Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Il colloquio motivazionale con gli adolescenti

Conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti: dalla lotta alla danza

CORSO SEMPRE APERTO | 50 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Docenti: Annachiara Scamperle

50 ECM

Spesso le conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti possono assomigliare a delle “lotte”, in cui un operatore si sforza di convincere un adolescente ad abbracciare un qualsiasi cambiamento comportamentale nell’ambito della salute, della scuola o educativo, mentre egli si difende argomentando sempre più a favore del non cambiamento o minimizzando il problema. In questi casi l’intervento non è efficace e può risultare addirittura dannoso. La soluzione c’è, imparare a comunicare correttamente, aggiornandosi su ciò che la ricerca mette a disposizione in tema di motivazione umana e di come funziona. Il Colloquio Motivazionale, un approccio basato su evidenze scientifiche, da anni insegna agli operatori delle relazioni d’aiuto a comunicare in maniera efficace e rispettosa ai loro clienti favorendo la collaborazione e la disponibilità al cambiamento anziché le resistenze ed il disaccordo.
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza degli operatori circa l’importanza di costruire buone relazioni con i loro clienti adolescenti, per favorire realmente la motivazione verso un cambiamento positivo. Si pone inoltre l’obiettivo di far apprendere e far sperimentare gli strumenti relazionali e comunicativi proposti dal Colloquio Motivazionale, utili al raggiungimento di tale relazione, qualsiasi sia il livello di motivazione al cambiamento.

Obiettivi

  • Acquisire una diversa prospettiva circa il proprio ruolo nelle relazioni di aiuto e imparare ad incarnarla nella relazione con il cliente
  • Imparare ad ascoltare in maniera attiva e selettiva il cliente per identificare la sua disponibilità al cambiamento reale
  • Saper stimolare in modo corretto un cambiamento positivo utilizzando in modo abile il linguaggio del cambiamento

Programma

Modulo 1 – La relazione con gli adolescenti: incarnare lo Spirito del Colloquio Motivazionale
In questo modulo verranno approfonditi i valori fondanti il Colloquio Motivazionale, la sua “filosofia” di base, incarnata in un atteggiamento specifico dell’operatore, che non viene mai meno in qualsiasi fase dell’intervento. Questo assetto prevede in ogni momento del colloquio una grande cura della qualità della relazione, evitandone le trappole e i blocchi e favorendo la connessione e la fiducia.
Contenuti

  • I 4 elementi dello Spirito del Colloquio Motivazionale
  • Ostacoli allo Spirito: i blocchi e le trappole

Modulo 2 – Perché e come cambiano gli adolescenti: il linguaggio del cambiamento
In questo modulo si approfondirà la conoscenza della motivazione umana e delle sue dinamiche nell’influenzare il comportamento con particolare attenzione all’esperienza nella fase evolutiva adolescenziale. Si imparerà a riconoscere ed utilizzare abilmente il Linguaggio del cambiamento nei colloqui con gli adolescenti.
Contenuti

  • La motivazione al cambiamento in adolescenza
  • Il linguaggio del cambiamento: comprenderlo ed utilizzarlo nel colloquio per lavorare sulla motivazione al cambiamento

Modulo 3 – Imparare a pensare motivazionale: le abilità di base
In questo modulo si conosceranno e si impareranno ad utilizzare le abilità di base che costituiscono l’elemento pratico di tutti gli interventi conformi al modello. Si tratta infatti di specifiche abilità da utilizzare nelle interazioni con il cliente e che sostengono gli obiettivi fondamentali del modello e che incontreremo nel modulo 4.
Contenuti

  • Le 5 abilità di base: Ascolto riflessivo, Domande aperte, Sostegno, Riassunto, Scambiare informazioni

Modulo 4 - Strutturare il colloquio con l’adolescente: i 4 compiti fondamentali e gestire le resistenze
In questo modulo tutto ciò che è stato appreso (Spirito, Linguaggio del Cambiamento e Abilità) troverà coerenza e senso nel perseguire i 4 compiti strategici fondamentali del modello. Comprenderemo come orientarci in modo sicuro in qualsiasi colloquio per perseguire le finalità del modello motivazionale, aggirando abilmente le resistenze ed il disaccordo per favorire sempre un cambiamento positivo nel cliente.
Contenuti

  • I 4 compiti base strategici da conoscere per condurre un colloquio motivazionale (Stabilire una relazione, Evocare, Focalizzare, Pianificare)
  • Gestione del disaccordo nella relazione e delle resistenze al cambiamento.

Attività
Al termine di ogni modulo saranno proposte delle attività ed esercitazioni per permettere ai partecipanti di mettere alla prova i contenuti appresi.
Il momento di feedback avverrà durante dei webinar in cui l’esperta del corso Annachiara Scamperle risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto a chiunque si trovi ad accompagnare professionalmente adolescenti e famiglie lungo un cambiamento in ambito sanitario, psicologico, sociale ed educativo, in setting individuali e di gruppo.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta con cui confrontarsi in periodici momenti di webinar.

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui

Per il corso sono stati riconosciuti 50 crediti ECM.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Webinar di confronto con l'esperta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Annachiara Scamperle
Annachiara Scamperle
Autrice

Psicologa e psicoterapeuta libero professionista CBT, svolge privatamente attività clinica rivolta ad adulti ed adolescenti a Verona. Ha lavorato in ambito tossicodipendenza, in progetti di reinserimento socio lavorativo rivolti a detenuti, in psichiatria e nella Scuola. Collabora dal 2014 con Erickson come autrice e tutor di corsi on line rivolti ad insegnanti e ad operatori che lavorano con adolescenti e come curatrice di testi scientifici sul Colloquio Motivazionale. Co-fondatrice di MIA-Motivational Interviwing Academy.

Siti di riferimento: www.colloquiomotivazionale.it

Scopri di più

Recensioni e domande