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Feedback dall'esperto del corso
Docenti: Annachiara Scamperle
Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della salute, della scuola o educativo, mentre egli si difende argomentando sempre più a favore del non cambiamento o minimizzando il problema. In questi casi l’intervento non è efficace e può risultare addirittura dannoso. La soluzione c’è, imparare a comunicare correttamente, aggiornandosi su ciò che la ricerca mette a disposizione in tema di motivazione umana e di come funziona. Il Colloquio Motivazionale, un approccio basato su evidenze scientifiche, da anni insegna agli operatori delle relazioni d’aiuto a comunicare in maniera efficace e rispettosa ai loro clienti favorendo la collaborazione e la disponibilità al cambiamento anziché le resistenze ed il disaccordo.
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza degli operatori circa l’importanza di costruire buone relazioni con i loro clienti adolescenti, per favorire realmente la motivazione verso un cambiamento positivo. Si pone inoltre l’obiettivo di far apprendere e far sperimentare gli strumenti relazionali e comunicativi proposti dal Colloquio Motivazionale, utili al raggiungimento di tale relazione, qualsiasi sia il livello di motivazione al cambiamento.
Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi fase dell’intervento. Questo assetto prevede in ogni momento del colloquio una grande cura della qualità della relazione, evitandone le trappole e i blocchi e favorendo la connessione e la fiducia.
Contenuti
Modulo 2 – Perché e come cambiano gli adolescenti: il linguaggio del cambiamento
In questo modulo si approfondirà la conoscenza della motivazione umana e delle sue dinamiche nell’influenzare il comportamento con particolare attenzione all’esperienza nella fase evolutiva adolescenziale. Si imparerà a riconoscere ed utilizzare abilmente il Linguaggio del cambiamento nei colloqui con gli adolescenti.
Contenuti
Modulo 3 – Imparare a pensare motivazionale: le abilità di base
In questo modulo si conosceranno e si impareranno ad utilizzare le abilità di base che costituiscono l’elemento pratico di tutti gli interventi conformi al modello. Si tratta infatti di specifiche abilità da utilizzare nelle interazioni con il cliente e che sostengono gli obiettivi fondamentali del modello e che incontreremo nel modulo 4.
Contenuti
Modulo 4 - Strutturare il colloquio con l’adolescente: i 4 compiti fondamentali e gestire le resistenze
In questo modulo tutto ciò che è stato appreso (Spirito, Linguaggio del Cambiamento e Abilità) troverà coerenza e senso nel perseguire i 4 compiti strategici fondamentali del modello. Comprenderemo come orientarci in modo sicuro in qualsiasi colloquio per perseguire le finalità del modello motivazionale, aggirando abilmente le resistenze ed il disaccordo per favorire sempre un cambiamento positivo nel cliente.
Contenuti
Attività
Al termine di ogni modulo saranno proposte delle attività ed esercitazioni per permettere ai partecipanti di mettere alla prova i contenuti appresi.
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Annachiara Scamperle risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.
Destinatari suggeriti
Tematiche
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta con cui confrontarsi in periodici momenti di webinar.
Ministero della Salute
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