie di pari possono esercitarsi su specifici contenuti disciplinari. Nelle sue varie applicazioni, il peer tutoring promuove negli studenti effetti positivi e duraturi sul rendimento scolastico, il coinvolgimento nel compito, gli aspetti emotivi e cognitivi, il comportamento in classe e le abilità sociali.

Gli obiettivi del programma peer tutoring:

  • promuovere lo sviluppo di competenze sociali all’interno del gruppo classe;
  • favorire il potenziale di apprendimento di ogni alunno;
  • realizzare un contesto di apprendimento che valorizzi le competenze di ciascun alunno;
  • far consolidare le conoscenze già acquisite e acquisire quelle nuove;
  • stimolare una maggiore motivazione ad apprendere.

L’apprendimento cooperativo
L'apprendimento cooperativo e un metodo di insegnamento-apprendimento incentrato su attività in gruppo, strutturate secondo precisi principi, che ha dimostrato una formidabile efficacia sia nel promuovere gli apprendimenti scolastici e lo sviluppo di competenze di convivenza civile, sia nello stimolare diverse intelligenze e diversi stili di apprendimento. Rappresenta una risposta pienamente adeguata alle necessita degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, poiché si basa sul principio secondo cui ogni componente del gruppo, con le sue caratteristiche peculiari e speciali, può contribuire all’apprendimento di tutti e ciascuno può divenire risorsa per gli altri.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Marta Chemello

Marta Chemello

Autrice

Psicologa, specializzanda in Psicoterapia cognitiva e comportamentale, si è laureata nel 2017 in Psicologia clinica presso l’Università di Padova.

Nella medesima Università ha conseguito il Master in Psicopatologia dell’apprendimento. Si occupa di problematiche emotive, comportamentali e dell’apprendimento in ambito privato.

Scopri di più

Recensioni e domande